DOMANDA Richiesta consiglio cuffie "particolare"

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao a tutti sto cercando delle cuffie da gaming con le seguenti caratteristiche:


  • pochi cavi scatolette fronzoli che incasinano la scrivania (se devo avere 4000 cavi sulla scrivania mi faccio un impianto 7.1 piuttosto)
  • niente batterie (io e le batterie abbiamo una relazione complicata)
  • qualità audio altissima DTS 5.1 o superiore
  • comodità, niente che mi faccia sudare o prudere le orecchie dopo 5 min
  • le vorrei di colore bianco perchè si intonano col mio case, ma non rinuncio mai alla qualità per l'aspetto quindi questo è opzionale

Escludete in partenza le Astro perchè le ho avute e si sono sgretolate come la carta velina, nonostante le abbia pagate un fottio di soldi.

Per quanto riguarda la scheda audio vedete voi se consigliarmela o meno, ho appena presa una Asus Z97 Deluxe e non ho idea di come stia messa a qualità audio, fatemi sapere.

Budget virtualmente illimitato, non credo si possa spendere mai troppo per una periferica di IO, inoltre non ho nessun altra fonte audio dal PC, butto tutti i soldi su questo.

THANKS. :+1:
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
In realtà la cosa è meno particolare di quello che pensi e
punto primo... il DTS non ha nessuna qualità, lo puoi avere con una cuffia da 20 euro
della trust e una scheda da 30. E' solo una specifica audio di compressione del suono.

Se vuoi un buon suono e pochi cavi, l'ideale è prendersi una scheda audio con una qualità di uscita
decente e un buon algoritmo per quando devi avere l'audio posizionale stile 5.1
e una cuffia che suoni bene, che può essere con microfono se vuoi tutto sullo stesso cavo
o che può avere il microfono separato.

Per fare un esempio
La SoundBlaster Z ha un amplificatore cuffie dedicato, ha un microfono incluso nella confezione
che può essere piazzato sopra al monitor o dove ti pare,
le Q-pad qh-85, hanno una buona qualità audio, ci sono bianche o nere e hanno un microfono rimuovibile.
Se vuoi qualcosa di qualitativamente più elevato, visto che la scheda ha già un microfono,
puoi guardare
a cuffie classiche spaziando per diversi marchi che producono cuffie con un ottima spazialità
e resa sonora, che tendenzialmente hanno una marcia in più rispetto a quelle spacciate per giocatore.
Ci devi però indicare un budget approssimativo.
 
Ultima modifica:

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
In realtà la cosa è meno particolare di quello che pensi e
punto primo... il DTS non ha nessuna qualità, lo puoi avere con una cuffia da 20 euro
della trust e una scheda da 30. E' solo una specifica audio di compressione del suono.

Se vuoi un buon suono e pochi cavi, l'ideale è prendersi una scheda audio con una qualità di uscita
decente e un buon algoritmo per quando devi avere l'audio posizionale stile 5.1
e una cuffia che suoni bene, che può essere con microfono se vuoi tutto sullo stesso cavo
o che può avere il microfono separato.

Per fare un esempio
La SoundBlaster Z ha un amplificatore cuffie dedicato, ha un microfono incluso nella confezione
che può essere piazzato sopra al monitor o dove ti pare,
le Q-pad qh-85, hanno una buona qualità audio, ci sono bianche o nere e hanno un microfono rimuovibile.
Se vuoi qualcosa di qualitativamente più elevato, visto che la scheda ha già un microfono,
puoi guardare
a cuffie classiche spaziando per diversi marchi che producono cuffie con un ottima spazialità
e resa sonora, che tendenzialmente hanno una marcia in più rispetto a quelle spacciate per giocatore.
Ci devi però indicare un budget approssimativo.

Realisticamente non vorrei spendere più di 340 euro per tutto il kit, però mi piace sapere a cosa rinuncio e dove sto esagerando, insomma un acquisto sensato, il kit che mi hai proposto non mi sembra male, anche se quelle cuffie non le ho mai sentite nominare.

Se può essere utile sono in ogni caso un grande appassionato di musica, prevalentemente classica e EDM, inoltre ho un'ampia collezione di blu-ray che mi piacerebbe guardare con un audio di tutto rispetto.
 
Ultima modifica:

LupoPsiico

Nuovo Utente
92
2
CPU
Fx 8320 3.5Ghz | Dissipatore 412s
Scheda Madre
GA 970a ud3p
HDD
Seagate Barracuda 1tb
RAM
Corsair Vengeance lp (4 x 2 Gb)
GPU
Sapphire r9280x DUAL-X
Monitor
Benq 2450hm
PSU
XFX 750W
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 8 Professional
Se ti può essere d'aiuto io ho le steelseries siberia v2 che hanno il 7.1 virtuale, abbinate a una scheda audio esterna devono dire la loro sicuramente.

Io come scheda audio uso la loro che mi hanno dato assieme alle cuffie (pagate 100 e qualcosa ora non ricordo)

Come comodità all'inizio ti sembreranno un pò pesantine ma ci farai l'abitudine e risulteranno leggerissime.

Qualità Positive: Comodità, Suono, Microfono a estrazione
Qualità Negative: Qualità Microfono da rivedere,
 
Ultima modifica:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Lascia perdere steelseries. Per quanto possano essere accettabili restano cuffie progettate da una casa che fa mouse e tastiere. Con 340 puoi darti alla fantasia.
 

LupoPsiico

Nuovo Utente
92
2
CPU
Fx 8320 3.5Ghz | Dissipatore 412s
Scheda Madre
GA 970a ud3p
HDD
Seagate Barracuda 1tb
RAM
Corsair Vengeance lp (4 x 2 Gb)
GPU
Sapphire r9280x DUAL-X
Monitor
Benq 2450hm
PSU
XFX 750W
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 8 Professional
Ho notato ora il budget... Sicuramente fai di più
 

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
Ok ragazzi il budget è alto ma non produco musica, quello che mi interessa è la tridimensionalità in game e un ottima qualità per la riproduzione di film e musica, insomma non esageriamo :) inoltre il budget è calcolato cuffie + scheda audio.

EDIT:
Sto guardando ora le steelseries siberia elite e mi sto innamorando, però mi affido a voi che ne sapete più di me.

 
Ultima modifica da un moderatore:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Come già detto steelseries produce mouse. Allora anche io penso che spendere così tanto sia inutile. Ti do qualche piccolo consiglio tecnico. Il meglio in game lo hai con:
-cuffie aperte
-sovraurali
-stereo
-algoritmo posizionale (io personalmente preferisco quello di creative)
Secondo me puoi prendere la Asus Xonar phoebus solo abbinata a delle beyerdynamic dt770 e avrai sicuramente un ottimo risultato.
 

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
Come già detto steelseries produce mouse. Allora anche io penso che spendere così tanto sia inutile. Ti do qualche piccolo consiglio tecnico. Il meglio in game lo hai con:
-cuffie aperte
-sovraurali
-stereo
-algoritmo posizionale (io personalmente preferisco quello di creative)
Secondo me puoi prendere la Asus Xonar phoebus solo abbinata a delle beyerdynamic dt770 e avrai sicuramente un ottimo risultato.

Quindi:



Aspetto altre campane, non ho fretta.
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Ops ho cannato modello. Prima ti dico meglio le aperte e consiglio le chiuse ahahah. Aspetta che mi rivedo i modelli.
 

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
In giro mi hanno consigliato le Audio-Technica ATH-M50X che io abbinerei con il Soundblaster vista l'assenza del microfono:


 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
peccato con il budget illimitato avevo già in mente le beyerdynamic tesla t1... peccato

col tuo budget direi che una buona scheda (asus phoebus solo)
+ buone cuffie
si va dalle superlux hd681evo
a
beyerdynamic dt440, dt990
akg k702
sennheiser hd598
philips fidelio x1

le qpad alla fin fine si e no

cmq cosa perdi con una gaming
1 un buon suono i bassi sono scoregge e gl ialti non ci sono facendo mancare ogni dettaglio
2 buoni materiali

cosa hai in più
1 un posizionamento pari all'1% maggiore:asd:

con delle hi-fi
cosa hai
1 buon suono senti ogni dettaglio senti molto di più e senti bene
2 materiali migliori soprattutto sui driver

cosa non hai
1 un posizionamento pari all'1% maggiore

direi che non c'è competizione
 

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
peccato con il budget illimitato avevo già in mente le beyerdynamic tesla t1... peccato

col tuo budget direi che una buona scheda (asus phoebus solo)
+ buone cuffie
si va dalle superlux hd681evo
a
beyerdynamic dt440, dt990
akg k702
sennheiser hd598
philips fidelio x1

le qpad alla fin fine si e no

cmq cosa perdi con una gaming
1 un buon suono i bassi sono scoregge e gl ialti non ci sono facendo mancare ogni dettaglio
2 buoni materiali

cosa hai in più
1 un posizionamento pari all'1% maggiore:asd:

con delle hi-fi
cosa hai
1 buon suono senti ogni dettaglio senti molto di più e senti bene
2 materiali migliori soprattutto sui driver

cosa non hai
1 un posizionamento pari all'1% maggiore

direi che non c'è competizione

Si alla fine mi sembra di capire che le cuffie gaming sono solo dei pacchetti adatti a chi non ha voglia di installare una buona scheda audio, o che se lo sa ha voglia di farsi inc****e. :hihi:

Basta pensare al semplicissimo fatto che alla fine avviene sempre la conversione in analogico solo da una scheda audio più scarsa e attaccata direttamente alla cuffie.

Se vedi il "pacchetto" audio technica più soundblaster ha lo stesso prezzo delle osannate steelseries.

Ah però hanno i led vero, scusa... :patpat:
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Si alla fine mi sembra di capire che le cuffie gaming sono solo dei pacchetti adatti a chi non ha voglia di installare una buona scheda audio, o che se lo sa ha voglia di farsi inc****e. :hihi:

Basta pensare al semplicissimo fatto che alla fine avviene sempre la conversione in analogico solo da una scheda audio più scarsa e attaccata direttamente alla cuffie.

Se vedi il "pacchetto" audio technica più soundblaster ha lo stesso prezzo delle osannate steelseries.

Ah però hanno i led vero, scusa... :patpat:

ecco mi sono dimenticato le audio technica... ottime cuffie di assoluto livello

su lresto hai ragione... il problema è che fino a non molto tempo fa erano i gamer a consgliare cuffie e schede audio... che spesso non capendo un'H di audio al posto di ammettere l'ignoranza saltano su inogogliti delle proprie cuffie da 300 che vengono asfaltate da una cuffia hi-fi entry level sulle 50

sto recensendo un paio di cuffie gaming... sarà divertente leggerla
 

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
ecco mi sono dimenticato le audio technica... ottime cuffie di assoluto livello

su lresto hai ragione... il problema è che fino a non molto tempo fa erano i gamer a consgliare cuffie e schede audio... che spesso non capendo un'H di audio al posto di ammettere l'ignoranza saltano su inogogliti delle proprie cuffie da 300 che vengono asfaltate da una cuffia hi-fi entry level sulle 50

sto recensendo un paio di cuffie gaming... sarà divertente leggerla

Si ma zzzzio i led... Poi si comprano le cuffie ultra leddose hitech colorate per stare chiusi in camera, paradossale, le audio technica per esempio possono essere tranquillamente portate in giro e hanno un design fantastico, devo dire che però quei led stavano per abbindolare anche me.

In ogni caso propendo per Beyerdynamic, che mi sembrano più comode + Soundblaster Z, per il semplice fatto che ha il microfono e non devo spenderci altri soldi sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili