DOMANDA Ricevitore stereo: hi-fi da camera

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao! come da titolo volevo chiedervi quale marca/modello è migliore (a prezzi contenuti ovviamente) per l'acquisto di un ricevitore stereo a cui collegare 2 casse (da 350 watt rms l'una) passive e poi collegare il tutto al pc tramite semplice cavo jack 3,5 -> rca. Fin'ora ho sempre utilizzato un R-50 stereo receiver della Sansui, che però è molto obsoleto, in più è un po' grande. http://images04.olx.gr/ui/16/15/45/...es-of---Receiver-SANSUI-R50-Made-in-Japan.jpg. Quindi trovarne uno simile, magari un po' più piccolo e non troppo costoso. Alla fine ci devo attaccare solo quelle 2. Se serve, sono della E.S.B. vecchie del 1981 ma mai usate quindi perfettamente funzionanti cui ci sono alti medi e bassi. sono simili a queste http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/esb-3000-cdm-marco/esb 3000cdm.jpg. GRAZIE :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
più che i watt... dovresti dirci l'impedenza in ohm... perchè i watt importano veramente poco nell'accoppiare casse ed amplificatore
perchè se sono da 8 è un conto se sono da 2 sono uccelli senza zucchero

se non sai di che impedenza sono fammelo comunque sapere... ti proporrò qualcosa di più vigoroso sempre a prezzi contenuti

se invece sei un po' matto apri la cassa dalla zona dei morsetti... solitamente lì dietro c'è il crossover fai una foto e cerco di interpretarlo (se non è un PCB ma una basetta)

oppure senza smontare la cassa cerca se c'è una foto bella grossa del retro dell'amplificatore attuale... oppure guarda se vicino ai morsetti c'è scritto tipo 4-8 ohm oppure 6-8 ohm
 
Ultima modifica:

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
più che i watt... dovresti dirci l'impedenza in ohm... perchè i watt importano veramente poco nell'accoppiare casse ed amplificatore
perchè se sono da 8 è un conto se sono da 2 sono uccelli senza zucchero

se non sai di che impedenza sono fammelo comunque sapere... ti proporrò qualcosa di più vigoroso sempre a prezzi contenuti

se invece sei un po' matto apri la cassa dalla zona dei morsetti... solitamente lì dietro c'è il crossover fai una foto e cerco di interpretarlo (se non è un PCB ma una basetta)

oppure senza smontare la cassa cerca se c'è una foto bella grossa del retro dell'amplificatore attuale... oppure guarda se vicino ai morsetti c'è scritto tipo 4-8 ohm oppure 6-8 ohm

Eccomi, scusa solo ora ti risp. dunque qui ci sono le caratteristiche dei diffusori :) : Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting il modello è il 70LD. Qui le foto del diffusore :) : Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting ; Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting. Ho un po' esagerato con i watt, errore mio :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
complimenti sono proprio belle e tenute bene... sembrano nuove
allora sono delle semplici 8 ohm... tranquillo che i watt sulle casse sono sempre esagerati... per motivi di elettroacustica
in odine di marca
scythe:
kama bay amp Scythe Kama Bay AMP Kro Amplificatore (2x 10 Watt, 2 canali), colore: Nero: Amazon.it: Informatica
kama bay amp 2000 Scythe Kama Bay AMP 2000 Rev B Amplificatore Stereo - Nero: Amazon.it: Informatica
kama bay amp pro Scythe Kama Bay AMP 2000 Rev B Amplificatore Stereo - Nero: Amazon.it: Informatica

sonic impact
t-amp 2 Sonic Impact T-Amp 2 Gen: Amazon.it: Elettronica
t-amp Sonic Impact T-Amp Amplificatore Integrato: Amazon.it: Elettronica


dayton audio
tda 100a AMPLIFICATORE AUDIO DIGITALE CLASSE T DTA-100A: Amazon.it: Elettronica (abbastanza buono ma non al livello degli altri)

trends audio
ta10.2 Trends Audio TA-10.2 Amplificatore Integrato: Amazon.it: Elettronica

dynavoice
d-amp 2 (non posso linkare perchè su ebay... ma si trova tra i 100 e i 120

mi sembra di aver elencato i migliori che conosco sotto i 200 euri tutti circa attorno ai 100 tranne il trens audio che costa 200... ma usa materiali migliori

PS se volessi migliorare le casse... dato che il woofer scende in aria libera fino ai 28... potresti provare a costruire due bei box caricati in linea di trasmissione... non è eccessivamente complesso e se hai bisogno sempre disponibile quando si tratta di linee
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Sono nuove, non è che sembrano XD. Non sono mai state utilizzate dal 1981 con un ricevitore stereo dello stesso anno della Sansui che, ormai è obsoleto (anche perchè tenermi solo quell'amplificatore in camera non va bene perchè fa parte di tutta una serie). Comunque c'è qualche ampli che mi hanno già consigliato tra quelli che mi hai elencato ma se ti dicessi tra
- 2013 SMSL SA-98E TDA7498E 160Wx2 o 100x2
- Scythe SDA-1100
- Auna AV2-CD508
- AMPLIFICATORE AUDIO DIGITALE CLASSE T DTA-100A
INDIPENDENTEMENTE dal prezzo e dal tempo di consegna, che voto daresti come resa/qualità/potenza in una scala da 1 a 100 per ognuno?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
auna 0
smls... onestamente non l'ho mai sentito... ma i pezzi sembrano buoni e difficilmente c'è un prodotto pessimo della smls... darei cmq un 94 sulla fiducia
scythe 1100 anche lui un buonissimo voto 95
dayton audio anche lui un 90 (più basso per i materiali usati)

per stare su quelli che hai portato tu

altrimenti di smsl c'è il "sa s3" che con il ta2021B è migliore al 98 diciamo che si becca il voto di 99
adesso ivoti degli altri
kama bay amp 2000.. 97

kama bay amp pro.. 99

t-amp 2 .. 99
t-amp .. 94
ta10.2 .. 100
d-amp 2 .. 99
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
auna 0
smls... onestamente non l'ho mai sentito... ma i pezzi sembrano buoni e difficilmente c'è un prodotto pessimo della smls... darei cmq un 94 sulla fiducia
scythe 1100 anche lui un buonissimo voto 95
dayton audio anche lui un 90 (più basso per i materiali usati)

per stare su quelli che hai portato tu

altrimenti di smsl c'è il "sa s3" che con il ta2021B è migliore al 98 diciamo che si becca il voto di 99
adesso ivoti degli altri
kama bay amp 2000.. 97

kama bay amp pro.. 99

t-amp 2 .. 99
t-amp .. 94
ta10.2 .. 100
d-amp 2 .. 99
Ah bene, e io che volevo prendere l'auna XD ahah. grazie comunque per i modelli che mi hai linkato e i voti. Ora spetta a me scegliere. Ora però devo prendere una scheda audio esterna o interna (meglio interna) e mi hanno consigliato la "Sound Blaster X-Fi HD" ma è usb...C'è qualcosa di simile (o anche meglio) senza andare oltre i 120/140€? Perchè ne ho vista una simile a quella che ti ho scritto ma costa 150 €. Cioè mettiamo anche 150 € come tetto massimo: cosa c'è sul mercato di degno? :)
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Grazie mille per i prodotti. Però, sono un po' ignorante in materia. Il primo modello, ad esempio ha tutti ingressi da jack da 3,5. Come faccio a collegarlo all'amplificatore che ha ingressi RCA? Per dire, la scheda video x-fi hd ha ingressi rca quindi mi basta un cavo rca-rca e sono a posto. :) Scusa l'ignoranza XD
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
per quello ad esempio basta un cavo jack to rca tipo
https://www.google.it/search?q=cavo...spondete-vi-prego-surround-4-1-a.html;290;252

tranquillo per l'ignoranza... siamo tutti tenuti volutamente in questo stato da gov ed aziende... nel campo audio se tutti conoscessero le trombe e le linee di trasmissione... non potrebbero più vendere casse in sospensione pneumatica o reflex a cifre esorbitanti con introiti elevati e spese anche di progettazione quasi nulle
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
per quello ad esempio basta un cavo jack to rca tipo
https://www.google.it/search?q=cavo...spondete-vi-prego-surround-4-1-a.html;290;252

tranquillo per l'ignoranza... siamo tutti tenuti volutamente in questo stato da gov ed aziende... nel campo audio se tutti conoscessero le trombe e le linee di trasmissione... non potrebbero più vendere casse in sospensione pneumatica o reflex a cifre esorbitanti con introiti elevati e spese anche di progettazione quasi nulle
chiaro, chiaro :). Potresti gentilmente farmi anche qui una scala da 1 a 100 per le schede audio? Giusto per darmi un'idea. Attualmente ho l'audigy 2 5.1 a cui, appunto, collego il jack ed esce RCA che collego all'ampli. Ma mi è stato detto che non è tutta sta qualità in confronto a un cavo rca-rca. E l'ingresso ottico come funzia? Alla fine ho deciso per "Kama Bay AMP PRO (SDAR-3000)" che devo ancora ordinare e che con 100 € me la cavo come puoi vedere :) . Ci sono dei particolari cavi di rame (così li chiamo XD) che devo prendermi oppure bastano dei semplici cavetti "x"?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora andando con ordine
1 vero meglio rca to rca così i segnali viaggiano separati
2 l'ottico funziona che il segnale viene mandato in modo digitale e poi convertito in analogico da un dac cmq lo sdar 3000 non mi sembra avere l'ottico cmq si con 100 euro ce la si cava... ma detto così sembra un prodottino da nulla... molti audiofili hanno dovuto ricredersi sentendo suonare questi prodottini... e in molti per invidia dicono che non suonano come il proprio amplificatore pagato 3000 euro... tenderei quindi a dire che è una spesa intelligente.
3 per i cavi segnale ti consiglio di prendere gli rca to rca già fatti... per quelli di potenza che portano il segnale amplificato dall'ampli alla cassa ti propongo una soluzione che è ultra-uber ma che costa quanto un cavo quadripolare... oppure il cavo treccia di mia ideazione... ma sicuramente già ideato prima di me da altri ma mai trovato in internet
per il primo guarda il link...
Cavi audio autocostruiti... qui ci trovi dei cavi molto buoni ed un po' di teoria ben spiegata
per il cavo quadripolare star anche se non c'è la calza non è un problema... anzi quelli con calza spesso non si trovano... ma anche senza calza viene un buon prodotto
il cavo ideato da me invece è un mix tra lo star e il triple T... essenzialmente si tratta di prendere 3 cavi elettrici... meglio se twistati e con calza (io non avevo a disposizione questi ed ho usato il cavo elettrico normale) tagliarli della misura desiderata ed intrecciarli... sezione max a mio avviso è 1.5mmq per cavo per un totale di 4.5mmq... ma cmq non scenderei sotto 1mmq per cavo
idee semplici e poco costose che suonano cmq bene come cavi da 50 e passa euro al metro
con i miei cavi rispetto al cavo singolo ho chiaramente percepito una maggiore enfasi sui bassi data non solo da un guadagno acustico ma anche da un guadagno in termini di risposta e potenza ricevuta... la bellezza di un cavo è che in casa si possono provare delle idee a poco prezo
un altra idea potrebbe essere quella di prendere 9 cavi di sezione non superiore a 0.5mmq intrecciarli 3 a 3 così da ottenere 3 treccie ed intrecciare queste treccie così da ottenere un cavo unico
cmq con i cavi treccia otterresti 1 cavo alla volta ovvero il + poi dovresti fare il cavo - per ogni cassa per un totale di 4 cavi
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
allora andando con ordine
1 vero meglio rca to rca così i segnali viaggiano separati
2 l'ottico funziona che il segnale viene mandato in modo digitale e poi convertito in analogico da un dac cmq lo sdar 3000 non mi sembra avere l'ottico cmq si con 100 euro ce la si cava... ma detto così sembra un prodottino da nulla... molti audiofili hanno dovuto ricredersi sentendo suonare questi prodottini... e in molti per invidia dicono che non suonano come il proprio amplificatore pagato 3000 euro... tenderei quindi a dire che è una spesa intelligente.
3 per i cavi segnale ti consiglio di prendere gli rca to rca già fatti... per quelli di potenza che portano il segnale amplificato dall'ampli alla cassa ti propongo una soluzione che è ultra-uber ma che costa quanto un cavo quadripolare... oppure il cavo treccia di mia ideazione... ma sicuramente già ideato prima di me da altri ma mai trovato in internet
per il primo guarda il link...
Cavi audio autocostruiti... qui ci trovi dei cavi molto buoni ed un po' di teoria ben spiegata
per il cavo quadripolare star anche se non c'è la calza non è un problema... anzi quelli con calza spesso non si trovano... ma anche senza calza viene un buon prodotto
il cavo ideato da me invece è un mix tra lo star e il triple T... essenzialmente si tratta di prendere 3 cavi elettrici... meglio se twistati e con calza (io non avevo a disposizione questi ed ho usato il cavo elettrico normale) tagliarli della misura desiderata ed intrecciarli... sezione max a mio avviso è 1.5mmq per cavo per un totale di 4.5mmq... ma cmq non scenderei sotto 1mmq per cavo
idee semplici e poco costose che suonano cmq bene come cavi da 50 e passa euro al metro
con i miei cavi rispetto al cavo singolo ho chiaramente percepito una maggiore enfasi sui bassi data non solo da un guadagno acustico ma anche da un guadagno in termini di risposta e potenza ricevuta... la bellezza di un cavo è che in casa si possono provare delle idee a poco prezo
un altra idea potrebbe essere quella di prendere 9 cavi di sezione non superiore a 0.5mmq intrecciarli 3 a 3 così da ottenere 3 treccie ed intrecciare queste treccie così da ottenere un cavo unico
cmq con i cavi treccia otterresti 1 cavo alla volta ovvero il + poi dovresti fare il cavo - per ogni cassa per un totale di 4 cavi
Azz....sarebbe bello creare dei cavi artigianali a poco prezzo piuttosto che spendere cifroni per cavi. Però non ho proprio alba :(. Quindi per il collegamento dei diffusori all'ampli mi basterebbe del semplice cavo rame?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
si del semplicissimo cavo in rame... con lo sdar 3000 ci sono dei cavi ma non so se sono abbastanza lunghi... al max al primo fai da te ti fermi e compri tot metri di cavo... siccome non hai voglia di farli... ma ti assicuro che in un oretta li hai finiti... prendi un cavo da 2.5mmq
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
si del semplicissimo cavo in rame... con lo sdar 3000 ci sono dei cavi ma non so se sono abbastanza lunghi... al max al primo fai da te ti fermi e compri tot metri di cavo... siccome non hai voglia di farli... ma ti assicuro che in un oretta li hai finiti... prendi un cavo da 2.5mmq

ok, dai. Provo a creare questi cavi di cui tu parli. Però mi serve una mano passo-passo e....pazienza :).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!