DOMANDA Ricevitore stereo: hi-fi da camera

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
tranquillo è semplicissimo è come fare una treccia dei capelli solo che si fa con dei cavi... anzi è più semplice di fare una treccia per capelli
1 tagliare 3 fili di ugual lunghezza
2 mettere i fili paralleli l'uno all'altro e vicini
3 scocciare un'estremità con del nastro elettrico lasciando però 5 cm dall'estremità
4 portare il cavo a destra in centro
5 portare il cavo a sinistra in centro
6 ripetere punti 4 e 5 Nmila volte
7 finite le Nmila volte scocciare l'altra estremità
8 spelare i cavi
9 unire i fili di rame in un torciglione unico
10 fine

questo per creare una treccia
per creare invece lo star basta seguire le spiegazioni di TNT audio ma essenzialmente

1 liberare i cavi dalla guaina da entrambi i lati per 5 cm circa
2 spelare tutti i capi dei fili
3 unire a stella i cavi come in disegno su tnt
4 fine

punto x perchè facoltativo per entrambi mettere una guaina per non far vedere i cavi... fine

non so l'attacco delle casse ma penso che sia anche a morsetto per filo spelato

cmq sentiti libero di chiedere tranquillamente
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Fooooorte XD. sembra facile. Ma facendo così, cosa ottengo? Cioè che differenza fanno rispetto a dei normali cavi in rame? sembrano dei semplici cavi. Migliorano la qualità? :)

Le casse hanno delle specie di molle che, spingendo verso il basso, si apra la strada per il cavo
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
sono delle molle una nera e l'altra rossa?
se si cambiano solo i capi

cmq un cavo così fatto cosa cambia... allora fisicamente parlando...
1 aumenta l'impedenza... ma l'impedenza di un cavo è minima una cosa minima per 3 fa sempre minimo
2 aumenta la portanza... e questa è la parte importante perchè se è vero che per le alte frequenza non vi è problema a parte in cavi eccessivamente grandi ma si parla di cavi anche lunghi diciamo che un cavo lungo 10 metri e spesso 6mmq non va proprio bene per le alte frequenze... mentre se rimaniamo attorno ai 4 metri un cavo di 5mmq va ancora bene per tutte le frequenze... quindi andando bene per le alte che dire per le basse... le basse hanno sempre bisogno di un po' di energia in più ed un cavo piccolo non ne porta abbastanza... hanno bisogno di un cavo più grande... non grandissimo altrimenti l'energia si disperde. aumentando la sezione ne si aumenta la portanza e quindi la capacità del cavo di portare energia che se per le alte frequenze anche poca non dà problemi per un woofer i problemi iniziano perchè un woofer come il tuo dovrebbe pesare circa 2-3 kili... un bel peso se consideriamo i neanche 500 grammi del tweeter... più peso ha bisogno di più energia e un cavo più grosso ne porta in abbondanza. portandone tanta il woofer lavora meglio è più reattivo e migliora il rendimendo migliorando così il suono. cmq l'orecchio umano sente dai 16-20hz ai 16000-20000hz... meglio far lavorare benissimo la fascia bassa e media e bene l'alta e l'ultralta che far lavorare benissimo l'ultralta e bene le rimanenti.
3 una cosa che non ricordo che mi ricordo che peggiora ma l'effetto non è importante
4 usare più cavi di sezione piccola non dà problemi di effetto pelle... problemi alle alte frequenze... il top sarebbe fare il cavo con 9 cavi
5 usare più cavi sottili migliora la risposta nelle basse frequenze... e qui come prima il top sarebbe il tre treccie

detto questo io mi sono arrangiato con un cavo a treccia normale dato quello che avevo già disponibile in casa. cercando di rispettare quasi tutto... diciamo che potevo migliorare i punti 4 e 5 appunto usando un cavo composto da 9 cavetti intrecciati
come suona... considerando che i cavi usati sono di 4 metri e la sezione non è esagerata tuttavia i miglioramente in basso si sono sentiti.
il top sarebbe fare i cavi anche per dentro la cassa... avendo fatto tutto io per me non è stato un problema dato che non mi sono dovuto armare di saldatore a stagno per moddare il cavo interno... quindi questo cambiamento interno è opzionale

detto tutto ciò perchè consigliare di costruire dei cavi e non di comprarli
1 portafoglio a fisarmonica non tutti lo hanno perchè i cavi buoni costano tanto
2 perchè la differenza di un cavo da 150 euro ed uno home made per sentirla bisogna avere un orecchio affinatissimo e diffusori da svariate migliaia di euro
3 perchè non è detto che il cavo costoso suoni meglio (i cavi proposti possono suonare tranquilli in impianti da anche 50000 euro e non far notare problemi (soprattutto il 9 cavetti e tre treccie che però è il più lungo da preparare)
4 perchè tra un cavo comprato anche a 30-50 euro al metro non è poi tanto migliore da un cavo audio preso al brico al costo di 2-3 euro e di sezione 0.75
5 perchè un buon cavo non fa suonare meglio un cattivo progetto ma solo un buon progetto quindi l'esoterismo presente nei cavi è più uno specchietto per allodole e per alzare i prezzi

PS i cavi che ti consiglio sono lo star o il treccia (semplici e veloci soprattutto lo star)... se hai tempo e voglia invece ti consiglio il tripla treccia con 9 cavi (semplice e lento perchè anzicche fare 4 treccie (2 cavi per cassa) si devono fare 12 treccie poi intrecciare 3 treccie alla volta per ottenere i 4 cavi (2 per cassa))

PPS detto tutto questo fare le cose da soli è sempre meglio? sicuramente non sono stati fatti tutti i calcoli inerenti alle misure dei cavi (non è stato calcolato nemmeno il costo del tempo nè per calcolare nè per fare, se dovessi farteli io forse te li dovrei far pagare un 20 euro al metro per calcoli e realizzazione) però se si sa cosa si sta facendo oppure si è guidati da uno che sa cosa sta facendo conviene perchè con una spesa minima si ottiene un'altissima qualità
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
grazie per la spiegazione! Molto bella :). Quindi, visto che avrò le casse una con un cavo più lungo e l'altra (essendo più lontana rispetto all'ampli) con un cavo più corto, che misura di sezione mi consigli? Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting le "X" sono i punti di fissaggio per i diffusori (in alto, a un'altezza circa di 2,20 m fino a 2,70 m) e l'ampli lo metterei o sopra al pc o, in qualche modo dove c'è la scrivania 2. La s1 è un'altra scrivania, a nord c'è tutto il mobile per tutta la parete, a sinistra delle mensole che bloccano quasi tutta la parete ma si può trovare posto ma preferisco avere il sound al centro della stanza, quindi con i diffusori leggermente ruotati verso il centro oppure portare un diffusore alla stessa altezza: Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting ; Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting. ILLUMINAMI :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ti consiglio di fare i cavi lunghi uguali... per non avere differenze di viaggio
tra le due questa Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting ma non avendo fatto misure si tratta di un andare ad occhio.. il consiglio per la posizione è di muovere le casse in varie posizione per cercare un sound ottimale fai che solitamente si ascolta con le casse o sul pavimento o su stand per avere il tweeter all'altezza dell'orecchio (circa) e con le casse davanti rivolte verso di sè... ma se il sound lo preferisci al centro della stanza la soluzione indicata dovrebbe andare abbastanza bene... magari quella vicino alla porta mettila più vicino alla C (non so quanto è alta C)... cmq per far si che davanti a se non abbia muri o ostacoli davanti.
per la sezione prima avrei bisogno della lunghezza cmq ad occhio e croce ti consiglierei (i cavi sarebbero lunghi circa 6 metri giusto?... occhio che la treccia ogni 4 metri ti ciuccia un metro con tre cavi da 4 ottieni una treccia da 3
1 cavo star sezione 1.5-2.00 (oltre effetto pelle)... 1.75 in medium stat virtus
2 cavo treccia sezione 1.5 - 1,75 per filo
3 cavo tripla treccia sezione 0,5
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Anche più di 6 metri. il diffusore in basso a sinistra si trova sulla parete lunga di 5 metri, poi aggiungi 2 metri per l'altezza (il cavo lo faccio correre sotto che c'è già una canalina). più un altro paio di metri per portare il cavo all'ampli che lo metterò dove c'è "PC" quindi ALMENO 8 METRI. Purtroppo l'altro diffusore si trova proprio dove c'è "PC" e basterebbero 4 metri cioè la metà di quell'altro. Che si fa? XD http://tinypic.com/r/2ib26qd/5 questo è quello che ho sempre usato per collegare i diffusori
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora il problema è che non si possono fare di lunghezze diverse per via del fatto che un col cavo corto il segnale ci mette meno ad arrivare alla cassa quindi avresti una cassa che suona prima dell'altra
però potresti fare due cavi dei quali uno lo arrotoli dietro la cassa nascondendolo
per i cavi 2 metri in più non causano grande problema quindi le sezioni rimangono quelle di prima
cmq 8 metri di treccia sono lunghetti da fare quindi scarterei il tripla treccia

vedendo i connettori le estremità sono da fare così
1 hai tre monconi di cavo
2 ne devi ottenere un moncone lungo poco meno del doppio degli altri due
3 speli i cavi sulla stessa linea ottenendo uno che mostra coì più rame dovrai avere quindi uno di circa due centimetri e due di un centimetro
4 li attorcigli uno alla volta su se stesso
5 attorcigli i due cavi più corti attorno al cavo più lungo uno alla volta chiudi il tutto con un qualche giro di nastro elettrico lasciando fuori il cavo più lungo
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
allora il problema è che non si possono fare di lunghezze diverse per via del fatto che un col cavo corto il segnale ci mette meno ad arrivare alla cassa quindi avresti una cassa che suona prima dell'altra
però potresti fare due cavi dei quali uno lo arrotoli dietro la cassa nascondendolo
per i cavi 2 metri in più non causano grande problema quindi le sezioni rimangono quelle di prima
cmq 8 metri di treccia sono lunghetti da fare quindi scarterei il tripla treccia

vedendo i connettori le estremità sono da fare così
1 hai tre monconi di cavo
2 ne devi ottenere un moncone lungo poco meno del doppio degli altri due
3 speli i cavi sulla stessa linea ottenendo uno che mostra coì più rame dovrai avere quindi uno di circa due centimetri e due di un centimetro
4 li attorcigli uno alla volta su se stesso
5 attorcigli i due cavi più corti attorno al cavo più lungo uno alla volta chiudi il tutto con un qualche giro di nastro elettrico lasciando fuori il cavo più lungo

ah ok quindi tu dici di avere comunque 3 cavi paralleli e invece di fare la treccia, fare quelle operazioni lì che mi hai scritto ora. Che ho capito...circa :D. Però ragionando mi vien da pensare: quindi dovrei prendere 8 metri di cavo per 3 per avere un polo, quindi 24 metri x 2 ....48 metri per diffusore? Cioè 100 metri in totale XD????
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mmh non avevo pensato al totale... una bella bobina di cavo elettrico
per la treccia la treccia rimane sono solo i due capi che cambiano il centro rimane a treccia

cmq data la lunghezza di conviene 10 metri + 10 di cavo quadripolare e ti fai lo star... non solo per praticità ma anche perchè così non vai in giro con bobine e bobine di cavo elettrico... già ti vedo sradicare i cavi elettrici del vicino e fare :sisilui:
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
mmh non avevo pensato al totale... una bella bobina di cavo elettrico
per la treccia la treccia rimane sono solo i due capi che cambiano il centro rimane a treccia

cmq data la lunghezza di conviene 10 metri + 10 di cavo quadripolare e ti fai lo star... non solo per praticità ma anche perchè così non vai in giro con bobine e bobine di cavo elettrico... già ti vedo sradicare i cavi elettrici del vicino e fare :sisilui:

Ok. Quindi andando dal venditore, cosa gli devo chiedere esattamente?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
due cavi quadripolari di lunghezza 10 metri l'uno con i cavi interni di 1.75 o 2 mmq
cmq si trovano in un qualsiasi brico fai da te ecc sono questi
Risultato della ricerca immagini di Google per http://i47.servimg.com/u/f47/15/97/10/77/img_1114.jpg
cmq questo è un po'bruttino ma il concetto è quello
oppure questo se schermato
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.audiokit.it/ITA/Cavi/VanDenHul/Dcp_3082-1.jpg
la foto mostra 7 fili a te ne bastano 4

al massimo sempre per stare su cose simili puoi vedere se ci sono cavi multipolari con 6 cavi interni da 1.5... ma non so se esistono ho sempre visto quelli con 4 o 5 cavi

cmq non schermato va benissimo cmq e costa anche di meno nonchè maggiormente reperibile... vedi anche i costi fai che io avevo già in casa metri e metri di cavo da anni quindi non mi sono posto il problema costo... ma per del comune cavo elettrico credo che con 10-20 euro dovresti cavartela ed avere un cavo che rende come quelli da 50 al metro
 
Ultima modifica:

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
molto bene dunque. Quindi con il cavo quadripolare potrei avere una qualità leggermente superiore nell'ascolto? Poi volevo chiedere se devo comprarmi dei cavi rca-rca oppure già ce ne sono 2 all'interno della confezione dell'ampli? Perchè io leggo solo "cavo" quindi forse uno solo. boh non so, chiedo a te XD. Meglio anche placcati in oro?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
si c'è solo un cavo rca to rca
ma basta ed avanza perchè L+R
placcati in oro 24K se possibile... o perchè no platino!!!
no non è necessario già quelli in dotazione sono placcati e schermati quindi ok
la purezza dei materiali fa meno di un buon cavo di potenza
i connettori rca sono tutti abbastanza pessimi... ma bisogna avere sorgenti perfette per accorgersi delle differenze
farseli qui è complesso... neanch'io mi sono ancora buttato nell'impresa
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Eccomi qua. Allora ho preso il kama bay 3000 a 100 € e con 25 € un cavo di 20 metri quadripolare da 1,5mmq. Il pacco ci ha messo 2 giorni lavorativi quando mi avevano detto che sarebbe arrivato mercoledì 18 settembre e invece è arrivato ieri. Molto bene. Ora devo prendere 2 ripiani per i diffusori, fare i buchi nel muro, 2 staffe cad. E poi fare quel giochetto dei cavi che mi hai scritto qualche giorno fa :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!