allora andando con ordine
1 vero meglio rca to rca così i segnali viaggiano separati
2 l'ottico funziona che il segnale viene mandato in modo digitale e poi convertito in analogico da un dac cmq lo sdar 3000 non mi sembra avere l'ottico cmq si con 100 euro ce la si cava... ma detto così sembra un prodottino da nulla... molti audiofili hanno dovuto ricredersi sentendo suonare questi prodottini... e in molti per invidia dicono che non suonano come il proprio amplificatore pagato 3000 euro... tenderei quindi a dire che è una spesa intelligente.
3 per i cavi segnale ti consiglio di prendere gli rca to rca già fatti... per quelli di potenza che portano il segnale amplificato dall'ampli alla cassa ti propongo una soluzione che è ultra-uber ma che costa quanto un cavo quadripolare... oppure il cavo treccia di mia ideazione... ma sicuramente già ideato prima di me da altri ma mai trovato in internet
per il primo guarda il link...
Cavi audio autocostruiti... qui ci trovi dei cavi molto buoni ed un po' di teoria ben spiegata
per il cavo quadripolare star anche se non c'è la calza non è un problema... anzi quelli con calza spesso non si trovano... ma anche senza calza viene un buon prodotto
il cavo ideato da me invece è un mix tra lo star e il triple T... essenzialmente si tratta di prendere 3 cavi elettrici... meglio se twistati e con calza (io non avevo a disposizione questi ed ho usato il cavo elettrico normale) tagliarli della misura desiderata ed intrecciarli... sezione max a mio avviso è 1.5mmq per cavo per un totale di 4.5mmq... ma cmq non scenderei sotto 1mmq per cavo
idee semplici e poco costose che suonano cmq bene come cavi da 50 e passa euro al metro
con i miei cavi rispetto al cavo singolo ho chiaramente percepito una maggiore enfasi sui bassi data non solo da un guadagno acustico ma anche da un guadagno in termini di risposta e potenza ricevuta... la bellezza di un cavo è che in casa si possono provare delle idee a poco prezo
un altra idea potrebbe essere quella di prendere 9 cavi di sezione non superiore a 0.5mmq intrecciarli 3 a 3 così da ottenere 3 treccie ed intrecciare queste treccie così da ottenere un cavo unico
cmq con i cavi treccia otterresti 1 cavo alla volta ovvero il + poi dovresti fare il cavo - per ogni cassa per un totale di 4 cavi