Massimo 2967
Utente Èlite
- Reazioni
- 7,531
- Punteggio
- 188
Voglio proporre il riciclo di pennette usb dvbt (credo che oramai siano in pochi ad usarle ancora)come ricevitori per il segnale DAB+ su pc.
(1) Innanzitutto serve una pennetta adatta,purtroppo si possono usare solo i modelli dotati del chip RTL2832U della Realtek, che si occupa sostanzialmente della demodulazione audio e video e generazione del flusso dati verso il PC tramite porta USB.
Basta andare in gestione dispositivi e controllare quali driver sono usati.
Questa va bene
questa invece no
.
Quindi controllate se ne possedete una adatta,altrimenti su amazon se ne trovano decine a 10 20 euro.
Purtroppo i ricevitori all'interno di queste pennette sono totalmente privi di qualsiasi filtro in grado di far passare solo le frequenze desiderate (174 - 240 MHz).
In pratica ricevono indifferentemente qualsiasi segnale da circa 30 MHz fino ad oltre 1000MHz e questo potrebbe creare problemi di saturazione del ricevitore in caso di segnali R.F. molto forti nelle vicinanze.
Si potrebbe migliorare la situazione usando un filtro passabanda collegando un filtro passa alto in serie ad un filtro passa basso.
Io non ne ho avuto alcun bisogno, ma nel caso di necessità.
.
Ho usato un impedenza di 36.5 ohm (tipica di uno stilo 1/4 d'onda usato come antenna, lunghezza 30-40 cm) praticamente un pezzo di filo elettrico.
(2)Software adatto, in questo momento il migliore è http://www.ukwtv.de/cms/downloads-aside/281-dab-player-von-andreas-gsinn.html
Questo è il risultato
buon ascolto e buon divertimento.:ok:
(1) Innanzitutto serve una pennetta adatta,purtroppo si possono usare solo i modelli dotati del chip RTL2832U della Realtek, che si occupa sostanzialmente della demodulazione audio e video e generazione del flusso dati verso il PC tramite porta USB.
Basta andare in gestione dispositivi e controllare quali driver sono usati.
Questa va bene
questa invece no
.Quindi controllate se ne possedete una adatta,altrimenti su amazon se ne trovano decine a 10 20 euro.
Purtroppo i ricevitori all'interno di queste pennette sono totalmente privi di qualsiasi filtro in grado di far passare solo le frequenze desiderate (174 - 240 MHz).
In pratica ricevono indifferentemente qualsiasi segnale da circa 30 MHz fino ad oltre 1000MHz e questo potrebbe creare problemi di saturazione del ricevitore in caso di segnali R.F. molto forti nelle vicinanze.
Si potrebbe migliorare la situazione usando un filtro passabanda collegando un filtro passa alto in serie ad un filtro passa basso.
Io non ne ho avuto alcun bisogno, ma nel caso di necessità.
.Ho usato un impedenza di 36.5 ohm (tipica di uno stilo 1/4 d'onda usato come antenna, lunghezza 30-40 cm) praticamente un pezzo di filo elettrico.
(2)Software adatto, in questo momento il migliore è http://www.ukwtv.de/cms/downloads-aside/281-dab-player-von-andreas-gsinn.html
Questo è il risultato
buon ascolto e buon divertimento.:ok:
Ultima modifica: