DOMANDA Ricerca smartphone 150-300€ price range

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
In tutto il resto, tipo? Sarei interessato ad acquistare quello smartphone ma sono scettico per il processore..

Scaldano di più, consumano di più, riescono ad ottimizzarsi di meno con il software
Tutto questo mediamente, poi si deve andare a vedere modello per modello
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate

mmmmmmmmmmmmmh che ne pensate?

inoltre da questo video
sembra che il redmi note 8 pro abbia qualche problema con i video, non sono stabili se si zoomma e qualche problema di colore, e il Mi 9 sembra essere meglio

optical image stabilization sembra essere una feature necessaria se si vogliono fare video
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Dipende da quello che vuoi dallo smartphone, dalle prestazioni in gaming sembra una bomba, considerando il prezzo. Se vuoi stabilizzazione ottica decente devi prendere in considerazione cellulari con ottiche particolari, tipo alcuni Huawei, qualche Nokia con ottica zeiss, LG.. Questo note 8 pro è per chi cerca un telefono dalle prestazioni alte (ripeto, soprattutto per il gaming) senza spendere molto, ma magari basta aspettare un'aggiornamento e risolvono, almeno parzialmente. Di solito gli Xiaomi sono così, vengono messi sul mercato un po' frettolosamente e dopo un paio di aggiornamenti diventano molto più funzionali e fluidi, te lo dico per esperienza
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Dipende da quello che vuoi dallo smartphone, dalle prestazioni in gaming sembra una bomba, considerando il prezzo. Se vuoi stabilizzazione ottica decente devi prendere in considerazione cellulari con ottiche particolari, tipo alcuni Huawei, qualche Nokia con ottica zeiss, LG.. Questo note 8 pro è per chi cerca un telefono dalle prestazioni alte (ripeto, soprattutto per il gaming) senza spendere molto, ma magari basta aspettare un'aggiornamento e risolvono, almeno parzialmente. Di solito gli Xiaomi sono così, vengono messi sul mercato un po' frettolosamente e dopo un paio di aggiornamenti diventano molto più funzionali e fluidi, te lo dico per esperienza
No di gaming non devo farci niente io, gaming mobile che faccio io è sudoku e roba simile ahah. Preferirei qualcosa con colori buoni, un buon schermo per leggere, una buona fotocamera etc.

Le prestazione hardware mi interessano perché non voglio uno smartphone che si impalli dopo 2 anni, e rimanga scattante(future-proofing)

poi ovviamente non conosco tutte le possibili caratteristiche e optional, ad esempio fino ad ora non sapevo che la stabilizzazione ottica fosse una feature particolare che non tutti hanno
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Allora non ti serve un cellulare con sistema a raffreddamento liquido :asd:
Io ti consiglio i dispositivi android One a questo punto, sono la scelta migliore per chi cerca uno smartphone scattante e duraturo. Motorola fa ottimi dispositivi in quel settore, c'è il one vision che è veramente bellissimo, perfetto per i contenuti multimediali. Ci sono vari nokia, per ogni fascia di prezzo. C'è il Mi A3 di Xiaomi, la cui unica pecca è il display non full HD, ma comunque è un amoled. Altrimenti tra le case che più supportano i dispositivi a lungo termine c'è OnePlus, ma non rientrano nel tuo budget. Altrimenti la stessa Xiaomi ti propone ottimi modelli, quali MI 9T, MI 9 SE, MI 9.. Hai l'imbarazzo della scelta. Fossi in te lascerei perdere il note 8 e punterei ad uno di questi dispositivi. MI 9T è quello più bilanciato, un eccellente all around. MI 9 è quello più performante, essendo dotato di uno snapdragon 855, ma ti consiglio la versione da 128 gb che costa un po' in più (se valuti l'usato di amazon, che comunque gode di 1 anno di garanzia super, lo trovi in questo momento a 346 euro).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
sembra che il redmi note 8 pro abbia qualche problema con i video, non sono stabili se si zoomma e qualche problema di colore, e il Mi 9 sembra essere meglio

Beh normale, il Mi9 era comunque un top di gamma, il Redmi Note 8 un medio-basso
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Allora non ti serve un cellulare con sistema a raffreddamento liquido :asd:
Io ti consiglio i dispositivi android One a questo punto, sono la scelta migliore per chi cerca uno smartphone scattante e duraturo. Motorola fa ottimi dispositivi in quel settore, c'è il one vision che è veramente bellissimo, perfetto per i contenuti multimediali. Ci sono vari nokia, per ogni fascia di prezzo. C'è il Mi A3 di Xiaomi, la cui unica pecca è il display non full HD, ma comunque è un amoled. Altrimenti tra le case che più supportano i dispositivi a lungo termine c'è OnePlus, ma non rientrano nel tuo budget. Altrimenti la stessa Xiaomi ti propone ottimi modelli, quali MI 9T, MI 9 SE, MI 9.. Hai l'imbarazzo della scelta. Fossi in te lascerei perdere il note 8 e punterei ad uno di questi dispositivi. MI 9T è quello più bilanciato, un eccellente all around. MI 9 è quello più performante, essendo dotato di uno snapdragon 855, ma ti consiglio la versione da 128 gb che costa un po' in più (se valuti l'usato di amazon, che comunque gode di 1 anno di garanzia super, lo trovi in questo momento a 346 euro).
Madonna quanti? Come faccio a scegliere :cry: ci sono distinzioni essenziali/lampanti tra tutti questi? Sono così noob che non riesco neanche a differenziare


Beh normale, il Mi9 era comunque un top di gamma, il Redmi Note 8 un medio-basso
Quello è vero, anche se ho il presentimento chel'8 pro in Italia costerà sui 300
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
No di gaming non devo farci niente io, gaming mobile che faccio io è sudoku e roba simile ahah. Preferirei qualcosa con colori buoni, un buon schermo per leggere, una buona fotocamera etc.

Le prestazione hardware mi interessano perché non voglio uno smartphone che si impalli dopo 2 anni, e rimanga scattante(future-proofing)

poi ovviamente non conosco tutte le possibili caratteristiche e optional, ad esempio fino ad ora non sapevo che la stabilizzazione ottica fosse una feature particolare che non tutti hanno
Il top che potresti prendere e che è adatto alle tue esigenze sarebbe il Pixel 3a: schermo buono, fotocamera ottima e software Android puro. Dopo due anni sarà come nuovo e riceverà gli aggiornamenti come i top di gamma. Come ho scritto in un post precedente di questa discussione, io posseggo un Nexus 5 (i Nexus nel caso non lo sapessi sono i predecessori dei pixel, quindi montano android puro) e ce l'ho da 6 anni. Non ho mai modificato rom o robe varie. L'ho formattato qualche volta se era rallentato, ma adesso lo utilizzo ancora quotidianamente senza grossi problemi.
Il prezzo del pixel 3a supererebbe di un centinaio di euro il tuo budget, ma se puoi aspettare un pochettino a comprarlo, mettere via quella differenza di soldi, ti assicuro che con 399 euro ti porti a casa un telefono che ti potrebbe durare davvero molto tempo. Ovviamente non è così per tutti, potresti essere sfortunato e potrebbe capitare qualcosa che ti fa cambiare il telefono prima di 6 anni, ma per l'esperienza che ho avuto io non posso far altro che consigliarti il Pixel. Tutte le persone che avevano il nexus 5 e che gli è durato meno del mio è perchè non lo tenevano con cura, oppure perchè cercavano prestazioni maggiori :)
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Il pixel 3a sarebbe perfetto, ma costa un po' troppo, avessero abbassato di 50 euro il prezzo sarebbe un best buy (a 300 euro sarebbe stato l'ultra top), ma in sostanza stai pagando gli aggiornamenti futuri. Poi essendo venduto solamente sullo store di google il prezzo non si abbasserà, purtroppo è così. L' alternativa economica c'è per fortuna. Il mio consiglio è il motorola One vision, in questo momento a 250 euro su amazon. Dotato di uno dei migliori pannelli LCD e soprattutto di una buonissima fotocamera. Poi ha 128 gb di memoria, non so se siano di tipo UFS o EMMC, ma in ogni caso stai super tranquillo per lo spazio d'archiviazione. 4 gb di ram accoppiati ad un processore octacore di casa samsung e una ricarica velocissima a 15 watt (45 min circa per caricare quasi completamente il dispositivo), batteria 3500 mah, quindi sufficiente per uso intenso anche per tutta la giornata. Per finire le due colorazioni disponibili sono bellissime :asd:
Ovviamente è un dispositivo android one
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
Il pixel 3a sarebbe perfetto, ma costa un po' troppo, avessero abbassato di 50 euro il prezzo sarebbe un best buy (a 300 euro sarebbe stato l'ultra top), ma in sostanza stai pagando gli aggiornamenti futuri. Poi essendo venduto solamente sullo store di google il prezzo non si abbasserà, purtroppo è così. L' alternativa economica c'è per fortuna. Il mio consiglio è il motorola One vision, in questo momento a 250 euro su amazon. Dotato di uno dei migliori pannelli LCD e soprattutto di una buonissima fotocamera. Poi ha 128 gb di memoria, non so se siano di tipo UFS o EMMC, ma in ogni caso stai super tranquillo per lo spazio d'archiviazione. 4 gb di ram accoppiati ad un processore octacore di casa samsung e una ricarica velocissima a 15 watt (45 min circa per caricare quasi completamente il dispositivo), batteria 3500 mah, quindi sufficiente per uso intenso anche per tutta la giornata. Per finire le due colorazioni disponibili sono bellissime :asd:
Ovviamente è un dispositivo android one
Il motorola adesso è 275, lo terrò sotto d'occhio. Il pixel 3a usato secondo te varrebbe la pena?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Il motorola adesso è 275, lo terrò sotto d'occhio. Il pixel 3a usato secondo te varrebbe la pena?
Secondo me non vale la pena andare su telefoni usati, preferirei andare su un modelli meno performanti ma essere sicuro di non aver problemi con garanzie varie. Inoltre non puoi mai sapere con certezza se il telefono ha subito cadute o incidenti di vario genere
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97 e Kadrek

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
@Kadrek in alternativa c'è anche il G7 plus, nella colorazione rossa (molto bella a mio avviso) che costa 250 euro, ma per 25 euro preferirei il vision. Per quanto riguarda gli usati purtroppo dipende da caso a caso, avevo acquistato un OnePlus 6 su amazon da venditore terzo, in ottime condizioni risparmiando 130 euro rispetto al nuovo, ma l'assistenza di OnePlus mi ha comunicato che molto probabilmente era una versione asiatica e che quindi aveva solo un anno di garanzia (scaduta a giugno di quest anno), quindi ho dovuto rimandare indietro il prodotto e prenderlo nuovo. In ogni caso l'usato lo valuterei solo su amazon, e siccome il pixel 3A viene venduto solo sullo store google dovresti acquistarlo da privato, e te lo sconsiglio. Considera che tutti i dispositivi android One avranno molto supporto da parte di Google, che tu prenda il Nokia 2.1 a 120 euro, il Nokia 9 a 600 o il motorola a 270. Per questo ti consiglio quel motorola, che rientra nel tuo budget ed è uno dei migliori per qualità prezzo. Sicuramente Xiaomi fa ottimi prodotti, a livello hardware e anche software (dopo qualche aggiornamento), ma c'è gente che preferisce avere un bel sistema operativo pulito e pronto all'uso immediato, come dimostra il progetto Android One.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Raiz

Utente Attivo
410
28
Il pixel 3a sarebbe perfetto, ma costa un po' troppo, avessero abbassato di 50 euro il prezzo sarebbe un best buy (a 300 euro sarebbe stato l'ultra top), ma in sostanza stai pagando gli aggiornamenti futuri. Poi essendo venduto solamente sullo store di google il prezzo non si abbasserà, purtroppo è così. L' alternativa economica c'è per fortuna. Il mio consiglio è il motorola One vision, in questo momento a 250 euro su amazon. Dotato di uno dei migliori pannelli LCD e soprattutto di una buonissima fotocamera. Poi ha 128 gb di memoria, non so se siano di tipo UFS o EMMC, ma in ogni caso stai super tranquillo per lo spazio d'archiviazione. 4 gb di ram accoppiati ad un processore octacore di casa samsung e una ricarica velocissima a 15 watt (45 min circa per caricare quasi completamente il dispositivo), batteria 3500 mah, quindi sufficiente per uso intenso anche per tutta la giornata. Per finire le due colorazioni disponibili sono bellissime :asd:
Ovviamente è un dispositivo android one

Mi stai convincendo a prendere il motorola, anche perchè non ne farei un uso di gaming esagerato. In ogni caso, oltre la garanzia di 2 anni per gli aggiornamenti, quali sono i pro e i contro di Android Puro (viene chiamato anche Android One?)? E' più sicuro a livello di "virus"?
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ogni mese ricevi le patch di sicurezza da parte di Google e sei al sicuro per almeno 18 mesi su quest aspetto. Per aggiornamenti del sistema operativo sei coperto almeno per due release (almeno fino ad android 11/12). Per il resto è davvero un ottimo dispositivo, soprattutto per la multimedialità: dolby atmos e ottimo display. Poi hai il vantaggio di avere di base 128 gb di memoria
Ma per quanto riguarda il gaming stai più che coperto eh
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Raiz

Utente Attivo
410
28
Ogni mese ricevi le patch di sicurezza da parte di Google e sei al sicuro per almeno 18 mesi su quest aspetto. Per aggiornamenti del sistema operativo sei coperto almeno per due release (almeno fino ad android 11/12). Per il resto è davvero un ottimo dispositivo, soprattutto per la multimedialità: dolby atmos e ottimo display. Poi hai il vantaggio di avere di base 128 gb di memoria
Ma per quanto riguarda il gaming stai più che coperto eh

Tra il Mi9T e il Motorola quale sceglieresti tu? Parere tuo personale, non nelle mie possibilità. Sinceramente sono passato da "essere scettico per il motorola" a "amarlo" per i pro che mi garantisce.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!