riavvio pc random alternato a blocchi durante caricamento windows

Pubblicità
La Ram l'ho già cambiata con un banco ddr2 667 mhz prestatomi da un mio amico che funziona sul suo pc e il roblema persiste, ho provato a metterla su tutti e 4 gli slot.

In questi riavvii random, succede una sequena di eventi sistematica:

Lo accendo appena torno a casa dopo il lavoro:

1) Esce il ddows eesktop, max 10 secondi e si riavvia (Subito schermo nero, le ventole continuano a girare con la stessa velocità)
2) Seconda volta esce il desktop qualche secondo e si riavvia
3) Terza volta esce la schermata di selezione della modalità di avvio, ad esempio premo su provvisoria, escono delle schermate in basso, ma subito o si blocca o si riavvia
4) Quarta volta, arriva di nuovo la schermata di selezione della modalità di avvio, riscelgo modalità provvisoria e si blocca subito mostrandomi la scritta sotto che finisce col file ntsokrln.exe
5) Poi, provo a fare il boot del cd di xp e subito dopo "verifica configurazione hardware in corso" esce la schermata blu con la riga bianca sotto dove dice di premere f6 etc, e poi si blocca con caricameto file windows executive
6) Stacco gli hdd ripeto il passo recedente e si blocca lo stesso

Poi dopo vari riavvii randomicamente riesco a far partire l'installazione ripristino xp, le ultime 2 volte è coinciso dopo il flash del bios, perchè usciva bad bios checksum

Ieri sera ho fatto come ulteriore prova il cambio di alimentatore, e non è servito.
A questo punto penso che sia la scheda madre o la cpu, in quanto anche con l'alimentatore diverso e tenendo gli hdd staccati e ram cambiata, l'installazione di xp si blocca dopo "verifica configurazione hardware in crso" appena esce la schermata blu con la riga bianca sotto.
Poi ieri molto spesso, randomicamente quando si riavviava dovevo rifleshare il bios in quanto mi usciva BAD BIOS CHECKSUM.

Bingo... avendo staccato gli HD sostituito la RAM non rimangono che quei due... scheda madre o cpu... prova a sostituire la batteria... anche quella può povocare dei riavii di questo genere

La batteria ieri sera o provato a togliergliela e rimetterla avendo anche resettato con il jumper, la sostituzione non l'ho fatta ancora.

In realtà oltre la scheda madre e la cpu anche la scheda video non è stata provata, potrebbe anche essere quest'ultima?

Si... potrebbe... s diffettosa magari quando carica il desktop con la tua risoluzione fa andare in tilt il pc... provato anche a riavviare in modalità VGA?... dai... sta per saltare fuori il problma :)

Mi è anche capitato che si è bloccato dentro il bios.

molte volte appena accendo mi fa bad bios checksum e devo flashare il bios.

A volte capita che faccio load bios default, lui riavvia e paff, bad bios checksum.

Più andiamo avanti e meno cose riesco a fare, ormai per me è un miraggio, durante lil boot di xp, superare la schermata blu con la riga bianca sotto dove dice caricamento file etc.
Questo anche con hdd staccati

Le informazioni inseriscile tutte in una volta... sempre... cosi si evita di srivere tanta roba... :) problema risolto... se delle volte entra dritto nel bios è la batteria scarica... cambiala e vedrai che risolvi il problema... se non risolvi è la sk madre diffettosa... non c'è da sbagliare!!!

Aggiornamento:

Dopo aver provato a testare il pc con altro hardware tranne scheda madre e cpu provo a chiede un rma al negozio on line dove l'ho comprato sia della scheda amdre e della cpu lasciando a loroil test di quale componente dei due sia baggato, purtroppo non è possibile farlo con un unico rma ed avrei dovuto fare 2 rma diversi, pagando molto probabilemnte una penale sul pezzo che poi sarebbe risultato funzionante.

Allora a questo punto, porto il pc in un negozio per far testare cpu e scheda madre e sorpresa, dopo aver fatto i test incrociato è risultato essere il processore, il negoziante mi ha detto che l'ultima volta che gli era capitato una cpu difettosa, è stato tre anni fa.

Mi suggerisce, per l'assistenza di chiamare intel e così ho fatto, dopo una procedura un po' tortuosa sono riuscito a farmi apparovare la sostituzione, lunedì gli spedisco, a spese intel, il processore difettoso a dublino, e dopo 48h mi spediranno un processore nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro