PROBLEMA Riavvio intermittente e randomico

DimitriLousteau

Nuovo Utente
5
0
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Gigabyte AX370M-Gaming 3-CF
HDD
500GB Seagate HDD + 120GB Kingston SSD m.2
RAM
Ballistix 16Gb 2666MHz
GPU
ATI Radeon RX 580 8GB Nitro+
Monitor
HP 24y
PSU
Corsair CV650w
Case
Sharkoon S1000
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma 2k19 + Hyper X Pulsfire Pro
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti ragazzi , vorrei chiedere consiglio a qualcuno di voi in quanto ormai non so più dove sbattere la testa.
Vorrei premettere che ho cercato in tutto il forum prima di postare questo thread ma vista la " singolarità " del mio problema , vorrei tagliare la testa al toro e chiedere consiglio.

Allora partiamo dall'inizio , a Giugno dell'anno scorso ho assemblato il mio attuale pc , comprando da un negozio fisico pezzi usati per risparmiare qualcosina.
Il pc non ha mai dato problemi se non per un hdd che ha smesso di funzionare dopo due mesi ( anche qui non so il motivo , solo che quando viene collegato alla psu , fa un rumore intermittente metallico regolare , ma il pc non è mai stato mosso o spostato quando acceso ), ma da qualche mese a questa parte ( circa da Febbraio ) il pc si riavvia senza schermata blu ogni qualvolta avvio un gioco un po più esigente tipo RD2D, R6 , Warzone ,Valorant ecc.
Mi spiego meglio , il riavvio non subentra subito ma dopo qualche minuto di gioco ( può riavviarsi subito oppure dopo anche 30/40 minuti ) si spegne e si riaccende da solo senza dare nessun tipo di messaggio se non la notifica di Radeon Software che riporta il problema.
Ora , pensando ad un problema di temps , ho scaricato HWMonitor e tramite uno schermo esterno ho tenuto tutto sotto controllo sia in idle che in load , ma sia CPU che GPU riportavano temperature normali ( rispettivamente : IDLE 29°C / 30°C | LOAD 38°C / 50-60°C ). Poi mi sono accorto che il software di Radeon gestiva le ventole della GPU in modo " discutibile " , tant'è che spesso mi ritrovavo la GPU a 70°C e ventole spente , percui ho impostato il manuale e quando tentavo di giocare , mettevo ventole al massimo ed effettivamente il pc reggeva qualche minuto in più ma inesorabilmente poco dopo si riavviava uguale.
A questo punto non sapendo che fare , due giorni fa ho cercato di pulire tutto il pc con aria compressa e un pennello per togliere la polvere , e dopo aver tolto circa 1kg di polvere , aver smontato GPU e CPU , aver cambiato pasta termica ad entrambe , aver smontato l'alimentatore , pulito anche quello con un pennello e tolto tutta la polvere da qualsiasi ventola , rimonto il tutto e fino a poche ora fa , il pc non si è riavviato mai , ha tenuto temperature più basse del normale ( tant'è che la GPU non ha mai superato i 55°C in full load ) ed in generale mi sembrava di aver risolto il problema.
Ora chiedo a voi , di seguito vi lascio la lista dei componenti , non vorrei che fosse un problema di alimentatore , anche se i miei timori si concretizzano ogni giorno e sono sicuro di doverne acquistare uno nuovo.


Cpu: AMD Ryzen 5 1600
Mobo: Gigabyte AX370M-Gaming 3-CF
Ram: Ballistix 1x16GB 2666MHz
Gpu: ATI Radeon RX 580 Series Nitro+ 8GB
Storage: 465GB Seagate ST500DM002-1BC142 (SATA )
111GB KINGSTON SM2280S3G2120G (SATA-2 (SSD))
Psu: Corsair CV650w
 
Soluzione
Allora le ram ( anzi , la ram perchè ho un unico banco da 16gb ) sono per i 2666MHz ma da Speccy mi dice che girano a 1197MHz . Sinceramente non ho mai toccato i settaggi delle ram esattamente come non ho toccato altro , percui non ti saprei dire a quanto stanno girando
sono settate a 2400mhz (i software mostrano la reale frequenza ma sono DDR e si considerano i due fronti dell'onda, raddoppiandone anche la frequenza, che concettualmente è sbagliato, ma è comune nominarle con il doppio della frequenza).
indifferentemente da quanti banchi hai e da quanto sono settati prova a diminuirne la frequenza per vedere se ottieni maggiore stabilità: ti costa solo il tempo di farlo.

sui chip ram ci sono delle rom che il bios va a leggere...

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Due responsabili in primis
Alimentatore
Scheda video
M. Soprattutto alimentatore

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Due responsabili in primis
Alimentatore
Scheda video
M. Soprattutto alimentatore

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
L alimentatore come ha scritto @Max(IT) su un altra discussione è progettato su una piattaforma migliore del Corsair Vs

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non ho parlato di modello specifico.
Pur considerando che sia un buon alimentatore... I sintomi danno due direttrici... Alimentatore o scheda video
Cioè, non perché un alimentatore è di buona fattura non può guastarsi
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quando si comprano pezzi usati, purtroppo il rischio è che siano "a fine vita" per diversi problemi.
Come dice riccarock, il CV650 è l'unico decente di quella serie (per un PC del genere non ha problemi), ma certo essendo usato non sappiamo in che stato sia.
SCheda madre e CPU hanno i loro anni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Non ho parlato di modello specifico.
Pur considerando che sia un buon alimentatore... I sintomi danno due direttrici... Alimentatore o scheda video
Cioè, non perché un alimentatore è di buona fattura non può guastarsi
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Per quello concordo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Si ma scheda madre difficilmente stacca tutto di colpo in caso di un picco in utilizzazione... Cpu togliamola, incidenza 0.1%sul totale casistica... Mai visto una cpu morire nemmeno sotto overclock da comune mortale.
Quindi bisogna controllare l'alimentatore per primo magari se ne fa prestare uno da qualcuno anche se non sarà facile... Eppoi la scheda video... Magari una pulizia ed un cambio pasta termica... Ultimamente le case produttrice sono peggio di uno stitico nel mettere la pasta termica

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
a quanto hai settato le RAM?
succedeva anche a me e, per 200mhz, solo quando giocavo ed in modo random, avevano questo comportamento ed è incominciato quando siamo passati a temperature più alte di quelle primaverili.
ho fatto memtest per ore a 3200mhz (le ram sono per i 3200mhz) e sono risultate stabilissime, ma appena gioco...
dovevo o mettere una ventola che le raffreddasse bene, o cambiarle.
le ho cambiate con delle viper, sempre a 3200mhz, ed ora funziona tutto nella piena stabilità, anche per ore.

per prima cosa controlla quelle.
 

DimitriLousteau

Nuovo Utente
5
0
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Gigabyte AX370M-Gaming 3-CF
HDD
500GB Seagate HDD + 120GB Kingston SSD m.2
RAM
Ballistix 16Gb 2666MHz
GPU
ATI Radeon RX 580 8GB Nitro+
Monitor
HP 24y
PSU
Corsair CV650w
Case
Sharkoon S1000
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma 2k19 + Hyper X Pulsfire Pro
OS
Win 10 Pro
a quanto hai settato le RAM?
succedeva anche a me e, per 200mhz, solo quando giocavo ed in modo random, avevano questo comportamento ed è incominciato quando siamo passati a temperature più alte di quelle primaverili.
ho fatto memtest per ore a 3200mhz (le ram sono per i 3200mhz) e sono risultate stabilissime, ma appena gioco...
dovevo o mettere una ventola che le raffreddasse bene, o cambiarle.
le ho cambiate con delle viper, sempre a 3200mhz, ed ora funziona tutto nella piena stabilità, anche per ore.

per prima cosa controlla quelle.

Allora le ram ( anzi , la ram perchè ho un unico banco da 16gb ) sono per i 2666MHz ma da Speccy mi dice che girano a 1197MHz . Sinceramente non ho mai toccato i settaggi delle ram esattamente come non ho toccato altro , percui non ti saprei dire a quanto stanno girando
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora le ram ( anzi , la ram perchè ho un unico banco da 16gb ) sono per i 2666MHz ma da Speccy mi dice che girano a 1197MHz . Sinceramente non ho mai toccato i settaggi delle ram esattamente come non ho toccato altro , percui non ti saprei dire a quanto stanno girando
quindi banco singolo (pessima idea...) e senza XMP/DOCP attivo
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Allora le ram ( anzi , la ram perchè ho un unico banco da 16gb ) sono per i 2666MHz ma da Speccy mi dice che girano a 1197MHz . Sinceramente non ho mai toccato i settaggi delle ram esattamente come non ho toccato altro , percui non ti saprei dire a quanto stanno girando
Se puoi compra un altro banco di RAM identico per il dual Channel,come sei ora castri il PC al 50% delle proprie potenzialita,e puoi attivare xmp per l OC della RAM

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Si, tutto giusto... Ma tutto questo esula dal problema dell'utente.
Chiaramente non è dovuto al single channel e alla frequenza impostata in auto dalla scheda madre il fatto che il sistema si riavvia.
Quindi le cause sono ancora da ricercare in un alimentatore forse che funziona male o a un problema alla scheda video.
Se questo non fosse( ali o gpu) ci sarebbe la scheda madre a dover sopportare la colpevolezza... A volte capitano schede madri fallate che danno segnali di questo tipo


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

DimitriLousteau

Nuovo Utente
5
0
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Gigabyte AX370M-Gaming 3-CF
HDD
500GB Seagate HDD + 120GB Kingston SSD m.2
RAM
Ballistix 16Gb 2666MHz
GPU
ATI Radeon RX 580 8GB Nitro+
Monitor
HP 24y
PSU
Corsair CV650w
Case
Sharkoon S1000
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma 2k19 + Hyper X Pulsfire Pro
OS
Win 10 Pro
Se puoi compra un altro banco di RAM identico per il dual Channel,come sei ora castri il PC al 50% delle proprie potenzialita,e puoi attivare xmp per l OC della RAM

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Dovrebbe arrivarmi per le feste di Natale altrimenti se è necessario fare qualche prova posso comunque prenderlo per poi effettuare il reso

Si, tutto giusto... Ma tutto questo esula dal problema dell'utente.
Chiaramente non è dovuto al single channel e alla frequenza impostata in auto dalla scheda madre il fatto che il sistema si riavvia.
Quindi le cause sono ancora da ricercare in un alimentatore forse che funziona male o a un problema alla scheda video.
Se questo non fosse( ali o gpu) ci sarebbe la scheda madre a dover sopportare la colpevolezza... A volte capitano schede madri fallate che danno segnali di questo tipo


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Vi aggiorno dicendo che dall'ultimo riavvio ( ieri sera attorno alle 20 ) fino ad adesso il pc non ha dato problemi sia per quanto riguarda le temperature ( ottimali direi ) sia per quanto riguarda il riavvio. Ora , le cose sono due , potrei provare a utilizzare un altro ali e vedere se sia un problema di psu ma purtroppo essendo vecchio non ha l'8 pin per alimentare la Gpu oppure aspettare e prendere direttamente un nuovo alimentatore e sperare che sia quello il problema
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Allora le ram ( anzi , la ram perchè ho un unico banco da 16gb ) sono per i 2666MHz ma da Speccy mi dice che girano a 1197MHz . Sinceramente non ho mai toccato i settaggi delle ram esattamente come non ho toccato altro , percui non ti saprei dire a quanto stanno girando
sono settate a 2400mhz (i software mostrano la reale frequenza ma sono DDR e si considerano i due fronti dell'onda, raddoppiandone anche la frequenza, che concettualmente è sbagliato, ma è comune nominarle con il doppio della frequenza).
indifferentemente da quanti banchi hai e da quanto sono settati prova a diminuirne la frequenza per vedere se ottieni maggiore stabilità: ti costa solo il tempo di farlo.

sui chip ram ci sono delle rom che il bios va a leggere per prendere i settaggi base di quella specifica dimm.
se non viene letto in automatico viene impostata la configurazione default del bios che usa una configurazione standard della RAM e per le 2400mhz esistono 4 setting.
se però usi un settig 2400T su una 2666W non è detto che ci riesci al voltaggio standard; ecco perchè ci sono i profili di autoriconoscimento.
quindi che vadano più piano non significa granchè; devi essere sicuro che con i settaggi che imposta il bios quel banco regge, perchè cambiano anche i timing ed il voltaggio che magari sono necessati per mandarle anche leggermente più piano.
sicuramente saranno ram profilate, quindi entra nel bios, vai nella sezione della gestione della RAM e abilita il profilo XMP o, meglio ancora, setti il profilo più basso di quelli proposti, che di solito è il 667 (1333mhz).
poi vedi se funziona tutto regolarmente.
se non si ripresenta il difetto hai trovato il componente che ne è causa e ti tocca solo gestirlo nel modo giusto.
se non è quello vai al successivo componente: l'alimentazione.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili