PROBLEMA Riavvio improvviso

Pubblicità

hartigan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

ho un PC assemblato da me con:
- Q8200 socket775
- MB Gigabyte GA-G41MT-S2
- 2x 4GB DDR3
- Asus Xonar DG
- Scheda PCI-Ex con 5 porte USB
- Nvidia GTX 470 Gainward GS GLH 1GB
- Alimentatore OCZ ModXtream Pro 500
- 3 HD: 1TB Samsung, 2x Western Digital 250GB

Da un mesetto circa, durante il normale utilizzo (ma più accentuato su giochi e applicazioni 3D), il PC si riavvia senza schermata blu. Al riavvio emette numerosi beep continui veloci, poi si riavvia e riparte normalmente.

Ho provato a staccare tutto, togliendo anche la GTX e utilizzando la grafica integrata. Niente.

Ho effettuato un memtest da iso cd... niente. I banchi sono ok (testati sia singolarmente sia in dual channel)

Ho tolto la scheda madre dal case, pensando qualche dispersione o corto: niente

Ho provato anche a cambiare i cavi dell'alimentatore, in quanto modulari, mettendo correttamente l'alimentazione per ogni dispositivo: anche qui... niente.

Qualche suggerimento?

Segnati i beep nella giusta sequenza e lunghezza (brevi/lunghi) in base al produttore del tuo bios (non della tua scheda madre) perché hanno un significato ben preciso, utile a fini diagnostici.

Si presenta una serie lunga di beep corti (saranno una 20ina circa).
Poi, si interrompono, il pc si spegne e si riavvia da solo.... normalmente.
Prima del prossimo riavvio improvviso

- - - Updated - - -

Sulla rete, non sono molto chiari.
So che forse mi rispondo da solo, ma dalla pagina della Gigabyte:
http://www.gigabyte.com/support-downloads/faq-page.aspx?fid=816
Mi mostra:
AWARD BIOS: Continuous short beep :Power supply unit failed

Può essere veramente l'alimentatore ad aver ceduto?

Può darsi. Per caso quando si ravvia è come se si spegnesse per qualche istante prima del ravvio vero e proprio ?

Si. Dopo la serie di beep, si spegne e poi si riaccende subito.
Una cosa strana. Ho scollegato l'alimentazione che collegava all'alimentatore il masterizzatore DVD e la scheda PCI-Ex con le porte USB 3.0. Per ora, nessun riavvio...
Possibile che questi due dispositivi consumino così tanto da far riavviare il pc?

- - - Updated - - -

Attualmente, senza masterizzatore sata e scheda USB, il PC va alla grande.
é in uptime da 2 ore e sta facendo rendering 3d e video senza problemi (si, lo sto mettendo sotto torchio)

Devo pensare che allora sia il masterizzatore?
la scheda usb 3.0?
o il cavo di alimentazione non basta ad alimentare le due cose (premetto, al momento non c'è alcuna periferica USB 3.0 collegata)

- - - Updated - - -

Nuovo aggiornamento.
Appena ho risposto sul forum, si è riavviato il pc.

Altre soluzioni?

Guarda, io non ho la sfera di cristallo ma posso dirti che ho avuto un problema simile al tuo con un Corsair TX550m. Giocando ogni tanto si avviava spegnendosi per qualche secondo prima. Ho ignorato il problema perché si presentava al massimo una volta al mese e soli con certi giochi. Dopo 10 mesi l'alimentatore si è portato dietro scheda madre e scheda video, un danno complessivo di quasi 350€.

Non posso conoscere con precisione il tuo problema ma valuterei di provare un altro alimentatore, di qualità pari o superiore all'attuale.

impossibile che con quell'alimentatore non ce la fai ad alimentare quella configurazione
quindi, probabilmente si è danneggiato qualche componente all'interno dell'alimentatore stesso
puoi provare come già consigliato con un altro alimentatore
se l'ocz che hai non è più in garanzia, puoi aprirlo e guardare che qualche componente o condensatore non sia danneggiato

Tra l'altro ocz non esiste più, chi si occupa dell'assistenza per gli alimentatori? Sempre Toshiba?

Ciao io ho avuto lo stesso problema... Sempre con un ali OCZ... Se vuoi ti passo in PM un link con il 3d che avevo aperto su un altro forum.. Riavvii improvvisi senza bsod... il pc si spegna e poi si rivavvia in automatico... Per il fatto che OCZ non esiste più non è un problema... Avevano detto che anche per gli ali l'azienda che aveva assorbito OCZ avrebbe dato la garanzia e continuato a produrre gli alimentatori... In ogni caso puoi andare sul sito per fare RMA... Ti dico già che devi spedirlo in olanda... (30 euri pacco ordinario assicurato con poste italiane)... alla fine il problema era proprio l'ali OCZ... Sostituito direttamente da loro ocn uno nuovo di pacca e ancora imballato... Per di più il modello successivo... :)

aggiungo che qua puoi trovare come fare RMA... Verso la fine parla del power supply e ti rimanda al sito dell'azienda che ha comprato "gli alimentatori"...
OCZ Product Warranty Information

Ultima modifica:
Aggiornamento (e qui i dubbi fanno festa nella mia testa).

Ho tenuto il PC acceso 48h di fila, utilizzandolo normalmente anche per il montaggio.
Nessun riavvio.
Un alimentatore "autorigenerante"?
O mi conviene comunque cambiarlo?

Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento:
ho scollegato 2 dischi e il masterizzatore.
e fin qui nessun problema.
ho lasciato il pc a fare un rendering per diverse ore: tutto ok
subito dopo ho messo sotto stress la sceda video con tomb raider (e la ventola della scheda video ha aumentato di intensità).
tutto ok. sessione di gioco chiusa. avvio chrome: pc si riavvia.
faccio la stessa cosa senza scheda video integrata (rendering e poi chrome, impossibile tomb raider): appena dopo il rendering, apro Youtube e il pc si riavvia.

In alcuni casi, il pc può rimanere acceso per ore, anche un giorno intero.
Altre volte, appena messo sotto "torchio", comincia a riavviarsi sempre più spesso (con il solito beep veloce all'avvio)

Ditemi che non ho un pc posseduto!

Ultima modifica:
Ragazzi, please! una mano!

Ho provato a cambiare:
- processore (dal quad ad un core 2 duo)
- ho utilizzato solo la scheda video integrata (eliminando tutte le schede PCI/PCI-Express)
- ho staccato tutti gli HD tranne quello di sistema
- ho cambiato alimentatore (ho provato con un Seasonic da 600w)
- ho staccato il drive DVD
- ho cambiato ventola alla cpe (ma rimane comunque tra i 35 e i 40°)

non so cosa altro fare.
mi rimane solo la mobo.
qualcuno mi ha anche detto i cavi dei pulsanti/led del case... possibile?

Le uniche 2 cose che non ho provato

Ragazzi, please! una mano!

Ho provato a cambiare:
- processore (dal quad ad un core 2 duo)
- ho utilizzato solo la scheda video integrata (eliminando tutte le schede PCI/PCI-Express)
- ho staccato tutti gli HD tranne quello di sistema
- ho cambiato alimentatore (ho provato con un Seasonic da 600w)
- ho staccato il drive DVD
- ho cambiato ventola alla cpe (ma rimane comunque tra i 35 e i 40°)

non so cosa altro fare.
mi rimane solo la mobo.
qualcuno mi ha anche detto i cavi dei pulsanti/led del case... possibile?

Le uniche 2 cose che non ho provato

Io escluderei i pulsanti del case (mi sembra troppo banale). A questo punto non hai un'altra mb da provare? Ti rimane solo più quello anche se forse non ne varrebbe la pena cambiare la mb su un pc così vecchio nel caso tu dovessi acquistarla...

Stavo per andare ad acquistare una nuova mobo, quando è successa una cosa strana.
In generale, lascio il case con lo sportello aperto.
Ora, il case è totalmente chiuso, e il pc non si sta riavviando (se non una volta, ma per un errore di un'applicazione).

A questo punto... mi vien da chiedere...
case o mobo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro