Riavvio improvviso pc.

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Ciao, da un pò di tempo ho problemi col pc. All'inizio dopo un pò che giocavo o semplicemente in alcuni momenti il pc freezava (tipo pc acceso ma periferiche spente) tanto da obbligarmi a un riavvio manuale. A quel tempo (1 mese fa circa) avevo risolto piazzando una ventola a fianco della scheda video, ora però si aggiunge un altro problema, dopo un pò che gioco il pc si riavvia. Questo succede da quando ho cambiato case e ho aggiunto al pc la scheda audio e un lettore cd. Il mio dubbio è che sia l'alimentatore che non regge però mi fa strano la cosa e adesso ha iniziato a vagarmi in testa l'idea che sia colpa della scheda madre in quanto nei test del pc noto che di tanto in tanto il processore tocca punte di 127 (per tipo una frazione di secondo) se no resta tranquillo sui 60 max (a 4.0ghz in mod. turbo). Mentre con il test scheda video/alimentatore accade quello che vi ho detto (il test è identico). Consigli?
Il pc è il seguente:
-Processore: AMD FX 8320
-Scheda Madre : Asrock 970 extreme 4 (già mandata a riparare una volta)
-Case : Corsair carbide 200r
-Ram : Corsair Vengeance lp arctic white impostate con profilo xmp
-Alimentatore : Xigmatek Go Green 600w 80 plus bronze
-Lettore DVD : Asus nonsocosa
-SSD : OCZ Agility 3 60gb
-HDD : Seagate da 500gb sata 3
-Ventole : 2 x Xigmatek crystal clear , 2 x Xigmatek 14cm (modello standard con xigmatek prime una pwm) , 1x Bitfenix spectre pro blu led , 1x scythe Glide Stream 120 pwm max 1900rpm .

Questo è quanto.
Piccolo riassunto per chiarezza, il problema è che il pc si riavvia dopo un pò che gioco, con alcuni giochi dopo poco con altri non da problemi e con altri dopo un pò (in ogni caso sembrerebbe quando sotto sforzo).

PS: mi scuso per i 3 msg ma il nuovo sistema è strano.
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Xigmatek prime, comunque lo fa anche con quello stock e il processore è lasciato a stock (che tipo in turbo arriva fino a 4ghz).

- - - Updated - - -

up
 

Booster

Utente Attivo
104
2
Quanto giochi a quanto imposti i settaggi? Il problema è dovuto sicuramente al surriscaldamento.
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Mmm.... dipende, quasi tutti se riesco li metto al massimo. Quelli più recenti anche a medio-alto, cerco di fare comunque 60 fps. ma sono sicuro non sia il surriscaldamento della scheda video visto che mi si è riavviato con "Mighty quest for epic loot" e la scheda video a 67 gradi , l'unica cosa della scheda video che si surriscalda sono i vrm (forse). In effetti ho un valore nel pc che arriva a 128 ma non sono ancora riuscito a capire cos'è. Ad ogni modo, è possibile sia dovuto alla scheda madre? Magari non regge la potenza del processore (avendo solo 4+1 fasi). Comunque sono abbastanza sicuro non siano la scheda video e il processore a surriscaldarsi.

- - - Updated - - -

Cambiando scheda madre posso risolvere il problema?.
 

Booster

Utente Attivo
104
2
Prova a lasciare il computer accesso senza eseguire nessun tipo di operazione, e vediamo che succede.
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
niente, il pc non si spegne a meno di non giocare o eseguire altre operazioni altrettanto faticose. Posso andare avanti tutto il giorno su internet o guardare film o usare cad (leggero) che non succede niente. Adesso si è freezato anche con mass effect, mi sembra una cosa strana fino a un mese fa non succedeva . Il punto è che il computer si spegne anche quando la scheda video è a 50 gradi, le memorie della video sinceramente non lo so a quanto arrivano perchè penso abbiano il sensore rotto (c'è appunto un sensore auxtin che da 128 gradi anche su desktop ma non so a cosa si riferisca e arriva a scendere anche a 6 grandi ogni tanto. L'unica cosa che posso dire è che il pc sembra scemo, google chrome ogni tanto si impalla e così fa anche il pc in quei casi altrimenti tutto bene. Nei giochi faccio gli fps che dovrei fare. L'unica cosa che non so se è collegata è che continuano a crasharmi i driver video e se provo a fare un poco di oc o sbaglio un impostazione nel bios il pc fa 6 beep uno dietro l'altro allo stesso ritmo. Altrimenti quando entro nel bios fa sempre il solito beep per dire tutto apposto. Ci sto diventando scemo e non ho soldi per andare a culo per cui devo essere sicuro di quello che è rotto prima di spendere.
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Si ho provato con tutto ora ho anche 7 e passa ventole nel pc in combinazione stranissime. La mia personale teoria è che sia colpa o della scheda madre che sta sfasando o dei vrm della scheda video che scaldano troppo (anche se mi sembra strano). Anche perchè il crash dei driver video mi sa che è dovuto alla scheda madre .
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Credevo di averlo scritto, comunque ho una gtx 560ti hawk riparata (mi è stata data dopo che ho mandato a riparare la 560 super oc della gigabyte) ma che non sembra avere problemi a parte le temp della memoria. I led si accendono tutti sulla scheda e di artefatti in gioco non ne ho. Ma a quanto pare è tutto collegato alla scheda audio, perchè ha incominciato a spegnersi quando l'ho presa (che però è lo stesso giorno di quando mi è tornata la mobo dall'rma) però era meno frequente in quanto avevo un altro case e non avevo il lettore cd, roba che andavo avanti ore senza problemi poi ho cambiato case ed ha ripresentato i problemi. Non vorrei che fosse la mobo che non regge scheda audio e video insieme (per questo dico che magari sta sclerando) , oppure la scheda audio (asus xonar dx) raggiunge temp troppo alte e blocca il sistema anche se mi sembra strano altrimenti la venderebbero col dissi .

Sinceramente di mio sono arrivato a due opzioni, o le temp dei vrm della scheda video sono veramente troppo alte o la scheda madre è difettosa/troppo scarsa e non regge il tutto.
 

Booster

Utente Attivo
104
2
Prova a scollegare la scheda audio. A mio parere non credo che il problema sia della mobo e della VGA. Mi viene il dubbio che forse è l' alimentatore che non regge.
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Quello che pensavo anch'io all'inizio, però ho fatto un paio di controlli e in teoria potrei regge col procio occato e un'altra scheda in sli, anche perchè poi l'ali ha 4 connettori pci-e quindi mi sembra strano si fermi con una scheda sola. Ma in ogni caso proverò senza troppe speranze almeno per provare.
 

Booster

Utente Attivo
104
2
Prova a fare cosi, se non funge vediamo altre possibili cause. Ad ogni modo fammi sapere cosi vedo cosa fare per aiutarti.
 
Ultima modifica:

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Allora, ho appena provato e niente da fare al solito dopo 3-4 minuti di gioco su darksiders 2 si è spento senza dare segnali particolari (niente artefatti ne rumori). Ma non può essere la scheda madre instabile? Mi rocordo che provando ad occare il procio si iniziava a sentire un fischio (credo sia ciò che viene definito coil whine) poi come rimettevo a default o abbassavo i voltaggi smetteva. Comunque sono abbastanza stufo di sta cosa, adesso ho chiesto a un mio amico di fare a cambio ali (lui ha il mio vecchio hx 750 della corsair) ma dubito cambi qualcosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!