Riavvio del pc

Pubblicità

emiliano76rm

Utente Attivo
Messaggi
20
Reazioni
1
Punteggio
25
Avrei un problema da sottoporvi.
Pochi mesi fà, ho acquistato la seguente configurazione:

Intel Core i5 750
Asus P7P55D-E
G.Skill PC12800CL7-ECO
Gainward GTS250 512MB
WD Caviar Black 1TB SATAIII
Cooler Master Silent Pro 700W

a cui ho poi aggiunto dissipatore Cooler Master Hyper 212+

Purtroppo, questo sistema mi ha dato problemi fin da subito:
già durante l'installazione del s.o. (win 7 64) si è riavviato di colpo: schermata nera e reboot automatico.

Da allora, le cose sono continuate così fino alla sostituzione del dissipatore originale con quello sopra indicato: lo accendo, passa un'ora o mezz'ora o un'ora e mezza e si riavvia. Da li in poi i riavvii sono sempre più frequenti fino al punto che rinuncio e spengo tutto.

Dopo il cambio di dissupatore, per un paio di volte, tutto sembrava funzionare bene, nel senso che il sistema è rimasto acceso per diverse ore, durante le quali è stato doverosamente "frustato" con l'intel burning test e vari giochi recenti.

Ora, però, i problemi sono ricominciati.

Aggiungo un paio di cose:
1) Prima del cambio dei dissipatore, la temperatura della cpu variava dai 40 gradi all'accensione fino a 65 circa. Con il nuovo dissi, siamo nelala fascia 36, poi 40 a regime e 50 di picco.

Vi prego, vi imploro... aiutatemi a capira cosa non va!
Come posso indagare per cercare la componente guasta?

Tenete presente che non posseggo componenti alternativi per fare i test... al più, sto cercando di procurarmi una sk video.

Grazie 1000!!!!!
 
Non c'è solo il processore di cui tenere in considerazione la temperatura. Controlla anche le temperature di GPU(scheda video) e HardDisk. Non se se usi qualche programma, altrimenti prova Speedfan.
Se non hai pezzi x fare le prove la vedo dura. Cmq se usi speedfan o everest o simili hai la mappa di tutte le temperature del pc così da verificare se è tutto a posto. Sembra cmq un problema di surriscaldamento.
Fa x caso un fischio acuto all'accensione?
 
Non c'è solo il processore di cui tenere in considerazione la temperatura. Controlla anche le temperature di GPU(scheda video) e HardDisk. Non se se usi qualche programma, altrimenti prova Speedfan.
Se non hai pezzi x fare le prove la vedo dura. Cmq se usi speedfan o everest o simili hai la mappa di tutte le temperature del pc così da verificare se è tutto a posto. Sembra cmq un problema di surriscaldamento.
Fa x caso un fischio acuto all'accensione?


Innanzi tutto, grazie per l'interessamento!

La temperatura della GPU è abbstanza stabile sui 45°.
Credo sia normale, vale a dire, in media con quello che leggo nei forum.

La temperatura dell'hdd, onestamente, non l'ho mai verficata.
Provvederò!

Per il resto, sempre in base a quello che ho letto, le temperature sembrano in regola:
36°-42° per la mobo
40°-65° per il procio

La cosa più strana è, in alcune occasioni, è rimasto acceso per diverse ore, anche sotto stress, senza dare alcun problema.

Infine, non mi sembra di aver sentito dei fischi...
Magari, provo a staccare l'alimentatore della mobo ed accenderlo da solo piazzandoci sopra l'orecchio.

L'unica cosa da aggiugere, riguardo la mbo, è che ho notato che una delle alette di dissibazione poste sopra i regolatori di tensione intorno al procio si è "scollata" da un lato.

Grazie ancora!
 
Si si sono a norma.

1)Beh se il procio non è perfettamente in contatto con la mobo avresti il pc che si spegne da solo dopo un pò(proprio come succede a te), però dovrebbe darti temperature ben superiori di 40/65. Sotto sforzo arriva a 65?

2)Altra ipotesi potrebbe essere il fatto che il tuo SO non sia originale o peggio non sia supportato dalla tua scheda madre. Questo ti causerebbe non pochi fastidi come, forse, anche il PC che si spegne. Ma mi sa che è troppo nuova x questo...:(

3)Altra causa potrebbe essere la polvere sul Dissi o sull'Ali.

4)Ultima e meno probabile fili attaccati male o la mobo fa contatto con il metallo del case.

spero di averti aiutato.
 
1)Beh se il procio non è perfettamente in contatto con la mobo avresti il pc che si spegne da solo dopo un pò(proprio come succede a te), però dovrebbe darti temperature ben superiori di 40/65. Sotto sforzo arriva a 65?

Si, sotto sforzo e raramente.

2)Altra ipotesi potrebbe essere il fatto che il tuo SO non sia originale o peggio non sia supportato dalla tua scheda madre. Questo ti causerebbe non pochi fastidi come, forse, anche il PC che si spegne. Ma mi sa che è troppo nuova x questo...:(

Win 7 64 bit dovrebbere essere largamente supportato.
Inoltre, dopo il primo riavvio, i successivi avvengo anche all'interno del menù del bios o, addirittura, subito dopo l'annucio della sk video.
La licenza è originale!

3)Altra causa potrebbe essere la polvere sul Dissi o sull'Ali.

E' tutto nuovo, nuovo... assolutamente intonso.

4)Ultima e meno probabile fili attaccati male o la mobo fa contatto con il metallo del case.

Sul collegamento dei fili, ho fatto mille controlli.
Sui contatti... non dovrebbe essere ma farò una specifica verifica.

spero di averti aiutato.

Sei stato gentilissimo ed utile alla cusa! :)

Grazie.
 
provale una per una su ogni banco e vedi se lo rifà;)


Prima di cambiare il dissipatore, ho provato queste "configurazioni":

modulo 1 su banco A1
modulo 1 su banco B1
modulo 2 su banco A1
modulo 2 su banco B1
(le altre possibili configurazioni, sono "proibite")

Purtroppo, in tutti i casi, i riavvii avvenivano lo stesso.

Dopo aver cambiato il dissi, il problema sembrava svanito ma ora si ripresenta.

Secondo te, potrebbe anche essere dovuto all'alimentatore difettoso?
Nominalmente, è sovradimensionato ma potrebbe essere difettoso...

THX!!!!
 
potrebbe essere anche l alimentatore,però proverei a impostare manualmente le ram nel bios...
 
potrebbe essere anche l alimentatore,però proverei a impostare manualmente le ram nel bios...


Anche questo l'ho provato.
Ho impostato le caratteristiche di targa della RAM: 1600-7-8-7-24-2N-1,35v

Risultato: fenomeno dei reset si presente ancora.

Fra l'altro, se imposto manualmente o utilizzo la modalità XMP per il ricoscimento automatico dei parametri mi oc il procio (infatti, nelll'i5 750 il moltiplicatore per la memoria arriva al massimo a 10x).

Se, invece, lascio in auto, il procio lavora come da specifica ma la memoria viene alimentata con una tensione superiore, mi pare 1,5v o 1,65v (ovvero, secondo standard JEDEC)
 
infatti se non hai il pc overclockato,al massimo vanno a 1333...tieni questa frequenza
 
Aggiorna il bios, a volte con le nuove revisioni viene aumentata la compatibilità con le memorie.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top