PROBLEMA Riavvio del Pc in alcuni giochi

Pubblicità
Un consiglio...
Ho preso questa come pasta termica e cambiata la pasta alla GPU. Però non ho visto grossi risultati. E' buona questa pasta termica o scadente?
Non è la migliore, ma alla fine non fa schifo.
Non lo so in molti video che ho visto consigliano solo di cambiare la pasta termica e non i pad. Penso che comunque già solo cambiando la pasta termica qualche beneficio doveva averlo la Scheda
I video di chi? Quale qualifica/conoscenze hanno per dire cosa è giusto e cosa no? Bisogna stare attenti alla giungla dei video su youtube di "professionisti" che nel 99% è gente che di queste cose sa meno di zero. Quando apri una gpu si cambiano anche i pad (chiaro che ci sono casi specifici dove non serve). Primo perché quando apri la gpu togli "pressione" ai pad (che hanno preso la forma della componentistica che devono raffreddare) e non è detto che poi una volta che la rimonti facciano contatto nel modo giusto/non si spostino ecc... Secondo perchè la gpu si apre una volta ogni due-tre anni almeno. Non ha alcun senso fare un lavoro così saltuario a metà, soprattutto in vista del fatto che la spesa per sostituirli è di pochi euro. Infine sostituire i pad ti da temperature migliori in generale dopo diversi anni, la tua gpu nello specifico ne ha parecchi sul groppone. Non mi sorprenderei di scoprire che è peggiorata la temperature dell'hotspot dopo che hai cambiato la pasta termica.

Non mi e' piaciuta quella pasta termica sinceramente la mia cpu sale anche a 70 gradi in gaming
Cosa che non succedeva Prima quando sopra c'era la thermalright (6 gradi in meno)
Ma ho dovuto cambiare pasta termica e presi questa

Per i pad ho visto video diciamo che per alcune schede video la cosa più che complessa e' più costosa , pe esempio a una rtx 3070 ti l'ho fatto tranquillamente questo lavoretto sostituendo solo i pad di una sola misura ,e la pasta termica il risultato e' stato ottimo

Diciamo che bisogna sapere di preciso appunto le misure dei pad per la rtx proprio economico non direi perché richiede più pad di varie misure come la RX 5700 XT ci vuole la misura 1.0,1.5, e la 2.0 e a meno che non si prendono su AliExpress che costano più della metà che in Italia la spesa non e' molto economica 3 misure di pad termici 😅

La domanda principale è: perché la prima volta hai cambiato la pasta termica della tua scheda video ? Avevi dei problemi ?
Il risultato ottenuto è dovuto a più cause: potrebbe anche essere che nel montare / smontare i pad si siano rovinati oppure in qualche punto non facciano più contatto correttamente (da qui l’hotspot a 100°).
Quantomeno va ricontrollato il rimontaggio del dissipatore.

Io non sono tanto propenso a consigliare di aprire una scheda video ogni tot anni, a meno che non ci sia un problema conclamato (tipo una temperatura salita di 8/10° negli anni): il più delle volte il rischio di peggiorare la situazione è concreto. I pad termici, se erano assemblati correttamente, mantengono le loro caratteristiche a lungo (anche oltre i 5 anni), e quando iniziano a perderle l’incremento di temperatura spesso è di pochi gradi. Per me una scheda video “sana” (intendo non viziata da qualche problema di assemblaggio sin da nuova) diventa obsoleta prima che vi sia necessità di cambiare la pasta termica ed i pad.

La domanda principale è: perché la prima volta hai cambiato la pasta termica della tua scheda video ? Avevi dei problemi ?
Il risultato ottenuto è dovuto a più cause: potrebbe anche essere che nel montare / smontare i pad si siano rovinati oppure in qualche punto non facciano più contatto correttamente (da qui l’hotspot a 100°).
Quantomeno va ricontrollato il rimontaggio del dissipatore.

Io non sono tanto propenso a consigliare di aprire una scheda video ogni tot anni, a meno che non ci sia un problema conclamato (tipo una temperatura salita di 8/10° negli anni): il più delle volte il rischio di peggiorare la situazione è concreto. I pad termici, se erano assemblati correttamente, mantengono le loro caratteristiche a lungo (anche oltre i 5 anni), e quando iniziano a perderle l’incremento di temperatura spesso è di pochi gradi. Per me una scheda video “sana” (intendo non viziata da qualche problema di assemblaggio sin da nuova) diventa obsoleta prima che vi sia necessità di cambiare la pasta termica ed i pad.
Infatti non mi sono azzardato per ora a cambiare i pad termici . Appunto mi riferivo ai video visti che sconsigliano un po' di cambiare i pad se non strettamente necessario
Ho sostituito solo la pasta termica perché ho comprato questa scheda usata e so dei suoi annetti e le temperature erano alte
Infatti la pasta termica era completamente secca 😅

si la penso pure io, ma ti posso dire la mia esperienza? pensa con la mia 3070ti ventus, infatti lo specifico sai che il dissi nin è eccezionale, bè dopo due anni ho cambiato pasta termica (quella veramente buona) e pad ( quelli buoni sul serio) e da un hotspot di poco sopra gli 80 gradi dopo lunga sessione di gioco con grafica buona, settata ad oc ovviamente, sono ora a poco sotto i 70 gradi. La differenza non è assolutamente male. Io sono propenso a cambiare pasta e pad quando serve sopratutto per quelli già usati sopratutto se usati per mining. Ma io l'ho cmq voluto fare a prescindere ed è andata bene direi.

e perchè? cosa ti ha bloccato? quando lo smonti, col calibro misuri la parte più alta sopratutto negli angoli, ed acquisti quella misura, io ho fatto così.
E' una cosa che farò a breve sicuramente
Mi ha bloccato perché i pad essendo rovinati alcuni spezzati non sono riuscito a misurare bene . Però ho visto un video dove cambiano i pad alla scheda che ho io e riportava pure le misure 1,5 e 2.0

Ultima modifica:
Infatti non mi sono azzardato per ora a cambiare i pad termici . Appunto mi riferivo ai video visti che sconsigliano un po' di cambiare i pad se non strettamente necessario
Ho sostituito solo la pasta termica perché ho comprato questa scheda usata e so dei suoi annetti e le temperature erano alte
Infatti la pasta termica era completamente secca 😅
Il fatto di essere secca non implica che non stia facendo più il suo lavoro. La pasta si secca presto.
A far decidere per un repasting devono essere le temperature: se sono alte, allora può essere necessario.
I pad durano molto più della pasta, ma nello smontaggio del dissipatore possono facilmente rovinarsi. La compressione di anni può far si che dopo il rimontaggio non facciano più contatto bene. Insomma è solitamente meglio cambiarli se apri la vga.

si la penso pure io, ma ti posso dire la mia esperienza? pensa con la mia 3070ti ventus, infatti lo specifico sai che il dissi nin è eccezionale, bè dopo due anni ho cambiato pasta termica (quella veramente buona) e pad ( quelli buoni sul serio) e da un hotspot di poco sopra gli 80 gradi dopo lunga sessione di gioco con grafica buona, settata ad oc ovviamente, sono ora a poco sotto i 70 gradi. La differenza non è assolutamente male. Io sono propenso a cambiare pasta e pad quando serve sopratutto per quelli già usati sopratutto se usati per mining. Ma io l'ho cmq voluto fare a prescindere ed è andata bene direi.
Sì certo, se fai un lavoro fatto bene ed usi i pad giusti, i risultati si vedono.

Per quanto riguarda le schede usate per il mining, beh i pad termici sono l’ultimo dei problemi. Il vero problema è che alcuni componenti (in particolare RAM ed alimentazione) hanno funzionato per un numero di ore fuori dal comune, accorciando di conseguenza la loro vita operativa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro