PROBLEMA Riavvii random

Pubblicità

LightAndrek

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi, vi narro l'odissea di questo PC partendo dall'inizio.

Ho finito il 9 di assemblare il PC con queste caratteristiche:

Scheda Madre: Asus z87-Pro
CPU: Intel i7 4770k
RAM: Corsair Vengeance Pro 16 GB 1866Mhz
VGA: Asus Nvidia gtx780 DirectCu2
Dissipatore: Corsair H100i
Alimentatore: Corsair AX860
Altro: 2x Western Digital Black 1TB, 1 Masterizzatore Bulk da 20 euri
Case: Coolermaster cm690II

Ora, il 9 l'ho ultimato, controllato tutti i cavi eccetera e avviato. Tutto funzionante... Installato il sistema operativo e lavorato per un buon 3-4 ore senza problemi collegando anche un terzo hard disk (quello del portatile) per copiare i dati sul nuovo PC. Controllando le temperature e altre cose a regime non c'era nessun problema di sorta, dischi funzionanti perfettamente, VGA idem (intorno a 28-30 gradi in idle) e CPU (29-34 in idle).
Spento tutto e una volta spento, ho premuto il bottone per spegnere l'alimentatore completamente.
Il 10 mattina, tutto preso bene per finire di installare le ultime cose e mettermi finalmente a giocare, dopo circa 1 ora di accensione mentre scaricavo degli aggiornamenti il PC si spegne immediatamente, senza preavviso. Ho pensato "sarà saltata la corrente". E invece no, perchè i led di controllo della scehda madre erano accesi e quindi c'era corrente. Vabbè, provo a riaccendere e con mia grande sorpresa non si accende più nulla... I led sulla scehda madre sempre accesi ma niente avvio, nemmeno una ventola in funzione, spento completamente. La scheda madre è provvista di un tasto per l'accensione su piastra che si illumina di rosso quando c'è corrente, inoltre di fianco ha un indicatore dove vengono fuori dei codici (00, A0 ecc...) che indicano lo stato della piastra.
Insomma, non si avvia.
L'11 sera ho provato a usare al posto del mio alimentatore un'altro proveniente da un computer identico in tutto (a parte per la VGA), acceso subito e andato anche abbastanza bene.
Questa mattina decido di andare dall'omino del Pick&Pay dell'ePrice per dirgli che il prodotto era fallato e ovviamente mi dice che devo fare la richiesta di sostituzione online. Torno, faccio la richiesta e per scrupolo provo a rimontare completamente l'alimentatore e ad accendere. Questa volta si accende e va anche abbastanza bene. Lo uso tutto il giorno fino a circa un'oretta fa perchè si è spento e ha ricominciato a non accendersi o spegnersi a random.
Secondo voi cosa può essere?

Allora, per essere sicuri al 100% che è l'alimentatore R.I.P., prova con l'altro (fai una sessione lunga e pesante, magari qualche ciclo di IBT) e se regge procedi con RMA, se si spegne allora è qualcos'altro.

EDIT: Annusa l'alimentatore, puzza di bruciato?

No non mi pare puzzi di bruciato.
Ho già provato a collegare un'altro alimentatore e andava tranquillamente. Non ho comunque avuto modo di fare una sessione lunga e non so se potrò provare nuovamente...

Ah, ok scusa, ho letto di fretta ahahahahah.
Ok, grazie mille ;)

- - - Updated - - -

Scusate il doppio post:
Allora, qualche giorno fa avevo scritto ad asus circa il problema che ho descritto prima con questa mail automatica:

[Informazioni di contatto]
Nome : Andrea Banca
Indirizzo email : ******************
Paese : Italy[Italia]

[Informazioni sul prodotto]
Tipo di prodotto : Motherboard
Modello di prodotto : Z87-PRO
N/S Prodotto : D5M0AJ253426
Data di acquisto : 2013/08/12

[Specifiche della Scheda Madre]
Revisione della Scheda madre : 1.02
Revisione del BIOS della Scheda madre : 1504

[Specifiche della Scheda VGA]
Venditore della Scheda VGA : Asus
Modello della Scheda VGA : GTX780 DirectCU II OC
Chipset della Scheda VGA : GK110
Driver della Scheda VGA : 332.21

[Specifiche della CPU]
Venditore della CPU : Intel
Tipo di CPU : 4770K
Velocità CPU : 3.50 GHz

[Specifiche di memoria]
Fornitore Memoria : Corsair
Modello di memoria : Vengeance Pro 1866mhz
Capacità di memoria : 16GB

[Specifiche HDD]
Fornitore HDD : Western Digital
Modello HDD : WD Black
Capacità HDD : 1TB

[Specifiche Scheda aggiuntiva]
Sistema operativo : Windows 8.1 64bit

[Descrizione del problema]
Il PC non si avvia. Alla scheda madre e a tutti i componenti arriva corrente ma quando si cerca di avviare o non succede nulla o si accede per 2 secondi e si spegne tutto. Provato ad avviare sia dal pulsante del case che quello della motherboard. Provato a resettare il CMOS ma senza alcun cambiamento.

Ora mi rispondo con questa mail:
Gentile cliente,

Circa il problema descritto, La invitiamo di contattare il Suo rivenditore per testare la scheda madre e inviarla in assistenza o sostituirla.

Il problema viene causato da un problema hardware della MB.

La garanzia di questo tipo di prodotto per i primi 2 anni dalla data di acquisto viene gestita direttamente dal canale di vendita.

L'utente finale può inviare la scheda direttamente ad Asus solo durante il terzo anno di garanzia ( per il terzo anno di garanzia si deve fare riferimento al numero seriale della scheda cioè alla data produzione della scheda)

Informazioni circa la garanzia del prodotto può trovare alla pagina: http://www.asusworld.it/service.asp#text

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti

Ora, proseguo con RMA per l'alimentatore o ne faccio uno per la MB?

- - - Updated - - -

Una cosa che mi sono dimenticato di scrivere,
può voler dire qualcosa che quando mi si è spento ieri pomeriggio, dopo averlo provato ad avviare, mi è venuto fuori "overclocking failed" anche se non avevo occato nulla?

Salve a tutti,
vi aggiorno sulla situazione.
Allora, il 28, ovvero 3 giorni fa, mi è arrivata la scheda madre sostitutiva (nuova ma stesso modello della precedente). Ho montato tutto, installatto windows ed è andato senza problemi. Ho fatto il primo giorno a usarlo in modo abbastanza pesante, con benchmark e comunque cose che lo facessero lavorare molto. Assodato che andava, il secondo giorno ho giocato praticamente tutto il giorno fino alla sera.
Circa verso mezzanotte, puff, si spegne da solo un'altra volta. E li cominciano le paura...
Dopo un paio di secondi però si riaccende da solo come se non fosse successo niente; nessun errore nel POST viene segnalato e windows si avvia correttamente. Dopo una decina di minuti si spegne nuovamente ma questa volta non accenna a volersi riaccendere. Allora spengo la PSU e me ne vado a letto.
Stamattina lo accendo anche qui senza nessun problema e dopo mezzora di lavoro si spegne nuovamente. Come la sera prima dopo circa 5 secondi si riavvia da solo.
Consiglio su cosa dovrei fare ora?

- - - Updated - - -

Update: Ho fatto un memtest per vedere se il problema risiedeva nella ram. Dopo 6 ore e mezza di test (4 passate), il risultato era 0 errori. Una volta finito il test ho avviato windows e vediamo adesso per quanto resta acceso...

Ieri dopo il memtest il PC non ha dato problemi ed ha funzionato per ben 6 ore di fila, giocando anche a giochi abbastanza pesanti. Questa mattina dalle 10 fino alle 4 non ha dato problemi e poi si è spento ancora. Ho dovuto spegnere la PSU e aspettare qualche secondo prima di farlo riapartire perchè non ne voleva proprio sapere. Qualche consiglio?

Ultima modifica:
Ciao io ho avuto un problema molto simile... nel senso che il pc si riavviava da solo mentre giocavo... all'uinizio pensavo anche io che fosse la MB... a volte si spegneva subito appena lanciato il bench di furmark (bello pesante). Alla fine dopo sei 4 mesi di prove e una main sostituita il problema era l'alimentatore... Se vuoi sapere tutte le prove che ho fatto, houn post su un altro forum... se vuoi te lo mando in pvt.. :) sostituito l'alimnentatore e non ho avuto più nessun problema... a me non dava BSOD e si riavviava da solo dopo qualche secondo...

Ciao io ho avuto un problema molto simile... nel senso che il pc si riavviava da solo mentre giocavo... all'uinizio pensavo anche io che fosse la MB... a volte si spegneva subito appena lanciato il bench di furmark (bello pesante). Alla fine dopo sei 4 mesi di prove e una main sostituita il problema era l'alimentatore... Se vuoi sapere tutte le prove che ho fatto, houn post su un altro forum... se vuoi te lo mando in pvt.. :) sostituito l'alimnentatore e non ho avuto più nessun problema... a me non dava BSOD e si riavviava da solo dopo qualche secondo...

Si esatto, si riavvia da solo, nessun BSOD, si spegne di colpo e più nulla. Poi bisogna spegnere la PSU per qualche secondo e riaccenderla prima di poter riaccendere il PC perchè proprio non vuole saperne di partire. Inoltre nel log di windows l'errore è di tipo Kernel-Power (41-63). Non credo sia un problema di Win, in quanto si spegne anche nel bios a volte. Ma è del tutto casuale lo spegnimento: a volte funziona per ore senza problemi, a volte dopo mezzora si spegne...
Comunque potresti mandarmi il link del thread di cui parli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro