PROBLEMA Riavvii PC sotto stress causa RAM

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Salve a tutti, ho fatto un post qualche giorno fa senza trovare la soluzione al mio problema. Da quel giorno ho circoscritto il mio problema alle ram. In pratica quando gioco a giochi pesanti tipo warzone, dopo un po' il PC si riavvia in automatico. Il problema sembra attribuibile alle ram perchè senza il profilo XMP attivo il problema si risolve.
Ho delle corsair vengeance 2x8gb 3600Mhz e una scheda madre msi x570 a pro, mentre come cpu ryzen 5 3600, alimentatore antec HCG gold 750w.
Per le ram avevo semplicemente attivato a-xmp profile 1 nel bios e settate a 3600Mhz. Premetto che avevo usato il pc per qualche giorno senza problemi, ma da ieri mi ha dato la noia di questi riavvi improvvisi durante il gioco. Aggiungo che il problema sorge solo durante l'esecuzione di giochi pesanti.

Come posso procedere per risolvere il problema? C'è la possibilità che la mia configurazione non regga quei settaggi di Ram anche se le ho acquistate per andare a quelle velocità? SOno difettate?
grazie in anticipo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, la frequenza massima per le ram supportate ufficialmente è di 3200mhz, oltre mandi in overclock il controller di memoria integrato nella cpu, e non è detto che regga i 3600mhz (non per colpa delle ram, ma della cpu)
puoi provare a 3533mhz e vedere come va, in xmp quanti profili ti legge il bios? 2 o uno?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Grazie per la risposta, il bios mi propone due profili, li ho provati entrambi con i medesimi risultati. Ma la frequenza supportata è 3200 anche se acquisto ram vendute a 3600? Comunque sto facendo un mem test in questo momento, appena concluso vi dico i risultati
Post unito automaticamente:

Ah inoltre aggiungo che ho temperature della cpu decisamente troppo alte, in gioco costantemente attorno ai 90/92 gradi. Pensavo fosse quello il problema, ma quando ho visto che con xmp disattivato non ho più i riavvii ho concluso che fossero le ram il problema. Per il problema temperatura mi prenderò un dissipatore migliore, anche se non me le spiego le temperature così alte, dato che ho un buon airflow all’interno del mio pc
 

OneShotAgain

Utente Attivo
372
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Grazie per la risposta, il bios mi propone due profili, li ho provati entrambi con i medesimi risultati. Ma la frequenza supportata è 3200 anche se acquisto ram vendute a 3600
Si ma come ti diceva non sono le ram ma il controller di memoria della cpu.
@SiRiO Non erano le 3600mhz prima di mandare il controller di memoria in overclock? Ricordo un articolo dove dicevano che le ottimali sono le 3733.Mi sbaglio?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Anche le temperature sono decisamente alte, cambia dissipatore se e quello stock
Se custom c'è un errore di montaggio
Prima di pensare alle ram io guarderei le temp
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Si ma come ti diceva non sono le ram ma il controller di memoria della cpu.
@SiRiO Non erano le 3600mhz prima di mandare il controller di memoria in overclock? Ricordo un articolo dove dicevano che le ottimali sono le 3733.Mi sbaglio?
Quindi converrebbe rendere quello che ho ora e andare su un’altra ram?
avete consigli?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Anche le temperature sono decisamente alte, cambia dissipatore se e quello stock
Se custom c'è un errore di montaggio
Prima di pensare alle ram io guarderei le temp
sicuremente, infatti inizialmente pensavo che il problema fosse legato alle temperature... ma col fatto che senza profilo xmp (nonostante le temperature rimangano alte) il problema dei riavvi scompare, dubito sia dovuto a quelle.
Il dissipatore l’ho già rimontato una volta per verificare che non fosse montato male, riapplicando anche la pasta termica, senza miglioramenti però
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
daccordo, pero ci mancano info
Quale dissipatore stiamo parlando?
Secondo me hai qualche impostazione auto che ti spara i V chissà dove....
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma i 2 profili a che frequenze stanno?

e si anche se compri delle ram certificate da 3600 non è detto che vadano, te lo spiego
il processore ha una parte integrata che lavora in coppia con la frequenza della memoria, (memory controller, voce UCLK in hwinfo) il massimo ufficiale è di 1600mhz (in coppia con ram da 3200mhz)
con ram a 3600 lo porti in automatico in overclock a 1800mhz, la maggior parte dei zyzen 3000 reggono i 1800 su UCLK senza problemi, ma non è scontato!
il voltaggio di soc a quanto è impostato con xmp attivo?

comunque concordo quanto detto sopra per le tem 90 gradi in game non sono normali
anche uno economico come questo Gelid Tornado a 23€ va molto meglio dello stock :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
daccordo, pero ci mancano info
Quale dissipatore stiamo parlando?
Secondo me hai qualche impostazione auto che ti spara i V chissà dove....
Si hai ragione perdonami. Per quanto riguarda i dissipatori ho usato ieri un Cooler master hyper tx3 evo, con il quale stavo sugli 82/84 In gioco con picchi a 90/92. Oggi per curiosità ho montato il dissipatore stock e stavo sugli 86/88 ( sempre in gioco) con picchi anche a 96 gradi.
Post unito automaticamente:

si ma i 2 profili a che frequenze stanno?

e si anche se compri delle ram certificate da 3600 non è detto che vadano, te lo spiego
il processore ha una parte integrata che lavora in coppia con la frequenza della memoria, (memory controller, voce MCLK in hwinfo) il massimo ufficiale è di 1600mhz (in coppia con ram da 3200mhz)
con ram a 3600 lo porti in automatico in overclock a 1800mhz, la maggior parte dei zyzen 3000 reggono i 1800 sul MCLK senza problemi, ma non è scontato!
il voltaggio di soc a quanto è impostato con xmp attivo?

comunque concordo quanto detto sopra per le tem 90 gradi in game non sono normali
anche uno economico come questo Gelid Tornado a 23€ va molto meglio dello stock :sisi:
Devo verificare, non so risponderti. Io ho attivato il profilo 1 xmp lasciando tutto su auto a parte la frequenza che la mettevo manualmente su 3600
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Devo verificare, non so risponderti. Io ho attivato il profilo 1 xmp lasciando tutto su auto a parte la frequenza che la mettevo manualmente su 3600
se hai attivato xmp non c'è bisogno che cambi manualmente la frequenza a 3600!
comunque quando stai sul bios te lo dice i 2 profili a che frequenza possono settare la ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
se hai attivato xmp non c'è bisogno che cambi manualmente la frequenza a 3600!
comunque quando stai sul bios te lo dice i 2 profili a che frequenza possono settare la ram
Allora forse c’è un problema di fondo, perché attivando il profilo 1 xmp senza modificare manualmente la frequenza, sulla schermata iniziale della scheda madre la frequenza rimaneva a 2133
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Allora forse c’è un problema di fondo, perché attivando il profilo 1 xmp senza modificare manualmente la frequenza, sulla schermata iniziale della scheda madre la frequenza rimaneva a 2133
hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?


Si ma come ti diceva non sono le ram ma il controller di memoria della cpu.
@SiRiO Non erano le 3600mhz prima di mandare il controller di memoria in overclock? Ricordo un articolo dove dicevano che le ottimali sono le 3733.Mi sbaglio?
no con ram a 3733mhz è il massimo overclock del controller integrato (UCLK a 1866mhz) , dopo quella frequenza per stare al passo con la frequenza della ram avviene un disaccoppiamento tra frequenza della ram(MCLK) e memory controller (UCLK) e si hanno perdite di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?



no con ram a 3733mhz è il massimo overclock del controller integrato (UCLK a 1866mhz) , dopo quella frequenza per stare al passo con la frequenza della ram avviene un disaccoppiamento tra frequenza della ram(MCLK) e memory controller (UCLK) e si hanno perdite di prestazioni.
Il bios è aggiornato all’ultima versione, ne è disponibile una più nuova ma è in beta. Comunque il memtest mi ha dato degli errori quindi procedo con il reso delle ram... quale modello mi consigliate per la mia configurazione? E anche un dissipatore vi chiedo a questo punto, budget 40/50
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili