PROBLEMA Riavvii improvvisi del PC

Pubblicità

Raiz

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
46
Ciao a tutti, è da ieri che il mio PC si riavvia a caso da solo.

Questa è la mia configurazione:
CPU: Ryzen 5 3600
Mobo: B550-A PRO
RAM: 16 gb DDR4 Crucial Ballistrix
Scheda video: RX 570 presa su Aliexpress (non fate domande sul perchè su Aliexpress)
Alimentatore: 500w 80+ Bronze (questo quì)

Vi lascio un report di HWMonitor, cosa potrebbe essere che da fastidio?
Premetto che non lo fa spesso, ieri è capitato 1/2 volte, poi l'ho spento e riacceso e non lo ha più fatto. Oggi lo ha fatto solo una volta dopo 1 ora e mezza circa di utilizzo (solo web, riproduzione video su internet).
Come potrei fare dei test per capire quale componente potrebbe dar fastidio e mi fa riavviare il pc?

Allegati

(non fate domande sul perchè su Aliexpress)

Ma questa scheda la ho da quasi 3 anni, poi anche se fosse, una scheda video può far riavviare tutto il sistema? Giusto per curiosità.
Per questo volevo fare delle prove per capire e provare ad inviduare il problema, anche perchè ripeto questi riavvi non sono persistenti.

Ma questa scheda la ho da quasi 3 anni, poi anche se fosse, una scheda video può far riavviare tutto il sistema? Giusto per curiosità.
Per questo volevo fare delle prove per capire e provare ad inviduare il problema, anche perchè ripeto questi riavvi non sono persistenti.
Ciao, è molto difficile che una scheda video faccia riavviare il PC, secondo la mia modesta esperienza, al massimo il computer potrebbe bloccarsi.
Quando si riavvia, di solito, il motivo sta nella ram, nella temperatura elevata della Cpu o nell'alimentatore. Per quanto riguarda il resto, tu spendi i soldi come vuoi e dove vuoi, non devi giustificarti di nulla.
Saluti.

Ultima modifica:
Ciao, è molto difficile che una scheda video faccia riavviare il PC, secondo la mia modesta esperienza, al massimo il computer potrebbe bloccarsi.
Quando si riavvia, di solito, il motivo sta nella ram, nella temperatura elevate della Cpu o nell'alimentatore. Per quanto riguarda il resto, tu spendi i soldi come vuoi e dove vuoi, non devi giustificarti di nulla.
Saluti.

Grazie mille per la tua risposta, sensata.

Magari più tardi pubblico le temperature dei componenti che mi hai indicato e le allego.

Ma figurati, siamo qui apposta per aiutarci l'uno con l'altro.
Saluti.
Si è riavviato neanche dopo 30 minuti di attività di navigazione web/youtube.

1729866030388.webp

Questo un bench con Geekbench: https://browser.geekbench.com/v6/cpu/8482405

Questa invece è la RAM utilizzata in IDLE, da ignorante in materia, non è troppa utilizzata in IDLE? 5GB di RAM senza fare niente? Neanche in background, solo avast aperto.
1729866979338.webp

L'alimentatore non ho idea di come provarlo.

Se ci sono determinati programmi specifici che devo installare ditemi pure.

Per fare il test della ram ti è sufficiente scrivere, nella casella di ricerca, "Diagnostica memoria Windows ", poi seguire le istruzioni che ti dà il sistema operativo.
Per quanto attiene all'alimentatore, l'unica maniera sicura è controllarlo con un apposito tester.
La ram usata in idle in effetti è notevole, però c'è da dire che tutti i sistemi operativi Windows tendono a prenderne una buona porzione.
Saluti.

Per fare il test della ram ti è sufficiente scrivere, nella casella di ricerca, "Diagnostica memoria Windows ", poi seguire le istruzioni che ti dà il sistema operativo.
Per quanto attiene all'alimentatore, l'unica maniera sicura è controllarlo con un apposito tester.
La ram usata in idle in effetti è notevole, però c'è da dire che tutti i sistemi operativi Windows tendono a prenderne una buona porzione.
Saluti.

Buongiorno, innnanzitutto ti ringrazio sempre per la disponibilità.

Ho eseguito il test memoria e il risultato è stato positivo, ovvero non ci sono errori nella memoria.
IAOd8rxn

Ieri, ho preso il PC, l'ho pulito da cima in fondo e ho anche sostituito la pasta termica ormai essiccata.

Stamattina però, il problema si è ripresentato.

Vorrei stressare la scheda video, che applicazioni mi consigli? Ho il presentimento che sia quella il problema.
Anche perchè, per provare l'alimentatore è quasi impossibile, visto che scollegandolo dal pc sarebbe in idle e magari le tensioni sarebbero ok.

Ciao. Per testare la scheda video potresti utilizzare Geeks3D FurMark, che è un ottimo programma di stress test. Prova a vedere, ma temo che, se anche questo test desse responso negativo, il maggior indiziato sarebbe l'alimentatore.
Utilizza comunque Geeks3D FurMark e poi vediamo un po' il da farsi.
P.S. Per quanto concerne l'alimentatore, c'è un apposito strumento che misura il voltaggio erogato sulle varie linee d'alimentazione: io ne ho uno, che ho comprato a una Fiera dell'Elettronica, peccato che ci separino oltre mille km altrimenti ci si poteva dare un occhi insieme.
Saluti e buona serata.

Ciao. Per testare la scheda video potresti utilizzare Geeks3D FurMark, che è un ottimo programma di stress test. Prova a vedere, ma temo che, se anche questo test desse responso negativo, il maggior indiziato sarebbe l'alimentatore.
Utilizza comunque Geeks3D FurMark e poi vediamo un po' il da farsi.
Saluti e buona serata.
Ciao joko,
stamane ho avuto il colpo finale devo dire.

Una volta che si è riavviato, quando vado per mettere la password di Windows si riavviava in continuazione, stessa storia per 3/4 volte, poi dovevo andare e ho spento.
Ho comprato un alimentatore da 550w per provare, a questo punto penso sia l'alimentatore anche perché spesso mi capitava durante la riproduzione video e non vorrei che, mentre sforzo la scheda video, mi crasha l'alimentatore.

Ciao, se il test della ram dà risultati favorevoli sulla sua buona salute, la temperatura della CPU è nei limiti, la scheda video funziona, allora rimane ben poco da guardare: o alimentatore o scheda madre, di solito il primo colpevole è l'alimentatore. Il tuo è certificato Bronze e dovrebbe essere anche buono, ma mai dire mai. Calcola che quella scheda video, a pieno carico, arriva a consumare 200watts.
Fammi sapere, vediamo se si risolve.
Saluti.

Ciao, se il test della ram dà risultati favorevoli sulla sua buona salute, la temperatura della CPU è nei limiti, la scheda video funziona, allora rimane ben poco da guardare: o alimentatore o scheda madre, di solito il primo colpevole è l'alimentatore. Il tuo è certificato Bronze e dovrebbe essere anche buono, ma mai dire mai. Calcola che quella scheda video, a pieno carico, arriva a consumare 200watts.
Fammi sapere, vediamo se si risolve.
Saluti.
Si sicuramente, conta che già questa configurazione ha 4 anni, quindi ci può stare.

Vi farò sapere.

Buon pomeriggio,
ho cambiato l'alimentatore con uno da 550w 80+, il problema persiste.

Ho aperto un video di YouTube e messo in un altra scheda, per 23 minuti il PC è andato, appena sono ritornato nella scheda di YouTube in 1080p si è riavviato.
Ho effettuato anche un test con Heaven Benchmark, crasha dopo 20 secondi dall'avvio del test.

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO:

Disperato da capire quale sia il componente che mi dia problemi, sto eseguendo più test possibili.

Ho eseguito MemTest86 e questo è il report:

Mi sembra di capire che c'è qualcosa che non va, immagino che le RAM abbiano un problema?

Scusate per le foto, non so come si facevano gli screenshot da questo boot.

Allegati

• IMG20241030215027.webp
    IMG20241030215027.webp
    142.4 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG20241030215019.webp
    IMG20241030215019.webp
    300.7 KB · Visualizzazioni: 10
Pubblicità
Pubblicità
Indietro