PROBLEMA Riavvii e crash sospetti probabilmente dovuti alla scheda video.

chesterfieldblue

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti popolo di informatici, prima di tutto chiedo scusa ad eventuali moderatori per sezione sbagliata od altre cose simili, sono nuovo del forum e dato che ho sempre navigato su questo sito ho deciso ora di registrarmi :):). Ho cercato disperatamente prima di postare una nuova discussione ed ho fatto diverse prove ma non ho risolto il mio problema. Prima di spiegare il problema elenco la configurazione del pc:

Cpu: Amd Phenom II X4 965 Black Edition a 3.4 con dissi in bundle della cooler master.
Mobo: Asrock 970Xtreme4 (chipstet amd 970 compatibile sia con crossfairX che con SLI)
Ram: 8 GB DDR3 1666 vengance LOW profile
Vga: Asus GTX560 dcii top (quella con il dissi gigantesco)
Ali: Tech Solo 660w
Hard disk: Samsung sata2 640gb
Mast: Masterizzatore dvd lg
Case: AeroCool armorx blu, (ventola 120 anteriore in entrata, 120 posteriore in uscita).

Allora il problema è questo, in pratica qualche tempo fa il computer ha cominciato a fare capricci cioè messo sotto stress (tipo giocando a bf3) dopo un pò andava in crash, schermo nero e ventola della scheda video sbattuta al massimo:cav:, non ci diedi tanto peso e all' inizio credevo che il problema potesse derivare dall' hard disk dato la sua un pò vecchiaia. Facendo diversi test nel tempo mi sono poi accorto che le temperature della GPU erano troppo elevate (indicativamente sugli 80° in carico) al chè ho smontato il dissipatore originale e sostituito la pasta termoconduttiva con la e1 della cooler master (quella argentata per intenderci). Fatto sta che ha retto per un pò, le temperature si erano abbassate notevolmente e viaggiavano circa sui 55° sempre a pieno carico. (Piccola parentesi, la temp del cpu è sempre sui 45° a pieno carico).
Ora il problema continua a esserci ma i crash non arrivano più solo a temp alte ma anche con temp sui 30° (temp in idle della gpu). Non ho più idea di come procedere, ho pensato a dei picchi di corrente e quindi appena avrò modo proverò a cambiare il cavo e la ciabatta a qui e collegato l'intero sistema (niente di troppo eccessivo, monitor, pc, amplificatore e basta). In ogni caso la scheda video è attualmente in garanzia ma i problemi sono 2: ho smontato il dissipatore e poi rimontato, e dovrei mandarla in rma ciò vuol dire due/tre settimane senza pc. Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe derivare dal bios della mobo? Ho bisogno di vostri consigli e spero di essere stato esplicativo.
Ringrazio per l'attenzione a tutti
 

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
scaricati 3d mark e fagli fare un benck, con msi afterburn guarda se la scheda video riesce a lavorare al 100%. se crasha è l'alimentatore 90/100

cmq anche per me è il techsolo... le tensioni sono troppo ballerine su quei cosi cinesi. se prendi anche un xfx 550W andrai tranquillo...
 

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
quoto quanto detto da barberino, liberati di quel coso!
 

chesterfieldblue

Nuovo Utente
10
0
Ringrazio tutti e due! Allora per quando riguarda il 3d mark una versione in particolare [edit= tiro giù la 11 va]? Se riesco guardo le tensioni che mi da la scheda madre, vi dico solo che leggendo nel bios la +12,00 e sbarlotta dai 12,02 ai 12,04 e la +5 sui 5,05 tipo. Avevo pensato anche io all'ali ma sembrava strano che era tutta colpa sua. Comunque cambiando leggermente discorso mi sono anche aggiornato il bios della mobo così ho escluso una cosa :figo:
 
Ultima modifica:

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
scaricati cpuid, cpu-z , msi afterburn e 3dmark11 anche la versione di prova va benissimo. secondo me ti si spegne di botto dopo due minuti...
 

chesterfieldblue

Nuovo Utente
10
0
Allora sono venuto a casa per mangiare e ti sto scrivendo dal pc, beh devo dire che sono rimasto stupito ed anche tu rimarrai stupito perché è stato in piedi per dieci minuti era arrivato al combined test, fatto, 10 minuti in tutto ed alla fine di questo BAM crash :cav:. Cosa strana?? Il dissi della scheda video non era al 100%. Dici che è proprio l'ali?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
l unica è provare un alimentatore migliore...
 

chesterfieldblue

Nuovo Utente
10
0
l unica è provare un alimentatore migliore...

Aggiornamento: dopo due ore quasi di gameplay su far cry 3 nessun crash, cosa strana? Appena lo chiudo bam! Nuovamente un crash. Avevo appena aggiornato il BIOS, dite che è un puro caso che sia andato per due ore senza problemi? Sembra che a qualcosa sia contato. Comunque come già detto in precedenza probabilmente è davvero l' ali xkè sembra quasi che nei momenti in cui fa switching di assorbimenti abbia problemi e poi appena sta un po fermo su quella tensione va. Sto facendo milioni di test.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili