Riavvii continui - scheda video

Pubblicità

nicolap

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Un saluto a tutti gli amici di THG,

Vi sottopongo questo problema: recentemente il computer ha iniziato a riavviarsi di continuo, a volte dopo 20/30 minuti a volte subito dopo il boot rendendo impossibile l'uso del PC; talvolta, raramente per la verità è apparsa anche la schermata blu di errore di Windows suggerendomi di aggiornare i driver per la scheda video (ati Radeo 9800 pro all in wonder - AGP), ma l'aggiornamento all'ultima versione Catalist 7.7 non ha sortito effetti, tutto come prima ...

Ho provato a disinstallare completamente tutti i driver video, quindi utilizzando una scheda generica con grandissime limitazioni video (filmati a scatti, DVD praticamente ingestibili ecc.) ma il computer non si riavvia più !!! anche 4/5 giorni di fila 24/24 ore senza neanche un riavvio!! non appena installo i driver (sito ufficiale ATI qual'unque versione) il computer inizia a riavviarsi dopo 20 minuti se sono fortunato, a ciclo continuo se sono sfortunato.

Vi chiedo gentilmente se potete darmi una mano ... è la scheda video che è andata??? allora perche senza driver funziona tutto ???

Grazie infinite.

Nicola

il fatto che senza driver tutto funziona senza riavvii esclude l' ipotesi che il problema possa essere hardware...

quindi è sicuramente un problema di driver, che magari sono poco compatibili con qualche altro driver della macchina...

prova a cercare qualche utility per ripulire il disco bene dai driver che hai disinstallato, poi prova a reinstallarli...

Oppure, se hai installato qualche applicazione/gioco/periferica di recente, dopodichè ha cominciatoa darti problemi, disinstallala o torna indietro con i punti di ripristino (se li hai abilitati) fino a prima del problema; a volte le applicazioni che installi sovrascrivono qualche dll usata anche dai driver, non si sa mai...

se continua a dare problemi (e se non hai cambiato nulla rispetto a quando tutto funzionava) allora ti conviene provare a formattare e reinstallare windows...

già fatto

Grazie per la tua disponibilità, purtroppo ho già perseguto questa strada, ho ripristito il file immagine di Acronis true immage creato nel 2006 e che ha sempre funzionato fino a qualche settimana fa ... per essere sicuro ho lavorato su questa versione senza fare nessun aggiornamento, ma niente fin da subito ho registrato numerosi riavvii, allora poi ho aggiornato Win Xp Sp2 e poi anche i driver Catalist 7.7 (quelli del 2006 forse erano 6.8), ma niente, ora sono 3 ore che sto lavorando senza driver e tutto funziona ...

E' possibile che quando entrino in funzione le capacità della scheda video es accelerazione 3D, DirectX ecc. e solo allora mi possa dare dei problemi??? comunque anche mentre sto usando solo blocco note mi si riavvia ...

Grazie ancora.

mi viene un dubbio... non è che hai le temperature alle stelle?

scaricati SpeedFan ed AtiTool , per dare uno sguardo alle temperature di sistema e della scheda video...

poi posta i risultati.... giusto per togliersi il dubbio... :ok:

Temperature

Eccoli:

Con Speed Fun
Sistema 48 C
Processore 58 C (athlon Xp 2500+)
HDD1 47 C
HDD2 52 C

con AtiTool 0.27 non ho tovato nessuna indicazione sulle temperature! (al momento ho disinstallato i driver altrimenti mi sarebbe quasi impossibile scrivere).

Precisazione importante non ho mai fatto overclock ne qualsasi altra manomissione (li lascio fare a chi se ne intende veramente).

Se fosse questo il problema allora perchè senza driver non si riavvia??? non scattano i meccanismi di protezione???

Grazie infinte per la tua gentilezza.

Nicola

mmm, direi che sono un pò altine come temperature, ma non allarmanti...
cmq se riesci a raffreddarlo un pò è meglio, 48 gradi sulla MoBo e 52 sull' HD sono troppi... ma ne parliamo in seguito, magari...

tornando al problema, prova a fare così (prova empirica e grezzotta:asd:) :

apri il lato del case dove vedi i componenti, schiaffaci davanti un ventilatore a manetta, poi installa i driver della scheda video e vedi se si riavvia ancora...

P.S. ma la scheda video ce l' ha una ventola sopra? hai controllato se gira?

Ora stacco dal lavoro, a domani ,ciao! :ok:

alimentatore

Ottima osservazione ... adesso controllo:

300W di una sconosciuta ditta JHT

La scheda Video ha bisogno di alimentazione supplementare non è sufficiente quella che proviene dall'AGP. (2 HDD, 2 Masterizzatori + 1 scheda Firewire e scheda modem 56K)

Pensi che installando i driver la scheda assorba più energia ????

Grazie

si installando i driver la gpu si mette a funzionare come dovrebbe e questo le fa consumare di più..

che sistema hai ?

si installando i driver la gpu si mette a funzionare come dovrebbe e questo le fa consumare di più..

che sistema hai ?

Oppure la GPU è difettosa ... senza drivers ( o meglio con quelli standard VGA ) funziona, mentre quando installi i drivers non funziona più ... e non sarebbe la prima volta. Assicurati appunto che non sia un problema di alimentatore. Se dopo aver provato a montare un buon alimentatore il problema persiste puoi essere quasi sicuro che la scheda video sia "bacata".

Cambierò scheda video...

Chiedo scusa per l’imperdonabile ritardo, ma ho dovuto fare numerose prove ed inoltre ho ripreso il lavoro ... (purtroppo)

Cambiato alimentatore da 300w a 450w, aperto completamente il case per garantire massima aerazione, montata ventola supplementare all'intero del case ed infine puntato ventilatore di casa alla massima velocità contro la scheda madre/processore/scheda video ecc ma, i riavvii improvvisi purtroppo si ripetono, per fortuna con meno frequenza 1 volta ogni 1/2 ore quindi in modo tale da poter rendere utilizzabile il PC, mentre senza driver video tutto funziona;

nelle prossime settimane, compatibilmente con gli impegni di lavoro voglio procedere nuovamente alla formattazione dell'HDD e qual'ora non ottenessi risultati (come penso) provvederò all'acquisto di una nuova scheda video, questa volta molto più economica una Ati Radeon 1650 pro (80 euro circa) in sostituzione della Ati Radeo 9800 pro AIW attuale (sempre che non mi girino le scatole e passi alla nvidia 7300GS che è sulla stessa cifra). In questo modo spero di poter risolvere definitivamente il problema, tenderei ad escludere che il problema risieda nella Scheda madre. Voi che ne dite???

Grazie infinte a tutti per la disponibilità.

Nicola

Pubblicità
Pubblicità
Indietro