Riavvi improvvisi

yalc

Nuovo Utente
1
0
Avrei bisogno di un'informazione per risolvere un problema con il mio pc. E' composto da una scheda madre K7VMM+ con processore Atlon xp 2000+ con 512 DDR 2100. Disco fisso nuovo Maxtor da 120 Gb e Windows 2000, le altre periferiche o componenti li ho usati per almeno un anno con questa configurazione e senza problemi. Il BIOS impostato per: Load optimal setting.
Ad un certo punto il pc ha iniziato a riavviarsi da solo, pur avendo tolto questa opzione nella pagina di "Avvio e ripristino". Inoltre, spesso, invece di riavviarsi dava una schermata blu con messaggi d'errore ogni volta diversi, per esempio:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
BAD_POOL_CALLER
INCCESSIBLE_BOOT_DEVICE, ECC.

All'inizio pensavo fosse un problema di drivers, per cui ho formattato tutto ed ho iniziato a reinstallare WIN 2000, tuttavia, lo stesso problema è avvenuto anche durante l'installazione del sistema operativo, cosa che ho già fatto diverse volte e sempre andata a buon fine senza problemi. Si tenga presente anche che ho controllato la memoria con l'apposito Memtest per tutta la notte ed era ok.

Perciò mi domando, sarà un problema di processore o di scheda madre?
Potete darmi una mano?
Grazie in anticipo :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Problema generalmente imputabile ad un difetto/guasto della memoria RAM.
Tipico il problema durante l' installazione di Windows XP o 2000.
Dovresti trovare il modo di controllarla/fartela controllare.
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
capitano spesso i riavvii inspiegabili? il riavvio avviene anke durante un uso non stressante del pc (internet, office) o solo p.e. mentre gioki, fai divx, mp3, rendering, editin audio (ok mi fermo :D)
in effeti parrebbe anke a me un prob di ram, ma se è stata tutta la notte sotto test senza errori mi sembra strano... come dice fragolo se hai 1 amico ke ha della DDR fate cambio 1 giorno e vedi ke succede: così sei sicuro ke è o no la ram.
 

setaf

Utente Attivo
29
0
mi hanno già anticipato :(
l'errore è dovuto ad un banco di ram difettoso oppure allo slot della ram della tua scheda madre, prova a cambiare posizione alla ram utilizzando (se ne hai) uno slot inutilizzato, se il prob xsiste fatti prestare dei muduli da amici e prova
 

marstell

Nuovo Utente
1
0
schermate blu

bene, bene, anch'io ho problemi di schermate blu di windows xp...

tutto mi sembra che nasca quando accendo il pc portatile con una scheda pcmcia inserita, o con una penna usb inserita, o altro.

Ma tutte queste periferiche funzionano correttamente, sono perfettamente compatibili con Windows XP.

Se invece la scheda pcmcia in questione la inserisco a pc accesso, tutto va bene, almeno fino a quando vado con la batteria, perché appena collego il cavo di alimentazione, toh, chi si rivede!
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
mi parte un errore di tipo 0xD1 sul file NDIS.SYS,
a questo punto a volte si riavvia da solo, a volte tocca farlo brutalmente a me... ma le sorprese nn sono finite: al successivo riavvio ecco la BAD_POOL_CALLER che fa capolino...

ho un Celeron M340 a 1.5GHz, 256mb ddr sodimm e winXp SP2

Sento parlare di problemi alla ram. Ma allora perché i problemi me li dà solo in alcuni casi (solo se il pc si accende con la pcmcia inserita, sennò no; oppure quando collego il pc alla corrente) ?

Grazie e ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
marstell ha detto:
bene, bene, anch'io ho problemi di schermate blu di windows xp...

tutto mi sembra che nasca quando accendo il pc portatile con una scheda pcmcia inserita, o con una penna usb inserita, o altro.

Ma tutte queste periferiche funzionano correttamente, sono perfettamente compatibili con Windows XP.

Se invece la scheda pcmcia in questione la inserisco a pc accesso, tutto va bene, almeno fino a quando vado con la batteria, perché appena collego il cavo di alimentazione, toh, chi si rivede!
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
mi parte un errore di tipo 0xD1 sul file NDIS.SYS,
a questo punto a volte si riavvia da solo, a volte tocca farlo brutalmente a me... ma le sorprese nn sono finite: al successivo riavvio ecco la BAD_POOL_CALLER che fa capolino...

ho un Celeron M340 a 1.5GHz, 256mb ddr sodimm e winXp SP2

Sento parlare di problemi alla ram. Ma allora perché i problemi me li dà solo in alcuni casi (solo se il pc si accende con la pcmcia inserita, sennò no; oppure quando collego il pc alla corrente) ?

Grazie e ciao

Mica per forza è un problema di ram ........ nel tuo caso sarà qualcos' altro ... :D ..... un pC portatile potrebbe avere problemi con l' alimentazione .... :boh: :boh: :boh:
 
G

greengio

Ospite
Sezione errata e titolo generico... Spostato e modificato il titolo.. Ricordati per la prossima volta... :)
 

nicop84

Utente Attivo
41
0
ragazzi vi prego aiutatemi!!
anche il mio pc si riavvia molto spesso, senza essere sotto stress!!
come pc possiedo un p3 1000, 512mb ram e una mobo cusi-fx, infine hd maxtor 80 gb.
in pratica il pc si riavvie e prima di entrare nella schermata di windows mi mette un avviso riguardante l'ora e la data!!:(

data del sistema non valida
L'ora e la data del sistema non è valida. Utilizzare l'applet di data/ora nel Pannello di controllo per impostare correttamente l'ora di sistema e la data.

vi faccio sapere che come os ho windows xp e che la batteria della mobo l'ho appena sostituita con una nuova per provare se era quello il problema, invece nulla!!!!:nunu:

vi prego illuminatemi come sempre!!!!
grazie!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili