PROBLEMA Riavvi e freeze del computer

Pubblicità

toroalessio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti , è da un po' di tempo che sto ricevendo dei riavvii del computer e dei freeze. I freeze li ho solo quando sono in idle , mentre i riavvii li ho quasi sempre mentre gioco a giochi come Bf4, planetsiders 2 ma anche con tf2 e un paio di volte appena acceso il pc , sul desktop. Sono entrambi randomici e non so quando e se capiteranno. I riavvi però penso di aver inquadrato una possibile causa: all'inizio potevano essere le temperature o la scarsa alimentazione 4+1 fasi visto che con bf4 arrivavo anche a 66 C e allora ho disabilitato il turbo core e le temperature sono scese sui 60 con bf4 ( ho il dissipatore standard dell'fx 6300) ma i riavvi sono rimasti; leggendo il forum ho visto un recente post sul vcore di un fx 8320 e hanno notato il vcore troppo alto e guardando il mio ho visto che tramite hw il vcore max appena acceso il pc sta intorno al 1.42 . Potrebbe essere la causa dei riavvii? Per i freeze invece non so cosa fare: ho testato le ram con lo strumento di windows e non ha dato errori, ho fatto un paio di cicli di prime per la cpu . Il mio dubbio sia che la asrock 970 pro 3 abbia dei problemi con gli fx visto che facendo delle ricerche molti hanno dei freeze in idle.
Non ho fatto OC e le impostazioni del bios sono quelle standard tranne il turbo core che lo ho disattivato.
vi ringrazio in anticipo per gli aiuti
i componenti
Fx 6300
Asrock 970 pro 3 (1.70 bios)
asus hd 7790 dc 2
alimentatore xfx 550w
8 gb ram dual channel kingston hyper x KHX1600C9D3/4gx

Le cause potrebbero essere molte, Driver Video, Conflitti tra driver, Un componente Hardware difettoso o "non gradito" per scoprirlo dovresti andare per esclusione e testare ogni singolo componente cosi come provare altri driver! Per le RAM generalmente si Usa Memtest 86+ oppure puoi semplicemente scambiare i vari banchi sui diversi slot e/o provare con uno alla volta. L'alimentatore che hai è ottimo e non dovrebbe essere responsabile! Inizierei col provare Driver diversi anche beta...
Se c'è un aggiornamento BIOS disponibile fallo.

Ora faccio un paio di cicli di memtest. Per l'aggioramento del bios non so come farlo e ho un po di paura a farlo perche so che si perde la garanzia in caso di errori
Edit
Sta facendo il test ad entrambe ma notoche mi dice che vanno a 798 mhz (ddr 3 1596) timing 11 11 11 28 a 128 bit mode. È normale?

- - - Updated - - -

Memtest fatto e in più di 3 ore nessun errore. Penso sia un problema di timign ram o vcore

Ultima modifica:
L'aggiornamento BIOS non è difficile, basta scaricare la BIOS su penna USB avviare da questa e lasciar finire il processo bisogna anche fare attenzione a non togliere corrente (o sperare che non la stacchino) durante il processo!
Se comunque non vuoi "rischiare" puoi portare il PC in un centro Assistenza e per pochi euro possono farlo loro! Spesso gli agg, BIOS risolvono molti problemi e ottimizzano il sistema altre volte potrebbero non essere necessari.
Per le RAM va bene 798Mhz! DDR (double data rate) Moltiplicato per due fa circa 1600mhz ...1596!
Se memtest con un banco alla volta non ti ha dato errore le RAM sono OK.

Leggendo su internet ho trovato che si può aggiornare il bios tramite internet flash , sai cosa è? Per il memtest ho fatto con i 2 banchi insieme. Per testarli singolarmente devo toglierli o si può fare tenedoli? e la questione vcore?

Per aggiornare la BIOS il metodo più "sicuro" è con la chiavetta, programmini o altro possono dare problemi! Meglio non usarli.
I banchi meglio testarli uno per volta. Quindi vanno tolti.
Per il Vcore se hai messo le impostazioni BIOS a default (load deafult BIOS) il Vcore è in Auto e si setta da se sul parametro più appropriato! L'unica cosa che DOvresti fare è impostare il profilo XMP RAM per farle funzionare a 1600 altrimenti di base vanno a 1333mhz

Aggiornamento fatto! Spero in bene visto che dall 1.70 che avevo alla 1.90 nei log c'è scritto aumento della stabilità delle memorie. Ora provo un po' il pc e ti faccio sapere. I test sulla ram li faccio se ci sono ancora dei problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro