RISOLTO RGB a molex, non sembra ricevere corrente

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Ciao a tutti! In questi giorni essendomi interessato al modding, pensavo di provare ad iniziare con qualcosa di semplice, una simil-backplate retroilluminata per l'ssd.
Praticamente la parte estetica in plexiglass l'ho già costruita, poi ho messo un adesivo da tenere per la verniciatura e da togliere dopo cosi che venga retroilluminato.
Dato che a me interessava avere solo il rosso come luce, ho optato per una modifica homemade di una striscia a led RGB che avevo a casa. Dunque, per collegarla al PSU ho pensato di sfruttare un vecchio adattatore molex che avevo inutilizzato, per poter usare il cavo molex senza alterarlo o rovinarlo.

Dunque come ho agito: 1) tagliato la sezione di led 2) saldato a 12V un cavetto che dall'altra parte ha l'estremità maschio del molex 3) saldato a R un altro cavo uguale al primo del 12V. 4) ho inserito i due pin nel blocchetto di plastica da inserire nella femmina che esce dal psu.

Ho prima provato il circuito ad un caricatore di batterie che eroga corrente a 12V e funzionava perfettamente, solo che una volta inseriti i pin nel cavo molex proveniente dal PSU, non si accendono i led. Ho già controllato di aver fatto coincidere il 12V con il foro #1 e l'altro l'ho provato sia nel #2 che nel 3# (ground) ma non da segni di vita.

Cavo nuovo (mai usato) alimentatore nuvo (già provato su altre componenti, funziona (Corsair CX550M).

Grazie mille!!!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
La striscia va a 12V
Il pc per ora è smontato, ho solo l'alimentatore attaccato per provare, dici che dovrebbe essere tutto collegato per andare?
Ma l alimentatore lo tieni acceso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Giacomo B

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Si dunque, l'alimentatore è connesso alla rete domestica ed ho acceso l'interruttore
Ripeto, il pc non è montato, ho attaccato solo l'alimentatore per fare questa prova
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Si dunque, l'alimentatore è connesso alla rete domestica ed ho acceso l'interruttore
Ripeto, il pc non è montato, ho attaccato solo l'alimentatore per fare questa prova
Ma le ventole girano ?
Devi fare ponte tra i due pin di accensione dell alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Giacomo B

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Ventola immobile, infatti è stata appunto quella a farmi fermare e ragionare un attimo.. scusami ma non capisco di quali pin parli, riusciresti a spiegarti meglio? Grazie per la pazienza :)

Aggiungo: non ho la scheda madre qua con me ora, essendo in assistenza (presunto difetto di fabbrica), immagino sia essenziale però nel caso ditemi comunque cosi quando arriva so cosa fare
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Dall psu esce un molex da 24pin.
Il ps-on è il cavo verde che va collegato al ground più vicino con un ponticello.
Mi sa che i cavi sono tutti neri su quel psu
 
  • Mi piace
Reazioni: Giacomo B

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Va bene allora eviterei di provare con la graffetta cosi da evitare qualsiasi errore accidentale, tanto ora ho capito quale dovrebbe essere il problema ed una volta assemblato tutto come hai detto dovrebbe andare!
Grazie mille dell'aiuto a tutti!!! :ok: :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Va bene allora eviterei di provare con la graffetta cosi da evitare qualsiasi errore accidentale, tanto ora ho capito quale dovrebbe essere il problema ed una volta assemblato tutto come hai detto dovrebbe andare!
Grazie mille dell'aiuto a tutti!!! :ok: :ok:
Praticamente il problema è che non c'è un problema perhe l alimentatore è spento ahah aggiornaci quando monti il tutto :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Giacomo B

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!