Reti SAN/NAS

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Si, sistemi cloud o nas (home o professional) memorizzano su dispositivi paralleli costituiti da dischi rigidi o (alcora pochi) dischi a stato solido. Per renderli più veloci la connessione è diversa da quella usata normalmente nei nostri pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab996

Fab996

Utente Attivo
177
5
Si, sistemi cloud o nas (home o professional) memorizzano su dispositivi paralleli costituiti da dischi rigidi o (alcora pochi) dischi a stato solido. Per renderli più veloci la connessione è diversa da quella usata normalmente nei nostri pc.

Ti ringrazio, cioé vale anche per i sistemi san?
 

Fab996

Utente Attivo
177
5
Si certo, alla fine che della rete facciano parte server o pc (più o meno consapevolmente) alla base ci sono sempre i soliti dispositivi di archiviazione.
Grazie, non mi serviva una descrizione dell'architettura SAN/NAS, ma appunto giusto la conferma che fossero costituiti dai soliti dispositivo di archiviazione.
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
non proprio dai "soliti" cioè in una SAN sono dispositivi di classe enterprise, connessioni fiber channel etc.
Mentre un Nas può anche essere per uso domestico con componenti "semplici" come un disco sata e connesso ad una normale presa gigabit.

Se sai l'inglese ti consiglio questo ottimo video
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab996

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
non proprio dai "soliti" cioè in una SAN sono dispositivi di classe enterprise, connessioni fiber channel etc.
Mentre un Nas può anche essere per uso domestico con componenti "semplici" come un disco sata e connesso ad una normale presa gigabit.

Se sai l'inglese ti consiglio questo ottimo video

Ho chiaramente scritto che le connessioni che usano sono diverse, senza specificare, visto che non so il grado di approfondimento voluto dall'utente (era da vedere nel proseguo della conversazione), infatti mi ha risposto che sapeva come fossero cosituiti.

Tolto il modo con cui si trasferisce (fisico e di networking), rimane appunto il "cosa si usa" per memorizzare.

Device tipo sas o migliori di hdd o ssd sono i dispositivi adottati....

Beh, non sto proprio dicendo ciò che in teoria dovrebbe essere... sono un po più concreto e penso che se una società importante di archiviazione professionale come Backblaze, non nasconde di utilizzare hdd di tipo indubbiamente middle level, allora vengono forti dubbi sull'effettivo uso di hdd specializzati.
 

Fab996

Utente Attivo
177
5
Grazie ad entrambi, il video è stato utile. Quindi mi confermate che SAN/NAS sono costituiti entrambi da hdd/ssd?
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
ssd molto raramente, forse ora che il costo si sta abbassando saranno più usati ma in ambito enterprise direi 95% HDD di vari tagli & interfacce
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab996

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili