Reti SAN/NAS

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
9,444
4,001
Hardware Utente
Si, sistemi cloud o nas (home o professional) memorizzano su dispositivi paralleli costituiti da dischi rigidi o (alcora pochi) dischi a stato solido. Per renderli più veloci la connessione è diversa da quella usata normalmente nei nostri pc.

• Mi piace
Reactions: Fab996

Fab996

Utente Attivo
Si certo, alla fine che della rete facciano parte server o pc (più o meno consapevolmente) alla base ci sono sempre i soliti dispositivi di archiviazione.
Grazie, non mi serviva una descrizione dell'architettura SAN/NAS, ma appunto giusto la conferma che fossero costituiti dai soliti dispositivo di archiviazione.

HSH

Utente Èlite
1,854
228
Hardware Utente
CPU
Intel I5 4670k@4ghz
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme6
Hard Disk
Samsung Evo850+Crucial MX300
RAM
Corsair 16G@1600Mhz
Scheda Video
Ati HD 7950 (R9 280)
Monitor
Asus ML239H
Alimentatore
Enermax Modu 87+ 500W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Internet
Wifi4all Hyperlan 30/3 FTTW
Sistema Operativo
Win10
non proprio dai "soliti" cioè in una SAN sono dispositivi di classe enterprise, connessioni fiber channel etc.
Mentre un Nas può anche essere per uso domestico con componenti "semplici" come un disco sata e connesso ad una normale presa gigabit.

Se sai l'inglese ti consiglio questo ottimo video

• Mi piace

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
9,444
4,001
Hardware Utente
non proprio dai "soliti" cioè in una SAN sono dispositivi di classe enterprise, connessioni fiber channel etc.
Mentre un Nas può anche essere per uso domestico con componenti "semplici" come un disco sata e connesso ad una normale presa gigabit.

Se sai l'inglese ti consiglio questo ottimo video
Ho chiaramente scritto che le connessioni che usano sono diverse, senza specificare, visto che non so il grado di approfondimento voluto dall'utente (era da vedere nel proseguo della conversazione), infatti mi ha risposto che sapeva come fossero cosituiti.

Tolto il modo con cui si trasferisce (fisico e di networking), rimane appunto il "cosa si usa" per memorizzare.

Device tipo sas o migliori di hdd o ssd sono i dispositivi adottati....

Beh, non sto proprio dicendo ciò che in teoria dovrebbe essere... sono un po più concreto e penso che se una società importante di archiviazione professionale come Backblaze, non nasconde di utilizzare hdd di tipo indubbiamente middle level, allora vengono forti dubbi sull'effettivo uso di hdd specializzati.

HSH

Utente Èlite
1,854
228
Hardware Utente
CPU
Intel I5 4670k@4ghz
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme6
Hard Disk
Samsung Evo850+Crucial MX300
RAM
Corsair 16G@1600Mhz
Scheda Video
Ati HD 7950 (R9 280)
Monitor
Asus ML239H
Alimentatore
Enermax Modu 87+ 500W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Internet
Wifi4all Hyperlan 30/3 FTTW
Sistema Operativo
Win10
ssd molto raramente, forse ora che il costo si sta abbassando saranno più usati ma in ambito enterprise direi 95% HDD di vari tagli & interfacce

• Mi piace

Entra

oppure Accedi utilizzando