PROBLEMA Rete pubblica con captive portal

Pubblicità
Sicuro che il telefono si colleghi? Che magari usi la connessione internet della sim senza accorgertene.
Al limite chiedi se è possibile eliminare il tuo account e farne uno nuovo.

Va da se che hai provato con browser diversi e che non hai installato estensioni che bloccano ads o altro negli ultimi tempi.

Sicuro che il telefono si colleghi? Che magari usi la connessione internet della sim senza accorgertene.
Al limite chiedi se è possibile eliminare il tuo account e farne uno nuovo.

Va da se che hai provato con browser diversi e che non hai installato estensioni che bloccano ads o altro negli ultimi tempi.
Certo ! Da smartphone l'autenticazione viene completata (e il gateway risponde al ping) e la navigazione è abilitata.

Non è un problema di utenza, l'account con cui mi autentico via laptop o via smartphone è lo stesso.
E lo stesso vale per le altre utenze.

Certo ! Da smartphone l'autenticazione viene completata (e il gateway risponde al ping) e la navigazione è abilitata.

Non è un problema di utenza, l'account con cui mi autentico via laptop o via smartphone è lo stesso.
non è che magari con una utenza puoi collegarti una volta sola e se vede quel dispositivo collegato non ti fa collegare gli altri?

Ciao.
Fai una prova e metti in automatico i dns del wifi del notebook, è capitato alla figlia di un mio amico che non riusciva a collegarsi al wifi dello studentato universitario ed è saltato fuori che aveva messo mano ai dns per qualche strano motivo.
In ogni caso è una prova rapida e facilmente reversibile.
Disattiva e riattiva il wifi dopo il cambio dns, oppure riavvia il notebook.

Ultima modifica:
Se non raggiunge l'IP del gateway con ping non dovrebbe essere un problema di DNS. Comunque concordo che con un captive portal è bene che tutti i parametri dell'interfaccia siano messo in automatico.

Ciao.
Fai una prova e metti in automatico i dns del wifi del notebook, è capitato alla figlia di un mio amico che non riusciva a collegarsi al wifi dello studentato universitario ed è saltato fuori che aveva messo mano ai dns per qualche strano motivo.
In ogni caso è una prova rapida e facilmente reversibile.
Disattiva e riattiva il wifi dopo il cambio dns, oppure riavvia il notebook
Già provato a cambiare i DNS oltre che resettare le impostazioni della scheda di rete.
Per altro da smartphone una volta connesso alla rete vedo che i DNS sono 8.8.8.8 e 0.0.0.0, gli stessi che mi vengono mostrati quando mi connetto da laptop (senza tuttavia essere abilitato alla navigazione visto che il gateway non mi caga risponde).

non è che magari con una utenza puoi collegarti una volta sola e se vede quel dispositivo collegato non ti fa collegare gli altri?
No, anche perchè quando provo a connettermi via laptop non sono connesso via smartphone (e viceversa).

Risulta appurato che il problema sia lato fornitore del servizio.
Confermato che non è possibile connettersi via laptop (windows, mac) mentre risulta possibile connettersi regolarmente tramite smartphone (apple, android).
Al momento non riescono a dare/darsi una spiegazione... anche perchè a livello di configurazione non paiono essere state apportate delle modifche.

L'errore (durante la fase di login) è sempre il medesimo: "impossibile contattare il gateway".

Risulta appurato che il problema sia lato fornitore del servizio.
Confermato che non è possibile connettersi via laptop (windows, mac) mentre risulta possibile connettersi regolarmente tramite smartphone (apple, android).
Al momento non riescono a dare/darsi una spiegazione... anche perchè a livello di configurazione non paiono essere state apportate delle modifche.

L'errore (durante la fase di login) è sempre il medesimo: "impossibile contattare il gateway".
Allora potresti collegarti con il telefono, poi con il cavo usb lo colleghi al computer e lì dirgli di usare il tethering

Allora potresti collegarti con il telefono, poi con il cavo usb lo colleghi al computer e lì dirgli di usare il tethering
Stavo cercando proprio di fare "hotspot" tramite il telefono utilizzando la sua connessione wi-fi (anzichè la connessione 4G/5G) e collegandolo via bluetooth al laptop... ma a quanto pare non è possibile senza un collegamento fisico tra smartphone e laptop. Corretto ?

Stavo cercando proprio di fare "hotspot" tramite il telefono utilizzando la sua connessione wi-fi (anzichè la connessione 4G/5G) e collegandolo via bluetooth al laptop... ma a quanto pare non è possibile senza un collegamento fisico tra smartphone e laptop. Corretto ?
Via bluetooth penso che l'ultima volta che ho fatto hotspot c'era ancora symbian..
Vai di cavetto così non ti si scarica il telefono

Quindi hai provato più di un pc, non è solo quello lì vecchiotto.
Prova ad aprire la pagina del portale impostando il browser per fingersi mobile (F12 e qualcosa a sinistra mi pare) e viceversa nel browser del telefono forzare la pagina desktop e vedere se cambia qualcosa.

Quindi hai provato più di un pc, non è solo quello lì vecchiotto.
Prova ad aprire la pagina del portale impostando il browser per fingersi mobile (F12 e qualcosa a sinistra mi pare) e viceversa nel browser del telefono forzare la pagina desktop e vedere se cambia qualcosa.
No (e non dare del vecchietto al mio 430 ;( ), il problema sussiste su "tutti" i laptop.
Interessante la prova di cui parli, non avevo pensato a cambiare user agent.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro