3 ) CREZIONE DELLA CONDIVISIONE DI RETE TRA I DUE PC
Mettere in rete di condivisione 2 pc significa essenzialmente individuare su due pc i files, le cartelle o gli HD di cui decidere di esportarli o importarli a piacimento da un pc all’altro.
Cronologicamente l’operazione puo’ essere descritta in 4 fasi:
1^ ) FASE: individuazione degli elementi (files, cartelle o HD) da condividere;
Selezioniamo in XP gli elementi da condividere ipotizzando che cio’ sia un HD;
- tasto destro del mouse sul disco (HD) C , clicchiamo su “condivisione protezione e in condivisione reti “e in “condivisione di rete e protezione “ SPUNTIAMO la voce “condividi la cartella in rete”, poi APPLICA e OK.
Tale operazione va fatta su entrambi i pc e su tutti gli HD eventualmente da condividere.
IN PRATICA SE NEL PRIMO PC DECIDIAMO DI CONDIVIDERE GLI HD “C” e “D” LA CONDIVISIONE DI QUESTI HD DEVE ESSERE FATTA ANCHE NEL SECONDO PC, PENA L’ACCESSO (se non parziale) DA UN HD ALL’ALTRO.E VICEVERSA.
2^ ) FASE: creazione della rete domestica;
In RISORSE DI RETE selezioniamo e seguiamo la procedura guidata di CREAZIONE DI UNA RETE DOMESTICA, quando ci verrà chiesto un nome al pc possiamo mettere un nome di riferimento come ad esempio CASA o UFFICIO e in newsgroup scriviamo preferibilmente WORKGROUP.
IMPORTANTE: la procedura di creazione va fatta su entrambi i PC ACCESI ed è IMPORTANTE mettere (quando viene richiesto) su entrambi le macchine gli stessi dati ( e preferibilmente sempre la stessa grandezza di scrittura, meglio tutto maiuscolo ) per entrambi i pc : ad esempio nome pc “ CASA” e newsgroup “WORKGROUP” , diversamente la condivisone potrebbe non funzionare.
Il nome del PC da mettere è quello che si rileva pigiando dalla barra delle applicazioni, START a sinistra in alto vicino l’icona.
Fatto la creazione guidata della rete domestica su tutte e due le macchine RIAVVIAMO ENTRAMBI I PC.
3^) FASE: configurazione delle schede di rete e di accesso all’adsl ad alice telecom;
In risorsa di rete, clicca su visualizza connessione di rete, tasto destro del mouse su “Connessione alla rete locale” poi Proprietà e poi PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP, poi ancora Proprietà, spunta “Utilizza il seguente indirizzo IP” e metti un indirizzo IP che puo’ andare da 192.168.1.0 a 192.168.254 (cioè da 0 a 254).
Noi precedentemente abbiamo scelto per il router per il primo PC l’IP 192.168.1.5 e per il secondo 192.168.1.6
Quindi al primo PC metteremo:
INDIRIZZO IP 192.168.1.5
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY PREDEFINITO 192.168. 1.1
DATI DI COLLEGAMENTO INTERNET ADSL ALICE TELECOM
SERVER DNS PREFERITO 212.216.172.62 (valori forniti da alice telecom)
SERVER DNS ALTERNATIVO 212.216.112.112
Poi spunta “mostra un’icona quando connesso” poi FINE.
Rispetto ai valori sopra assegnati, per il secondo PC cambieremo solo l’IP che abbiamo ipotizzato essere 192.168.1.6 per il resto i rimanenti dati da immettere sono gli stessi.
4^) FASE: creazione degli HD virtuali per la loro condivisione;
RIAVVIARE I PC , NEL 1° PC chiamato PC1 cliccare su RISORSE DEL COMPUTER, poi STRUMENTI, poi CONNETTI UNITA’ ALLA RETE (qui stiamo per creare i due HD virtuali da condividere entrando nell’ altro pc) sotto la X alla voce cartella scrivi: \\PC2\C dove PC2 è il nome ipotetico del tuo secondo PC già scelto dall’inizio ( ma puo’ essere anche un altro) e in cui entrare, poi FINE.
Chiaramente se vogliamo condividere l’HD “ D” rifacciamo la stessa procedura selezionando in CONNETTI UNITA’ DI RETE Y e mettiamo in cartella \\PC2\D , poi FINE.
Avremo così creato due HD “C” e “D” virtuali per entrare dal 1° PC negli HD del 2° PC.
Adesso abbiamo appena fatto la procedura di condivisione per entrare dal PC1 nel PC2, per entrare invece dal PC2 al PC1 va rifatta la stessa procedura cambiando solo il nome del PC, piu’ precisamente:
- andiamo sul 2° PC che abbiamo chiamato PC2 e ripetiamo l’operazione sopra, invertendo il nome del pc, cioè se sotto alla cartella X del primo PC prima abbiamo messo \\PC2\C ora mettiamo \\PC1\C per condividere l’HD “ C” dal secondo PC al primo.
La stessa procedura va rifatta per condividere l’HD “D” .
Se anche questa procedura è stata fatta correttamente anche in risorse del computer del PC2 compariranno altri 2 HD virtuali (“C” e “D”) con i dati immessi precedentemente che ti permetteranno di entrare nel PC1.
Se tutta la procedura è stata fatta correttamente, con un solo abbonamento adsl è possibile navigare ad alta velocità su entrambi i PC contemporaneamente, ed entrambi i PC si “vedono”, dal primo PC è possibile accedere al secondo e viceversa.
:lol: :lol: :lol: :lol: hahahahaha questa è per router :toccato: :toccato: nn lo sapevo, meno male ke ci 6 tu.... :lol: :lol: :lol: :lol: