Rete LAN su Rete Elettrica

zuLunis

Utente Attivo
1,041
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 3,16GHz@4,1GHz
Scheda Madre
Asus P5Q3 Deluxe WiFi AP@n
HDD
Western Digital VelociRaptor 300GB 10.000RPM + 2xSeagate 750GB Raid0
RAM
2x1GB OCZ XTC Gold DDR3 1600Mhz@1280 (BUG BIOS)
GPU
Club3D ATi HD4870 512MB@850/1100
Audio
Creative Audigy4 with Creative Inspire 5.1 or Razer Barracuda HP-1 Surround Headset
Monitor
LG W2452V-PF 24"
PSU
LC Power 850W Arkangel
Case
Raidmax Sagittarius Black
OS
Windows XP Professional \ Windows Seven Ultimate
Salve signori,
Vi pongo un quesito a cui forse pochi sapranno rispondere...
Attualmente ho preso casa sopra il posto in cui lavoro, e la rete elettrica è condivisa in quanto uso il contatore dell'ufficio per il consumo di casa (cosa poco morale, lo so). In tutto questo avevo intenzione di condividere anche la rete internet con l'appartamento soprastante all'ufficio. Passano cinque piani dall'ufficio all'appartamento, e fare un wireless richiederebbe un range extender che non saprei dove piazzare se non all'ufficio o all'appartamento stesso ma, all'ufficio nn credo servirebbe a molto, e all'appartamento nn credo arriverebbe. Quindi ho visto che si può anche fare una rete LAN quindi anche condividere l'accesso internet tramite la rete elettrica.. mi chiedevo se si poteva usare per questo inusuale caso una cosa del genere.
 

* NoggiQ *

Utente Attivo
75
0
se intendi la lan con quei particolari adattatori da attaccare alla rete elettrica credo non sia impossibile, salvo la distanza che non è poca e il fatto che come dispositivi avevo letto che erano molto limitati in banda.. tipo 4Mbit o 40Mbit...

se no se puoi visto che usi lo stesso l'alimentazione da giu non puoi tirare un bel cavo lan schermato visto la distanza da percorrere nelle canaline? .. presupposto che sia a norma!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se i piani che vuoi collegare sono sullo stesso contatore è possibile farlo, altrimenti nisba.

Purtroppo però non ho mai provato direttamente... :look: Mi spiace. ;)
 

zuLunis

Utente Attivo
1,041
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 3,16GHz@4,1GHz
Scheda Madre
Asus P5Q3 Deluxe WiFi AP@n
HDD
Western Digital VelociRaptor 300GB 10.000RPM + 2xSeagate 750GB Raid0
RAM
2x1GB OCZ XTC Gold DDR3 1600Mhz@1280 (BUG BIOS)
GPU
Club3D ATi HD4870 512MB@850/1100
Audio
Creative Audigy4 with Creative Inspire 5.1 or Razer Barracuda HP-1 Surround Headset
Monitor
LG W2452V-PF 24"
PSU
LC Power 850W Arkangel
Case
Raidmax Sagittarius Black
OS
Windows XP Professional \ Windows Seven Ultimate
Eh il problema è la distanza... cercavo qualcuno ke magari aveva fatto quantomeno una rete su rete elettrica :\ grazie cmq ragazzi :) Penso ke ormai la scelta di tirarsi su il cavo schermato sia obbligatoria.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Con 5 piani più varie deviazioni tipiche negli impianti elettrici la "Ethernet" su rete elettrica non è assolutamente una buona scelta.
Conviene far passare un cavo Schermato CATegoria 6 .
Puoi sfruttare :
il passaggio del campanello/citofono ...
il passaggio del cavo telefonico ...
il passaggio del cavo TV ...
un tubo di sfiato ( camino ) per presa d' aria ...
evita il più possibile di passare in tubi o canaline occupati da cavi di rete elettrica ... non è problema di interferenza ma di norme di sicurezza.
 

ronfa

Utente Attivo
22
0
Io uso dispositivi power line e sono soddisfatto.
Ne ho 2 coppie entrambe a 10Mb (spacciati a 14Mb) che per il normale utilizzo sono + che sufficenti; a meno che non si devono spostare Gb di dati!
Le due coppie sono Atlantis Land e Magnex. Io preferisco questi ultimi perchè scaldano meno; i primi sono delle stufette!
Circa la distanza di copertura, io abito in una casa a 2 piani + mansarda ed il collegamento lo realizzo tra la mansarda ed una stanza appandice all'abitazione, con in mezzo prolunghe, basette multipresa ed interruttori vari di sezionamento.

Saluti Guido
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili