Rete LAN su Rete Elettrica

Pubblicità

zuLunis

Utente Attivo
Messaggi
1,041
Reazioni
0
Punteggio
68
Salve signori,
Vi pongo un quesito a cui forse pochi sapranno rispondere...
Attualmente ho preso casa sopra il posto in cui lavoro, e la rete elettrica è condivisa in quanto uso il contatore dell'ufficio per il consumo di casa (cosa poco morale, lo so). In tutto questo avevo intenzione di condividere anche la rete internet con l'appartamento soprastante all'ufficio. Passano cinque piani dall'ufficio all'appartamento, e fare un wireless richiederebbe un range extender che non saprei dove piazzare se non all'ufficio o all'appartamento stesso ma, all'ufficio nn credo servirebbe a molto, e all'appartamento nn credo arriverebbe. Quindi ho visto che si può anche fare una rete LAN quindi anche condividere l'accesso internet tramite la rete elettrica.. mi chiedevo se si poteva usare per questo inusuale caso una cosa del genere.
 
se intendi la lan con quei particolari adattatori da attaccare alla rete elettrica credo non sia impossibile, salvo la distanza che non è poca e il fatto che come dispositivi avevo letto che erano molto limitati in banda.. tipo 4Mbit o 40Mbit...

se no se puoi visto che usi lo stesso l'alimentazione da giu non puoi tirare un bel cavo lan schermato visto la distanza da percorrere nelle canaline? .. presupposto che sia a norma!
 
Se i piani che vuoi collegare sono sullo stesso contatore è possibile farlo, altrimenti nisba.

Purtroppo però non ho mai provato direttamente... :look: Mi spiace. ;)
 
Eh il problema è la distanza... cercavo qualcuno ke magari aveva fatto quantomeno una rete su rete elettrica :\ grazie cmq ragazzi :) Penso ke ormai la scelta di tirarsi su il cavo schermato sia obbligatoria.
 
Con 5 piani più varie deviazioni tipiche negli impianti elettrici la "Ethernet" su rete elettrica non è assolutamente una buona scelta.
Conviene far passare un cavo Schermato CATegoria 6 .
Puoi sfruttare :
il passaggio del campanello/citofono ...
il passaggio del cavo telefonico ...
il passaggio del cavo TV ...
un tubo di sfiato ( camino ) per presa d' aria ...
evita il più possibile di passare in tubi o canaline occupati da cavi di rete elettrica ... non è problema di interferenza ma di norme di sicurezza.
 
Io uso dispositivi power line e sono soddisfatto.
Ne ho 2 coppie entrambe a 10Mb (spacciati a 14Mb) che per il normale utilizzo sono + che sufficenti; a meno che non si devono spostare Gb di dati!
Le due coppie sono Atlantis Land e Magnex. Io preferisco questi ultimi perchè scaldano meno; i primi sono delle stufette!
Circa la distanza di copertura, io abito in una casa a 2 piani + mansarda ed il collegamento lo realizzo tra la mansarda ed una stanza appandice all'abitazione, con in mezzo prolunghe, basette multipresa ed interruttori vari di sezionamento.

Saluti Guido
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top