rete casalinga + adsl su 3 piani...

zheno

Utente Attivo
28
0
[FONT=&quot]Salve a tutti:D...ho provato leggendo altri post ma non è ke ho trovato molto e poi non ci capisco molto di reti casalinghe...mi servono alcune dritte su un po di cose e pensavo ke qualche sventurato potesse aiutarmi...cmq senza perderci in chiacchiere questo è il mio problema:[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]2 computer(win xp profess)[/FONT]
[FONT=&quot]1 connessione adsl alice[/FONT]
[FONT=&quot]3 piani tra i due computer[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Premesso ke mi manca tutto l'occorrente:cav:(cavi...router...ecc...) speravo ke mi aiutaste nella creazione di questa rete cablata ke mi permetta di connettere i 2 computer in internet e tra di loro consigliandomi un pò cosa comprare e cosa + importante come istallarla xkè ciò dubbi pure su dove va messo il cavo incrociato:P...quindi le domande sono 3:[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]1)cosa mi serve?[/FONT]
[FONT=&quot]2)cosa devo comprare?[/FONT]
[FONT=&quot]3)quali sono i collegamenti da effettuare?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]ringrazio tutti e attendo risposta![/FONT]
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
ciao allora io ti consiglierei il wirless così eviti i fili x casa.poi per prima cosa devi prendere un router che sia modem,firewall e che abbia una criptatura per il wirless(es.con wpa2)poi ti compri o delle schede wifi(che sono pci) oppure degli adattatori usb,che supportino la stessa criptatura del router.poi basta che per la prima volta il router lo colleghi a un pc tramite il cavo che ti daranno lo(quello di rete)x settarlo quindi l'apertura di porte x eventuali p2p settaggio firewall e criptature wirless poi una volta settato il firewall dovrai sistemare sui due pc i ip di rete.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Tre piani tra i due computer ... con il wirless potresti avere dei grossi problemi percui io il solo wirless te lo sconsiglio vivamente .... comunque ti consiglio di procurati un ADSL Router Wirless con 4 Porte di rete ... non si sa mai che ti ci devi connettere con un portatilino Wi-Fi ...
Percui un D-Link DSL-G624T ( o l' equivanente 3Com o Netgear o ... ) e due cavi di rete preferibilmente Categoria 6.
La lunghezza dei due cavi dipende da dove si trovano fisicamente i PC.
Considera che i cavi non devono superare i 100 mt di lunghezza ... nel tuo caso penso che il più lungo non superi i 20-25 mt.
Colleghi entrambe i PC al Router e potrai condividere la connessione ad Internet ed i due pC potranno comunicare tra loro.
 

zheno

Utente Attivo
28
0
bene la cose vanno sempre meglio...mia madre ha appena attivato l'opzione alice tutto incluso con telefono voip...mi sa ke mi danno il pirelli vela ke se non sbaglio è un router...va bene quello???c'è le ha le porte x il cavo incrociato??

ps:ma ke cavo devo comprare???premetto ke passerà sul muro all'esterno dell'abitazione...quindi ke compro???incrociato 5e?6e?schermato?doppia schermatura?ho fatto 1 piccola ricerca e ho trovato questi..quale devo usare???la doppia schermatura è necessaria o può andare bene anche solo schermato o senza schermatura???
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
zheno ha detto:
bene la cose vanno sempre meglio...mia madre ha appena attivato l'opzione alice tutto incluso con telefono voip...mi sa ke mi danno il pirelli vela ke se non sbaglio è un router...va bene quello???c'è le ha le porte x il cavo incrociato??

ps:ma ke cavo devo comprare???premetto ke passerà sul muro all'esterno dell'abitazione...quindi ke compro???incrociato 5e?6e?schermato?doppia schermatura?ho fatto 1 piccola ricerca e ho trovato questi..quale devo usare???la doppia schermatura è necessaria o può andare bene anche solo schermato o senza schermatura???

Il Pirelli ha una sola porta di rete RJ45 ... aggiungi uno Switch da 4 porte ( 20 € ) e puoi conneterti con 3 PC ....
Ormai tutti gli Switch e Router con Switch hanno porte autosensing e non servono cavi "cross" ma dei semplici cavi "dritti" ... unico problema sarà accedere al Router per impostarlo in modo che possa essere utilizzato con più di un PC attivando l' opzione NAT .... ( I Pirelli di Tiscali sono aperti alla programmazione ... quelli di Telecom non lo so ).
Quando avrai a disposizione quel Pirelli si vedrà cosa si può fare .... c' è sempre una soluzione.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
zheno ha detto:
ho trovato le specifiche...del router...ma non ha 3 porte ethernet???

guardahttp://images.alice.it/sg/help/upload/pir/pirellialice_gatew2_vela1.pdf

Come ti è stato detto da Togix ... :cav:
Con quel Router ( castrato a modem ) puoi connetterti via cavo con un solo PC ... e via WiFi con altri .... :ok:
Ti consiglio di aspettare che ti arrivi, visto che ormai avete fatto il contratto, e solo in quel momento provare se è fattibile il collegamento Wirless tra i tre piani.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Fragolino ha detto:
Come ti è stato detto da Togix ... :cav:
Con quel Router ( castrato a modem ) puoi connetterti via cavo con un solo PC ... e via WiFi con altri .... :ok:
Ti consiglio di aspettare che ti arrivi, visto che ormai avete fatto il contratto, e solo in quel momento provare se è fattibile il collegamento Wirless tra i tre piani.
In che senso? :D Ho toppato? :look:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Togix ha detto:
In che senso? :D Ho toppato? :look:
Assolutamente non hai sbagliato nulla ... ho sbagliato io smile ... volevo mettere:ok: e ho messo :cav: .... :lol: :lol: :lol:
 

zheno

Utente Attivo
28
0
raga...mi è arrivate oggi il router e indovinate un pò...alice gate 2 plus wi-fi!!!:Dquello ke danno x la 20 mega:ok:...questo cmq le ha le porte ethernet...adesso mi serve il vostro consiglio...ke cavo compro visto ke deve passare all'esterno dell'abitazione???devo comprarlo 5e o 6e??...senza skermatura...skermato normale o doppio skermato??:rolleyes:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili