PROBLEMA Rete Aziendale

Pubblicità

CyberneticWar

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti, un mio amico ha deciso di aprire un'officina e per questa officina ha bisogno di 3 computer (Per ora) condivisi per lavorare..Nel dettaglio, vorrebbe che nel reparto assemblaggio ci fosse un PC dove l'operatore compila parte di un Excel con dentro i vari dati, i vari test, ecc e lo mette in una sorta di cartella condivisa o HDD. In un altro reparto un diverso operatore apre il medesimo file, modificandolo e quindi aggiungendo altri dati in base ai test effettuati e salva il medesimo file sempre in questa cartella. Il terzo operatore addetto allo stock apre questo excel verificando che siano stati compilati tutti i dati, lo converte da Excel in PDF, lo manda in stampa ed il PDF lo archivia in un'altra cartella ordinata mensilmente.

Ora, la mia domanda è..Esiste un programma che faccia da "cartella virtuale" in modo che tutti gli operatori ed i PC possano lavorare in simultanea sullo stesso file? Oppure dovrei comprare un server fisico? Purtroppo il router della TIM non ha ingressi USB, altrimenti avrei collegato un HDD ed avrei utilizzato quello.

Due PC sono collegati tramite LAN mentre il terzo possiede il Wifi ed il segnale arriva discretamente.

Soluzioni?

Vi ringrazio in anticipo!

Windows già consente di condividere cartelle, è una funzione integrata nel sistema operativo.
Dovreste scegliere uno dei 3 pc sul quale poi i dati risiederanno fisicamente e condividere la cartella con questi documenti in rete, gli altri due pc si collegheranno via rete a questa cartella condivisa.
Ti consiglio anche backup periodici (giornalieri) del pc che farà da "server" su un disco USB o un NAS.

Windows già consente di condividere cartelle, è una funzione integrata nel sistema operativo.
Dovreste scegliere uno dei 3 pc sul quale poi i dati risiederanno fisicamente e condividere la cartella con questi documenti in rete, gli altri due pc si collegheranno via rete a questa cartella condivisa.
Ti consiglio anche backup periodici (giornalieri) del pc che farà da "server" su un disco USB o un NAS.
Ho utilizzato la funzione del gruppo home di Windows, ma non va bene in quanto gli altri PC non possono modificare i file che condivido nelle cartelle..Possono solo copiare il file e la cosa diventerebbe troppo macchinosa in quanto non tutti in officina sanno usare un PC. Per i backup sono d'accordissimo!

Butta nel cesso il gruppo home di Windows, è una cavolata colossale.

Fai così, per andare sul sicuro. Nel PC che stabilisci avere la funzione di "server" ovvero che fisicamente conterrà i file (e che quindi dovrà essere sempre acceso quando c'è necessità di lavorare su quei file) credi sul disco C:\ una cartella e la chiami a scelta tua, esempio CONDIVISIONE. Una volta creata, clickaci con il destro, scegli Condividi con e scegli Utenti specifici, nella schermata che appare nell'elenco in alto scegli Everyone, premi Aggiungi, in basso nella riga relativa a Everyone premi la freccia accanto a Lettura e selezioni Lettura/Scrittura.
In questa cartella dovrete mettere tutti i file e le cartelle che volete condividere.
A questi punto, negli altri pc, basterà creare un collegamento a questa cartella, il modo migliore e andare da Esegui (Win-X e scegli Esegui) e digitare \\nome-del-pc-server dove nome-del-pc-server è il nome di rete (netbios) del pc su cui hai eseguito il lavoro di condivisione cartella. Così facendo vedrai la cartella CONDIVISIONE e puoi crearne un collegamento sul desktop o dove meglio credi, oppure connetterla con un'unita di rete e vederla con un nome tipo Z:\
Come ultimo passaggio imposti i backup del PC che fa funzione di "server", puoi decidere di copiare a mano (sconsigliato, tanto poi te ne scordi di farlo periodicamente) la cartella creata su un supporto esterno oppure molto meglio installi un software tipo veeam endpoint backup o simili che ti permettono di eseguire backup pianificati automatizzati, di tutto il pc o solo di cartelle e files a tua scelta

Butta nel cesso il gruppo home di Windows, è una cavolata colossale.

Fai così, per andare sul sicuro. Nel PC che stabilisci avere la funzione di "server" ovvero che fisicamente conterrà i file (e che quindi dovrà essere sempre acceso quando c'è necessità di lavorare su quei file) credi sul disco C:\ una cartella e la chiami a scelta tua, esempio CONDIVISIONE. Una volta creata, clickaci con il destro, scegli Condividi con e scegli Utenti specifici, nella schermata che appare nell'elenco in alto scegli Everyone, premi Aggiungi, in basso nella riga relativa a Everyone premi la freccia accanto a Lettura e selezioni Lettura/Scrittura.
In questa cartella dovrete mettere tutti i file e le cartelle che volete condividere.
A questi punto, negli altri pc, basterà creare un collegamento a questa cartella, il modo migliore e andare da Esegui (Win-X e scegli Esegui) e digitare \\nome-del-pc-server dove nome-del-pc-server è il nome di rete (netbios) del pc su cui hai eseguito il lavoro di condivisione cartella. Così facendo vedrai la cartella CONDIVISIONE e puoi crearne un collegamento sul desktop o dove meglio credi, oppure connetterla con un'unita di rete e vederla con un nome tipo Z:\
Come ultimo passaggio imposti i backup del PC che fa funzione di "server", puoi decidere di copiare a mano (sconsigliato, tanto poi te ne scordi di farlo periodicamente) la cartella creata su un supporto esterno oppure molto meglio installi un software tipo veeam endpoint backup o simili che ti permettono di eseguire backup pianificati automatizzati, di tutto il pc o solo di cartelle e files a tua scelta
Ho creato una cartella nel mio PC (Che utilizzerò da server in quanto è il primo che accendo e l'ultimo che spengo), l'ho condivisa come hai detto tu e dato tutti i vari permessi. Quando vado su un altro terminale e digito //nome_pc mi da un errore e non posso proseguire..Dove sbaglio?

PS: Sì, ero abbastanza disperato da voler provare anche il Gruppo Home.

Ciao,
mi intrometto per un contributo molto "terra-terra": Fatta la condivisione in rete (di cui non saprei fare nulla), creerei un foglio Excel (master) su cui confluirebbero i dati inseriti su i fogli Excel di ogni singolo reparto, ciò permetterebbe l'utilizzo contemporaneo dei vari files, Alla sera, dal master, si creerebbe il foglio PDF.
Se questo contributo può essere utile ... sono pronto a fare la mia parte.
Buona giornata.

Hai usato i backslash?
Ovvero: \\nome_pc
non: //nome_pc
Mi sono accorto ora di aver sbagliato a digitarle..Ora funziona tutto a meraviglia..Grazie mille!

Ciao,
mi intrometto per un contributo molto "terra-terra": Fatta la condivisione in rete (di cui non saprei fare nulla), creerei un foglio Excel (master) su cui confluirebbero i dati inseriti su i fogli Excel di ogni singolo reparto, ciò permetterebbe l'utilizzo contemporaneo dei vari files, Alla sera, dal master, si creerebbe il foglio PDF.
Se questo contributo può essere utile ... sono pronto a fare la mia parte.
Buona giornata.
In teoria è quello che avevo in mente..In quanto nell'officina si dovrebbe avere un inventario, contare quanti pezzi vengono assemblati e collaudati, ecc..Mentre in ufficio un PC è quello dove emette fatture, manda email e svolge il 60% delle cose burocratiche, mentre l'ultimo sarebbe come gestione magazzino ed il restante 40% di burocrazia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro