DOMANDA Resuscitare vecchio pc....possibile?

Pubblicità

djross105

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve a tutti,

Dalla cantina ho recuperato un vecchio pc assemblato di mooolti anni fa.
Monta una scheda madre Asus p5kpl-am se , la cpu probabilmente è un dual core, 2 gb ram ddr2 e una radeon 4650, case mini Atx.
Ora , al di là del fatto che ci sono legato affettivamente perchè mi ricorda i primi agganci virtuali su mIRC e le nottate a giocare ad age of empires, world of warcraft e diablo, siccome sono un tipo a cui non piace buttare la roba, volevo chiedere se secondo voi cambiandoci qualche pezzo è possibile renderlo una discreta macchina per farci girare decentemente almeno office, posta elettronica e browser.

Grazie per le eventuali risposte
djross105 è online

Soluzione

Riprendo questo post, ieri mi è arrivata la CPU e8500 , montata e devo dire che va perfettamente.
Il pc adesso non è una scheggia, ma è perfettamente utilizzabile, la differenza con l'e2160 si sente eccome.

Ho notato però una cosa, i problemi che ho avuto in passato ( mancanza di segnale video ) sono dovuti alla scheda madre che non legge sempre entrambi gli slot di ram, me ne sono accorto perchè lasciandone uno solo il segnale arriva, poi togliendoli e rimettendoli varie volte alla fine sono riuscito a farglieli digerire entrambi, ma francamente non so se durerà.

In previsione di ciò, volendoci cambiare proprio la scheda madre, sempre con un occhio al portafogli, cosa mi consigliate...
puo' anche essere il driver della scheda video, che io sappia sulle hd4xxx non esite il driver per win10 quindi ti installa uno standard che non fa andare bene la scheda

cambiando scheda video con una compatibile con win10
te l'ho detto cerca una gt710 sull'usato, su ebay la trovi nuova a 35€ mi pare solo per gestire internet e i video sul tubo va benissimo, ovviamente non va bene per i giochi nuovi, come non va bene tutta la config per quelli

va comunque meglio dalle tua vecchia gpu

controlla che driver ha caricato windows per la scheda video

Ultima modifica:
cambiando scheda video con una compatibile con win10
te l'ho detto cerca una gt710 sull'usato, su ebay la trovi nuova a 35€ mi pare solo per gestire internet e i video sul tubo va benissimo, ovviamente non va bene per i giochi nuovi, come non va bene tutta la config per quelli

va comunque meglio dalle tua vecchia gpu

controlla che driver ha caricato windows per la scheda video

Grazie 1000 Sirio,

Come ho scritto qualche post fa, al momento sono costretto ad usare la Gpu integrata in quanto la Radeon aveva la ventolina danneggiata e dopo pochi minuti diventava incandescente causando crash e schermate varie...l ho buttata.

Il driver attualmente utilizzato è quello che si vede nello screen in calce al messaggio

Ho confrontato la 710 e la gtx650 consigliata da altro utente...sebbene la 710 sia più recente pare che la 650 sia più performante, su quale modello è meglio andare? alla fine anche la 650 verrebbe 30 € dalla cina

Entrambe però sono da 1gb ram, ci sono anche di 2 gb compatibili col mio sistema?

Allegati

• SCREEN GPU.webp
    SCREEN GPU.webp
    42.2 KB · Visualizzazioni: 13
Grazie 1000 Sirio,

Come ho scritto qualche post fa, al momento sono costretto ad usare la Gpu integrata in quanto la Radeon aveva la ventolina danneggiata e dopo pochi minuti diventava incandescente causando crash e schermate varie...l ho buttata.

Il driver attualmente utilizzato è quello che si vede nello screen in calce al messaggio

Ho confrontato la 710 e la gtx650 consigliata da altro utente...sebbene la 710 sia più recente pare che la 650 sia più performante, su quale modello è meglio andare? alla fine anche la 650 verrebbe 30 € dalla cina

Entrambe però sono da 1gb ram, ci sono anche di 2 gb compatibili col mio sistema?
La vram non è importante
La 650 è molto meglio della gt710
Anche in ambito gaming (giochi leggeri)

Grazie,

potreste gentilmente mettere qualche link diretto?
Ho visto sia su ebay che su ali ma vedo che sebbene il nome sia lo stesso, esteriormente sembrano modelli diversi...non vorrei comprare una cosa x un'altra...
Su AliExpress se ordini una gtx650 a 30 euro ti arriva quello che hai ordinato usata però non so se la pasta termica sia in buone condizioni o dovrai sostituirla

su ebay i prezzi della gtx650 sono molto più alti...

dove sbaglio? :muro:
Cerca GPU o scheda video è vedi cosa esce qualcosa anche una gtx750

In effetti il problema della mia attuale GPU è il connettore della ventola staccato(come si vede in foto)

Sapete come posso riattaccarlo e soprattutto dove???

Allegati

• gpu.webp
    gpu.webp
    305 KB · Visualizzazioni: 17
l'alimentatore è la prima cosa da cambiare.
la gtx650 non ti serve se non devi giocarci consuma e scalda troppo inutilmente rispetto alla gt710 oltre al prezzo extra da pagare per le performance.
teoricamente puoi tenere pure l'integrata, aspetta ram e cpu e vedi come va con l'integrata secondo me i video sul tubo te li regge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro