Resto in Fastweb o passo ad Infostrada?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti,

scrivo questo post perchè ho un problema con la mia ADSL e vorrei un vostro autorevole parere.

Attualmente ho una linea Fastweb Joy dal 2010. Fino ad un mese fa la mia velocità di navigazione era di 11 Mega in Down e 0.85 in Up (portante a 12 salvo qualche sporadica riqualifica a 8) e ping di 20-25 ms.

In 4 anni si sono verificati 2 guasti gravi che mi hanno lasciato senza linea per qualche giorno. L'ultimo in Giugno 2013 che ha visto anche un intervento tecnico in casa (problema in Centrale, ma verifica in appartamento).

Ora, dal 27 Marzo, nonostante ripetute segnalazioni via Twitter e 192193 Online, unite a promesse varie di sostituzione HAG, cambio porta DSLAM, intervento Gruppo Rete, ecc..., la portante mi è stata definitivamente bloccata a 8/1 e, cosa più assurda, il ping è schizzato a 60 ms (nonostante sia in Fast). :shocked:

Alla mia richiesta di spiegazioni, l'operatore/idiota di turno mi ha liquidato con la solita storia del degrado del doppino, affermando che di più dalla mia linea non posso avere... :(

I valori rilevati dal mio vecchio Digicom Michelangelo Wave sono:

SNR Margin: Down 19 Up 9.5 db
Line Attenuation: Down 19 Up 8.3 db
Data Rate: Down 8189 Up 1019

Che faccio? Resto con questi signori, o passo ad Infostrada (ULL nella mia zona)?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti. :)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao a tutti,

scrivo questo post perchè ho un problema con la mia ADSL e vorrei un vostro autorevole parere.

Attualmente ho una linea Fastweb Joy dal 2010. Fino ad un mese fa la mia velocità di navigazione era di 11 Mega in Down e 0.85 in Up (portante a 12 salvo qualche sporadica riqualifica a 8) e ping di 20-25 ms.

In 4 anni si sono verificati 2 guasti gravi che mi hanno lasciato senza linea per qualche giorno. L'ultimo in Giugno 2013 che ha visto anche un intervento tecnico in casa (problema in Centrale, ma verifica in appartamento).

Ora, dal 27 Marzo, nonostante ripetute segnalazioni via Twitter e 192193 Online, unite a promesse varie di sostituzione HAG, cambio porta DSLAM, intervento Gruppo Rete, ecc..., la portante mi è stata definitivamente bloccata a 8/1 e, cosa più assurda, il ping è schizzato a 60 ms (nonostante sia in Fast). :shocked:

Alla mia richiesta di spiegazioni, l'operatore/idiota di turno mi ha liquidato con la solita storia del degrado del doppino, affermando che di più dalla mia linea non posso avere... :(

I valori rilevati dal mio vecchio Digicom Michelangelo Wave sono:

SNR Margin: Down 19 Up 9.5 db
Line Attenuation: Down 19 Up 8.3 db
Data Rate: Down 8189 Up 1019

Che faccio? Resto con questi signori, o passo ad Infostrada (ULL nella mia zona)?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti. :)

hai margine in down per migliorare, hai provato a richiedere una riqualifica?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ciao a tutti,

scrivo questo post perchè ho un problema con la mia ADSL e vorrei un vostro autorevole parere.

Attualmente ho una linea Fastweb Joy dal 2010. Fino ad un mese fa la mia velocità di navigazione era di 11 Mega in Down e 0.85 in Up (portante a 12 salvo qualche sporadica riqualifica a 8) e ping di 20-25 ms.

In 4 anni si sono verificati 2 guasti gravi che mi hanno lasciato senza linea per qualche giorno. L'ultimo in Giugno 2013 che ha visto anche un intervento tecnico in casa (problema in Centrale, ma verifica in appartamento).

Ora, dal 27 Marzo, nonostante ripetute segnalazioni via Twitter e 192193 Online, unite a promesse varie di sostituzione HAG, cambio porta DSLAM, intervento Gruppo Rete, ecc..., la portante mi è stata definitivamente bloccata a 8/1 e, cosa più assurda, il ping è schizzato a 60 ms (nonostante sia in Fast). :shocked:

Alla mia richiesta di spiegazioni, l'operatore/idiota di turno mi ha liquidato con la solita storia del degrado del doppino, affermando che di più dalla mia linea non posso avere... :(

I valori rilevati dal mio vecchio Digicom Michelangelo Wave sono:

SNR Margin: Down 19 Up 9.5 db
Line Attenuation: Down 19 Up 8.3 db
Data Rate: Down 8189 Up 1019

Che faccio? Resto con questi signori, o passo ad Infostrada (ULL nella mia zona)?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti. :)

Se hai Infostrada in Ull,puoi passare a quella..con i tuoi dati agganceresti una 14M
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
hai margine in down per migliorare, hai provato a richiedere una riqualifica?

Ciao mancio23, grazie per la risposta.

Si, le ho richieste più volte, ma, anche se lanciate, inspiegabilmente, la situazione non è migliorata.
Mi spiego meglio: vedevo la velocità salire fino a 9.9 Mbps, ma, dopo qualche ora, piombava nuovamente giù.
Il Ping, invece, non migliorava. Ho chiesto una verifica sul DSLAM, ma mi hanno risposto che non c'erano/ci sono i presupposti.

Inoltre, l'Hag si riavvia più volte al giorno. Qualche ora fa l'ultimo auto-reset...

Secondo te, considerati i valori, quando potrei ottenere dalla linea?
Sono a 1.3 Km. dalla centrale.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao mancio23, grazie per la risposta.

Si, le ho richieste più volte, ma, anche se lanciate, inspiegabilmente, la situazione non è migliorata.
Mi spiego meglio: vedevo la velocità salire fino a 9.9 Mbps, ma, dopo qualche ora, piombava nuovamente giù.
Il Ping, invece, non migliorava. Ho chiesto una verifica sul DSLAM, ma mi hanno risposto che non c'erano/ci sono i presupposti.

Inoltre, l'Hag si riavvia più volte al giorno. Qualche ora fa l'ultimo auto-reset...

Secondo te, considerati i valori, quando potrei ottenere dalla linea?
Sono a 1.3 Km. dalla centrale.

potrebbe pure essere colpa dell hag che si riavvia durante la riqualifica e ti fà abbassare la banda dal sistema quindi
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Nrg,

grazie per la risposta.

14 Mbps???:shocked:

Allora Fastweb mi sta truffando alla grande! :shutup:

Qualitativamente Infostrada com'è?

Anche lei applica le riqualifiche?

Sai, non vorrei peggiorare la situazione...:(

- - - Updated - - -

potrebbe pure essere colpa dell hag che si riavvia durante la riqualifica e ti fà abbassare la banda dal sistema quindi

L'avevo pensato anch'io, sai?
Ho chiesto la sostituzione, ma nessuno me l'ha concessa.
Un certo Roberto del Social Media di Twitter (il più preparato degli operatori con cui ho parlato) mi disse che l'avrebbe richiesta, ma non era sicuro che me l'avrebbero concessa.

Comunque si riavvia random anche ora che non sono più in riqualifica e con la banda bloccata...:(
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao Nrg,

grazie per la risposta.

14 Mbps???:shocked:

Allora Fastweb mi sta truffando alla grande! :shutup:

Qualitativamente Infostrada com'è?

Anche lei applica le riqualifiche?

Sai, non vorrei peggiorare la situazione...:(

- - - Updated - - -



L'avevo pensato anch'io, sai?
Ho chiesto la sostituzione, ma nessuno me l'ha concessa.
Un certo Roberto del Social Media di Twitter (il più preparato degli operatori con cui ho parlato) mi disse che l'avrebbe richiesta, ma non era sicuro che me l'avrebbero concessa.

Comunque si riavvia random anche ora che non sono più in riqualifica e con la banda bloccata...:(

se ti si riavvia spesso è molto seccante, io direi di vedere se te lo cambiano subito o passi ad infostrada e risolvi, non è accettabile un servizio del genere.
cmq se sei di Napoli non c'è la fibra da te?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No, sono della provincia di Napoli.
Magari avessi la fibra...!:sbav:

Non ne vogliono sapere di sostituirmelo...
Roba da matti...

E dire che ho un Fritz!Box 7390 e non posso usarlo perchè sono vincolato al loro stupido HAG!

Pensi che passando ad Infostrada risolverei definitivamente il problema?

I tecnici che vennero in Giugno mi dissero che per loro la linea era ottima, nonostante la distanza dalla centrale e le condizioni del doppino di casa mia (costruita quasi 30 anni fa!).
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ciao Nrg,

grazie per la risposta.

14 Mbps???:shocked:

Allora Fastweb mi sta truffando alla grande! :shutup:

Qualitativamente Infostrada com'è?

Anche lei applica le riqualifiche?

Sai, non vorrei peggiorare la situazione...:(

- - - Updated - - -



L'avevo pensato anch'io, sai?
Ho chiesto la sostituzione, ma nessuno me l'ha concessa.
Un certo Roberto del Social Media di Twitter (il più preparato degli operatori con cui ho parlato) mi disse che l'avrebbe richiesta, ma non era sicuro che me l'avrebbero concessa.

Comunque si riavvia random anche ora che non sono più in riqualifica e con la banda bloccata...:(

Io che ho più o meno la tua stessa linea ho una portante di 13999/1,quindi più o meno quello che agganceresti tu

Io mi sto trovando molto bene per ora,velocità sempre al max a qualsiasi ora 12M effettivi,ping basso e stabile,linea senza disconnessioni per ora,ce da dire che dipende anche dalla linea eh....

Per le riqualifiche è più permissiva rispetto a fastweb,abbassa la portante solo in caso di disconnessioni frequenti nel giro di poche ore

Per ora non rimpiango il passaggio da telecom a infostrada,ho una linea che va il doppio,ping basso, spendo meno,e ho le chiamate gratis verso tutti i cell e ovviamente fissi (avevo il contratto vecchio Tutto Incluso)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: luigidavino

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
No, sono della provincia di Napoli.
Magari avessi la fibra...!:sbav:

Non ne vogliono sapere di sostituirmelo...
Roba da matti...

E dire che ho un Fritz!Box 7390 e non posso usarlo perchè sono vincolato al loro stupido HAG!

Pensi che passando ad Infostrada risolverei definitivamente il problema?

I tecnici che vennero in Giugno mi dissero che per loro la linea era ottima, nonostante la distanza dalla centrale e le condizioni del doppino di casa mia (costruita quasi 30 anni fa!).

telecom stà portando la fibra FTTC(VDSL) anche in provincia di Napoli, tipo Torre del Greco, Casoria e Giugliano, addirittura il FRITZ che hai è già compatibile con la VDSL quindi lo potresti usare.
Cmq si se non non ti interessa l'offerta telecom fibra, passa ad infostrada vai pure a risparmiare e puoi usare il FRITZ
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Io che ho più o meno la tua stessa linea ho una portante di 13999/1,quindi più o meno quello che agganceresti tu

Io mi sto trovando molto bene per ora,velocità sempre al max a qualsiasi ora 12M effettivi,ping basso e stabile,linea senza disconnessioni per ora,ce da dire che dipende anche dalla linea eh....

Per le riqualifiche è più permissiva rispetto a fastweb,abbassa la portante solo in caso di disconnessioni frequenti nel giro di poche ore

Per ora non rimpiango il passaggio da telecom a infostrada,ho una linea che va il doppio,ping basso, spendo meno,e ho le chiamate gratis verso tutti i cell e ovviamente fissi (avevo il contratto vecchio Tutto Incluso)

Grazie per la breve recensione, Nrg. :)

Guarda, la mia linea è piuttosto stabile. Grosse oscillazioni dei valori non ce ne sono.

E' da fine Febbraio che sto avendo questi problemi. Prima non si disconnetteva mai.
Solo in caso di temporale è capitato che l'HAG si staccasse per qualche minuto dalla rete.

Credo proprio che farò il passaggio, sperando di non avere i medesimi problemi.

- - - Updated - - -

telecom stà portando la fibra FTTC(VDSL) anche in provincia di Napoli, tipo Torre del Greco, Casoria e Giugliano, addirittura il FRITZ che hai è già compatibile con la VDSL quindi lo potresti usare.
Cmq si se non non ti interessa l'offerta telecom fibra, passa ad infostrada vai pure a risparmiare e puoi usare il FRITZ

Purtroppo io sono ancora più in provincia (Agro Nolano).
La fibra non credo che arriverà prestissimo dalle mie parti, ma lieto di essere smentito...! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!