PROBLEMA Reso di un prodotto acquistato online entro 14 giorni

Pubblicità
@Furiousangel adesso avvisa anche l’azienda che farai una segnalazione ad AGCM

Fatto questa mattina. Sulla segnalazione li avevo già avvertiti.

Poi ad essere pignoli:
"lo scaldabagno è stato Installato" non indica un prodotto montato che risulta non funzionante e viene rimosso, tale affermazione si riferisce invece ad un prodotto installato e funzionante secondo le sue funzioni abituali.
Se un prodotto, dopo essere stato installato, non funziona o presenta un difetto il consumatore ha diritto al rimborso totale.
Il termine "installato" implica che l'operazione di montaggio è stata completata con successo e il prodotto è in grado di operare come previsto. Non è stata emessa la Di.Co ne avviata regolare procedura per l'attivazione della garanzia in quanto l'oggetto non era funzionante.

non possono farlo, almeno, non posso senza che loro fanno una perizia sul prodotto e non che la fai tu

Quando usi il recesso devono accettarlo senza condizioni, o si va contro la legge, non importa il che e il come, se poi veerificando il prodotto il venditore documenta che c'è un difetto causato da una cattiva installazione o provocato da terzi allora possono rifiutare ilr eso, ma non possono farlo "a priori" sospettando che ci sia stata una cattiva installazione
E' decisamente un comportamento poco trasparente e in mala fede ed una delle ragioni per cui io alcune cose le compro solo su certi siti anche a costo di pagarlo di più

Il recesso e recesso, non può essere rifiutato, il massimo che possono chiederti sono le spese di spedizione e nulla più
Non è capitato a me ma di sicuro fanno di tutto per rovinarti il fegato..... bisogna invece avere la pazienza con documentazione d'acquisto e pec-mail di insistere insistere oppure per vie legali ma inizialmente ci sono le spese legali che poi verranno addebitate a chi ha torto.

Assurdo poi che ad esempio su noto sito d'aste hanno 100% positivo, nessuna lamentela, complimenti da ogni dove per l'assistenza, per la cura del cliente, quindi una ditta che con il tempo si è fatta un nome, che cerca di rispettare le tempistiche, offrire il supporto migliore possibile ma a cui frega nulla se in quelle rarissime volte alcuni clienti (ne avrò contati una 10ina) agendo in modo del tutto legittimo e razionale si ritrovano ad avere grossi problemi con i loro prodotti. Voglio dire, comprendere cosa sia successo e come in questo caso evitare di spingere per la riparazione di un oggetto che ormai non serve più. Dove lavoravo io il cliente aveva sempre ragione spesso anche quando aveva torto figuriamoci quando l'errore come in questo caso era nostro.

Dopo aver inserito la recensione su truspilot l'azienda ha chiesto la rimozione chiedendoci di spedire l'articolo che sarebbe stato controllato e in caso di guasto accertato avrebbero emesso il rimborso. Al momento il pacco è stato spedito ma deve ancora giungere a destinazione. La controversia con paypal è ancora aperta. Spero che sta storia si concluda con la sola perdita dei 20 euro necessari per la spedizione assicurata che ho fatto.

Dopo aver inserito la recensione su truspilot l'azienda ha chiesto la rimozione chiedendoci di spedire l'articolo che sarebbe stato controllato e in caso di guasto accertato avrebbero emesso il rimborso. Al momento il pacco è stato spedito ma deve ancora giungere a destinazione. La controversia con paypal è ancora aperta. Spero che sta storia si concluda con la sola perdita dei 20 euro necessari per la spedizione assicurata che ho fatto.
assurdo, hai già fatto l’accertamento presso un tecnico autorizzato

Comunque vedi, è servito a qualcosa

Si aspettiamo la consegna... paypal intanto ha chiuso a loro favore, non credo abbia analizzato bene la situazione

Una pena continua... articolo spedito il 26 agosto giunto a loro a inizio settembre, contattati il 15 riferiscono che ci vuole del tempo.
Passato già un mese per un rimborso che doveva avvenire dopo un semplice controllo.

Alla fine farai un’altra segnalazione ad AGCM aggiungendo queste altre cose

Ultima modifica:
Scrivi direttamente all'assistenza di dell'azienda....poi se ne hai possibilità con tutte le prove recati all'azienda o filiale se più vicino a te e fai valere le tue ragioni con tutte le prove.

Se no cerca un compromesso tra azienda ed idraulico....

Troppo lontani, una denuncia invece? Non ho idea di dove sia l'articolo, so solo che l'hanno ritirato e l'assistenza nell'ultima comunicazione non ha specificato nulla. Esempio: "ora ce l'ha il produttore" oppure: "è qua fermo perché non abbiamo fretta e poi per recuperare tutti quei soldi dobbiamo contattare le banche"

Intanto ho riattivato la recensione su truspilot, ma poi mi chiedo, arriva il prodotto in azienda, fai un ceck generale su imballo e contenuto ma poi emetti il rimborso. A noi cosa interessa della sua sorte? Se è da riparare oppure magicamente riprende a funzionare?

Ultima modifica:
Dopo tutto questo tempo in casa ne avevamo il sospetto.. e come previsto è arrivata l'ultima comunicazione, magicamente lo scaldabagno risulta funzionante a detta loro l'assistenza ha semplicemente raddrizzato un componente e quindi non intendono effettuare il rimborso.
Inoltre hanno concluso specificando che l'articolo è "ritirabile" da loro a 1000km di distanza. Sorvolando sul fatto che stanno dando dell'incapace al mio idraulico e al titolare dell'assistenza che ho contattato (e che per altro ha anche visionato l'apparecchio senza riscontrare tale difetto) con quest'ultima dichiarazione hanno confermato la presenza di un difetto qualunque esso fosse e che non consentiva l'accensione dello scaldabagno. L'idraulico non è tenuto a mettere mano su di un prodotto uscito collaudato dall'azienda del produttore quindi ora pensando di essere tanto furbi sono finiti completamente nel torto.

Ho chiesto ovviamente subito fattura e dichiarazione per l'intervento che dicono aver commissionato a spese loro. Vediamo se esce qualcosa.

La cosa peggiore è che noi avevamo chiuso la questione con la recensione su truspilot e loro si sono proposti di aiutarci in cambio della rimozione per poi farci perdere ulteriori soldi e tempo quando potevamo benissimo sistemare il problema qui da noi come era già in programma prima dell'insistenza da parte di un loro addetto che avrebbe fatto tutto per venirci incontro.

Per l'integrazione è un problema, la segnalazione vecchia non posso recuperarla, quando la invii non chiede registrazione, quindi ho solo una ricevuta. C'è modo di accedere? Intanto ne ho inviata un'altra aggiornata questa volta a nome mio visto che in famiglia la stiamo gestendo in due.
Intanto anche l'assistenza di qua si dice perplessa su quanto dichiarano, la soluzione è sembrata poco credibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro