UFFICIALE Resident Evil: Requiem

Pubblicità
Si ma non la raccontano tutta, o meglio, dicono solo a fine video (mezz'ora) per una manciata di secondi che non è perfetto, infatti non lo è nemmeno in 4k con 167 ppi a 50cm dagli occhi (mio test) e probabilmente non lo è nemmeno con un 5k 27" da 220 ppi, forse sullo schermo di uno smartphone è figo e senza rumore video.
Aumentare la risoluzione e mettere DLAA non serve (a parte che 4k DLAA e PT è un cazzotto in un occhio anche per la 5090, siamo sui 38-45 fps al chiuso e non gliela fà è inutile, io uso o il quality o custom al 77% che sarebbe ultra quality) comunque come dicevo DLAA non migliori visto che non va a pulire il rumore prodotto dalla scarsità dei raggi, ma opera sulla scena circostante, e quella è già priva di aliasing in 4k Dlss quality, infatti in raster il gioco è nitido, appena metti piede in RT c'è un rumore imbarazzante, oltre allo shimmering e tutto il resto sfarfalla una schifezza, migliora molto con il PT ma è sempre meno nitido del raster, il problema è che in raster il gioco fa pena, manca di occlusione, ombre, luci, cambia persino il volto di grace, cioè na merd4, quindi il PATH stravince ma a quale prezzo? Certo è meglio avere le luci/ombre giuste e riflessi fatti bene seppur con i difetti che non averceli proprio e degradare il realismo(raster)

Il PT ha ancora troppi difetti e un costo prestazionale assai salato, e comunque in altri titoli l'implementazione è di gran lunga superiore rispetto a Requiem.
i raggi/rimbalzi sono troppo pochi anche in PT, in più il denoiser è arrivato e ci vorrebbe un nuovo RAY reconstruction (4.5)

Almeno hanno avuto la dignità di scrivere sponsorizzato nel titolo, da come la raccontano loro sembra perfetto, avrei molto da ridire anche sulla loro onestà intellettuale.

Perchè se non avessi il gioco e fossi un ingenuo sarei tutto entuasiasta di provarlo in 4k (cosa potrebbe andare storto in 4k? È il massimo no?) e invece no, non è così bello da quello che vedono i miei occhi, quindi non è proprio come dicono loro.

Ultima modifica:
Si ma non la raccontano tutta, o meglio, dicono solo a fine video (mezz'ora) per una manciata di secondi che non è perfetto, infatti non lo è nemmeno in 4k con 167 ppi a 50cm dagli occhi (mio test) e probabilmente non lo è nemmeno con un 5k 27" da 220 ppi, forse sullo schermo di uno smartphone è figo e senza rumore video.
Aumentare la risoluzione e mettere DLAA non serve (a parte che 4k DLAA e PT è un cazzotto in un occhio anche per la 5090, siamo sui 45-50 fps al chiuso e non gliela fà è inutile, io uso o il quality o custom al 77% che sarebbe ultra quality) comunque come dicevo DLAA non migliori visto che non va a pulire il rumore prodotto dalla scarsità dei raggi, ma opera sulla scena circostante, e quella è già priva di aliasing in 4k Dlss quality, infatti in raster il gioco è nitido, appena metti piede in RT c'è un rumore imbarazzante, oltre allo shimmering e tutto il resto sfarfalla una schifezza, migliora molto con il PT ma è sempre meno nitido del raster, il problema è che in raster il gioco fa pena, manca di occlusione, ombre, luci, cambia persino il volto di grace, cioè na merd4, quindi il PATH stravince ma a quale prezzo? Certo è meglio avere le luci/ombre giuste e riflessi fatti bene seppur con i difetti che non averceli proprio e degradare il realismo(raster)

Il PT ha ancora troppi difetti e un costo prestazionale assai salato, e comunque in altri titoli l'implementazione è di gran lunga superiore rispetto a Requiem.
i raggi/rimbalzi sono troppo pochi anche in PT, in più il denoiser è arrivato e ci vorrebbe un nuovo RAY reconstruction (4.5)

Almeno hanno avuto la dignità di scrivere sponsorizzato nel titolo, da come la raccontano loro sembra perfetto, avrei molto da ridire anche sulla loro onestà intellettuale.

Perchè se non avessi il gioco e fossi un ingenuo sarei tutto entuasiasta di provarlo in 4k (cosa potrebbe andare storto in 4k? È il massimo no?) e invece no, non è così bello da quello che vedono i miei occhi, quindi non è proprio come dicono loro.
Concordo con il denoiser che andrebbe aggiornato assolutamente! Lato Path Tracing lo vedo ancora all’inizio, quest’anno sono in programma molti giochi PT e spero si evolverà come fece RT ai suoi tempi. Lato prestazioni si è una mazzata ma con le varie tech ad oggi in 4K con il DLSS 4.5 si può benissimo impostare in prestazioni ed avere una resa grafica paragonabile al Quality del DLSS 3, per poi andare di FG che ti moltiplica il framerate.

Concordo con il denoiser che andrebbe aggiornato assolutamente! Lato Path Tracing lo vedo ancora all’inizio, quest’anno sono in programma molti giochi PT e spero si evolverà come fece RT ai suoi tempi. Lato prestazioni si è una mazzata ma con le varie tech ad oggi in 4K con il DLSS 4.5 si può benissimo impostare in prestazioni ed avere una resa grafica paragonabile al Quality del DLSS 3, per poi andare di FG che ti moltiplica il framerate.
In 4k con la 5090 DLSS quality e PATH al chiuso sto tranquillamente sui 85 fps medi con punte di 100 e oltre, con MFG4X sfondo i 240, e mi porta a tipo 270-290, se metto prestazioni sono circa 370-420 (sempre al chiuso) e si vede sempre bene (partendo dal 4k) a livello di dettaglio.
Del 6x non saprò nemmeno cosa farci sinceramente, visto che darà quel +35% di fps, e già così con il 4x "outperformo" il monitor.

Diciamo che sto impostando la super resolution custom al 77% da nvidia app che sarebbe Ultra quality e anche così i 240 sono garantiti, ovviamente nelle zone esterne scende, meglio stare con il quality 66% e anche così sto sui 210-220.

Tutto gli si può dire ma è scalabile e gira bene, non ha problemi di nessun genere riguardo le prestazioni, al netto di quei problemi visivi dati dall'illuminazione indiretta, il gioco si giustifica con un ottimo rapporto computo/qualità grafica/prestazioni.

Unica cosa, appunto, la grande discrepanza in termini prestazionali tra esterni/interni, capisco la maggiore effettistica (pioggia etc..) ed il fatto che stai calcolando un mappa più aperta, ma avrei preferito un bilanciamento migliore.

Ultima modifica:
In 4k con la 5090 DLSS quality e PATH al chiuso sto tranquillamente sui 85 fps medi con punte di 100 e oltre, con MFG4X sfondo i 240, e mi porta a tipo 270-290, se metto prestazioni sono circa 370-420 (sempre al chiuso) e si vede sempre bene (partendo dal 4k) a livello di dettaglio.
Del 6x non saprò nemmeno cosa farci sinceramente, visto che darà quel +35% di fps, e già così con il 4x "outperformo" il monitor.

Diciamo che sto impostando la super resolution custom al 77% da nvidia app che sarebbe Ultra quality e anche così i 240 sono garantiti, ovviamente nelle zone esterne scende, meglio stare con il quality 66% e anche così sto sui 210-220.

Tutto gli si può dire ma è scalabile e gira bene, non ha problemi di nessun genere riguardo le prestazioni, al netto di quei problemi visivi dati dall'illuminazione indiretta, il gioco si giustifica con un ottimo rapporto computo/qualità grafica/prestazioni.

Unica cosa, appunto, la grande discrepanza in termini prestazionali tra esterni/interni, capisco la maggiore effettistica (pioggia etc..) ed il fatto che stai calcolando un mappa più aperta, ma avrei preferito un bilanciamento migliore.
Sì ho notato anche io la differenza tra interni ed esterni in termini di performance, mediamente in 3440X1440p con la 5080 faccio i tuoi stessi numeri, ma non ho toccato il DLSS Quality per avere sempre qualche frame di base in più per il MFG. Ho notato solo una parte buggata nel gioco:
A Raccon City quando entri in un garage per recuperare una batteria, quindi illuminazione molto buia e con giusto due camion nello scenario con qualche zombie che spunta dalla sabbia il frame base e sceso a 40 frame! Solo quel mezzo punto di 5 minuti di gameplay che essendo al chiuso avrebbe dovuto invece essere ancora più leggero! Usciti invece in città il frame base ritorna ampiamente sopra i 60fps!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro