PROBLEMA Resettare Windows Defender

lotti861

Utente Attivo
218
20
Salve a tutti e buone feste, ho un problema forse stupido non so ma chiedo a voi se c'è possibilità di risolvere senza brasare il tutto.. il PC è configurato con Windows 11 pro originale ed è usato da tutta la famiglia. Non so chi in casa mi hanno istallato un programma non originale con crack e tutto, penso mio padre pensando di scaricarlo in forma legale ma non sapendo che link cliccasse..cmq ovviamente Defender ha bloccato tutto, ma anche se ho disinstallato mi ritrova sempre lo stesso file di crack che non c'è più. Ho provato di tutto, anche a metterlo come eccezione sapendo che cmq oltre a craccare il programma altro non fa, ma il fastidio è che ad ogni accensione o scannerizzazione mi dice di aver trovato un virus indicandomi quest'ultimo. Non vorrei formattare visto che ho da poco fatto il tutto. C'è un modo per resettare Windows Defender? Mi dà l'impressione che si sia impallato xkè il file non c'è e cmq l'avevo anche messo come eccezione ma continua a segnalarmelo. Datemi qualche dritta per fare.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,640
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti e buone feste, ho un problema forse stupido non so ma chiedo a voi se c'è possibilità di risolvere senza brasare il tutto.. il PC è configurato con Windows 11 pro originale ed è usato da tutta la famiglia. Non so chi in casa mi hanno istallato un programma non originale con crack e tutto, penso mio padre pensando di scaricarlo in forma legale ma non sapendo che link cliccasse..cmq ovviamente Defender ha bloccato tutto, ma anche se ho disinstallato mi ritrova sempre lo stesso file di crack che non c'è più. Ho provato di tutto, anche a metterlo come eccezione sapendo che cmq oltre a craccare il programma altro non fa, ma il fastidio è che ad ogni accensione o scannerizzazione mi dice di aver trovato un virus indicandomi quest'ultimo. Non vorrei formattare visto che ho da poco fatto il tutto. C'è un modo per resettare Windows Defender? Mi dà l'impressione che si sia impallato xkè il file non c'è e cmq l'avevo anche messo come eccezione ma continua a segnalarmelo. Datemi qualche dritta per fare.
Provato scaricando e avviando Malwarebytes anti malware?
 

lotti861

Utente Attivo
218
20
Provato scaricando e avviando Malwarebytes anti malware?
In realtà no, nn lo conosco e anche perché non mi va di scaricare programmini antivirus che spesso portano più problemi di quel che tolgono.. pensavo si potesse fare qualcosa stesso cn Defender.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,640
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà no, nn lo conosco e anche perché non mi va di scaricare programmini antivirus che spesso portano più problemi di quel che tolgono.. pensavo si potesse fare qualcosa stesso cn Defender.
Ci sono cose che col defender non puoi fare
 
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

lotti861

Utente Attivo
218
20
Capito bhe se me lo indichi penso che sia sicuro.. però perdonami solo una cosa, ormai mi ci trovo. Ma nn si può resettare il Defender? Tipo come quando disinstalli un programma e lo reinstalli perché si era compromesso qualcosa? Volevo fare quest'ultima prova ma non so come e se si può
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,640
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Capito bhe se me lo indichi penso che sia sicuro.. però perdonami solo una cosa, ormai mi ci trovo. Ma nn si può resettare il Defender? Tipo come quando disinstalli un programma e lo reinstalli perché si era compromesso qualcosa? Volevo fare quest'ultima prova ma non so come e se si può
Se vuoi fare una scansione senza installare fai una chiavetta scaricando e montando la iso di Kaspersky rescue disk:
Una volta fatta avvii il sistema da quella che ti avvia una live di linux e segui le istruzioni.
Comunque quello che ti facevo scaricare di Malwarebytes è il client per l'interfaccia poichè la scansione avviene online
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Capito bhe se me lo indichi penso che sia sicuro.. però perdonami solo una cosa, ormai mi ci trovo. Ma nn si può resettare il Defender? Tipo come quando disinstalli un programma e lo reinstalli perché si era compromesso qualcosa? Volevo fare quest'ultima prova ma non so come e se si può
Non devi resettare nulla. Se Defender trova ancora dei file, vuol dire che c'è ancora qualcosa.
Fai scansione con malwarebytes come ti è già stato indicato, è uno dei tool più validi e sicuri per verificare e pulire infezioni su browser, malware, ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili