DOMANDA Resettare bios ab350m pro4

Pubblicità

Iliadawah

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Avrei intenzione di resettare il bios ma prima di farlo vorrei porgervi qualche domanda a riguardo:
- meglio resettare con le impostazioni del bios, togliere la batteria o usare il jumper?
- riportare il bios allo stato di fabbrica non mi farebbe più girare l' r5 2400g? (Per mie conoscienze informatiche la risposta è "vai tranquillo, non stai mica rifleshando"! Ma non si sa mai, meglio chiedere!)

Avrei intenzione di resettare il bios ma prima di farlo vorrei porgervi qualche domanda a riguardo:
- meglio resettare con le impostazioni del bios, togliere la batteria o usare il jumper?
- riportare il bios allo stato di fabbrica non mi farebbe più girare l' r5 2400g? (Per mie conoscienze informatiche la risposta è "vai tranquillo, non stai mica rifleshando"! Ma non si sa mai, meglio chiedere!)
Il reset CMOS si deve effettuare togliendo la batteria per circa un minuto a pc spento e scollegato dall'alimentazione elettrica; in alternativa si può utilizzare il jumper apposito, se presente. L'impostazione presente nel bios ("Load Optimized Defaults", o simile) carica i valori standard, ma non effettua un vero e proprio reset. Il reset elimina tutte le impostazioni, compreso il RTC (Real Time Clock, è il motivo per cui dopo il reset si deve sistemare data e ora nel bios), ma non fa "retrocedere" il bios: questo rimane alla versione correntemente installata. ;) Solo l'operazione di flash del bios può far cambiare la versione.

@serassone Grazie mille per la risposta completa!
Piccola precisazione: anche usando il jumper occorre che il pc sia spento e scollegato dall'alimentazione, è bene precisarlo. :) Se si usa il jumper, inoltre, non occorre rimuovere la batteria; il jumper in pratica esclude la batteria dall'alimentazione della memoria CMOS, provocandone il reset. Ecco perché, una volta utilizzato, il jumper va rimesso nella posizione iniziale: per ripristinare l'alimentazione, una volta effettuato il reset. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro