DOMANDA Reinstallazione Windows 7 Senza Formattazione

G0uki

Nuovo Utente
24
3
Salve a tutti.

Ho la necessità di reinstallare Windows 7 senza ricorrere alla formattazione. In tal modo non dovrei perdere dati e programmi presenti sul pc.
Non avendo mai ricorso a questa modalità (ho sempre installato i s.o. previa formattazione), volevo chiedervi:
i programmi presenti sul pc vanno reinstallati o possono essere già direttamente eseguiti?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti.

Ho la necessità di reinstallare Windows 7 senza ricorrere alla formattazione. In tal modo non dovrei perdere dati e programmi presenti sul pc.
Non avendo mai ricorso a questa modalità (ho sempre installato i s.o. previa formattazione), volevo chiedervi:
i programmi presenti sul pc vanno reinstallati o possono essere già direttamente eseguiti?

Grazie in anticipo per le risposte.
su win7 mi pare non ci sia questa possibilità... devi per forza di cose reinstallare tutto
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Mio personalissimo consiglio è: Salva i dati su HD esterno (da fare sempre e comunque anche quando non si deve reinstallare/formattare) poi formatta e reinstalla tutto ex novo.
 

G0uki

Nuovo Utente
24
3
In pratica la situazione è questa: mi si verifica la disabilitazione di tutti gli ingressi USB e PS2 all'avvio di Windows con l'impossibilità di usare mouse e tastiera.
Non so come sia potuto succedere. Considerate che durante il BIOS la tastiera funziona, infatti, controllando sul BIOS stesso, i controller USB risultano tutti abilitati.

Ho provato ad usare il pc con un altro hard disk e non vi sono problemi. Ne deduco che la causa sia di tipo "software" e non hardware. Per questo pensavo a una reinstallazione del sistema operativo...
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Hai dedotto bene! Col BIOS vanno perché ancora il S.O. non è partito. Probabilmente è proprio il file system del s.o. che è andato ...e le porte USB non rispondono di conseguenza. L'unico modo per esserne certi è salvare i dati e formattare.... :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili