Regolare velocità delle ventole

Pubblicità

frankmark90

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
34
Ho preso un case nzxt 450 a 3 ventole frontali e una posteriore, volevo sapere con quale programma è possibile regolare la velocità e se è possibile!

No non funziona

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Mmm probabilmente c'è da impostare il controllo manuale su speedfan. Adesso non sono a casa e non ricordo come farlo.
Potrebbe cmq essere utile indicare che ventole hai, se sono a 3 o 4 pin, come sono collegate e che mobo hai.
Un'altra prova che potresti fare è vedere se riesci a controllarle da BIOS

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Ah vero che il noctis ha l'hub, me l'ero scordato :asd:
Potrebbe essere che l'hub in questione non sia collegato a una porta che non supporta il pwm. Come è collegato a scheda madre? Che scheda madre hai?
Te lo chiedo perchè non tutti i 4 pin sulla scheda madre sono pwm. Potrebbe essere forse questo il problema

Le ventole sono collegate a una centralina gia montata nel case , a 3pin, che a sua volta è collegata all alimentatore e non alla scheda madre, ecco perché non è possibile regolarle con speedfan

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
8daa609ff9b7c3b531a418c5d86ec032.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Le ventole sono collegate a una centralina gia montata nel case , a 3pin, che a sua volta è collegata all alimentatore e non alla scheda madre, ecco perché non è possibile regolarle con speedfan

8daa609ff9b7c3b531a418c5d86ec032.jpg
Eh sì, non puoi regolarle se attaccate in questo modo. Ma dal manuale del tuo noctis leggo che è presente il cavo per collegare l'hub alla scheda madre in modo da far arrivare il segnale pwm alle ventole che colleghi.
Ti lascio uno screenshot preso dal manuale scaricato dal sito nzxt.

bKjoneC.png

Ultima modifica:
Ok ho collegato il cavo pwm cable alla scheda madre in cpu fan ma quando apro speed fan settando i valori non mi cambia velocità, poi comunque ho le voci aixtin sempre rosse

Sinceramente la ventola CPU la lascerei per conto suo e l'hub lo collegherei a un altro connettore 4pin pwm della scheda madre. Puoi verificare che il 4 pin sia effettivamente pwm dal manuale della scheda madre. Capita che alcune schede madri abbiano dei 4pin non pwm, per scoprirlo non resta che sfogliare il manuale :sisi:

Comunque già che hai collegato l'hub a cpu_fan (che su tutte le schede è certamente pwm) le ventole non dovrebbero più girare al massimo e fare meno rumore, confermi?

Il sensore auxtin ignorato, molte volte a me segna anche -40°, il che è impossibile.

Probabilmente per speedfan va impostata manualmente la lettura del sensore della ventola, cioè le impostazioni predefinite del sensore seguono ciò che viene impostato da BIOS e non quello che vai a impostare su speedfan.
Aprendo speedfan vai su configura->fan e leggi il nome del chip della regolazione Delle ventole. Adesso vai nella Tab advanced, nel menù a tendina "chip" scegli il chip letto prima.
Dovrebbero esserci Delle diciture "pwm mode" (in cima all'elenco), le selezioni e nel menù a tendina in basso selezioni manuale e metti la spunta su "ricordalo" (posto a destra del menù a tendina in basso).
Una volta fatto puoi tornare alla pagina principale e provare a modificare i valori sole ventole.
La ventola CPU comunque la lascerei da sola (come detto prima) su cpu_fan con regolazione in automatico, quindi uno dei "pwm mode" trovati prima lo rimetti come prima. (Credo siano impostati su smartfan di default). Per trovare il "pwm mode" che corrisponde alla cpu_fan puoi anche procedere per tentativi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione anche se un po' lunghetta, purtroppo sono andato un po' a memoria non avendo davanti il PC.
Se hai dubbi o qualcosa non ti è chiaro chiedi pure, metti pure gli screenshot di speedfan in caso di problemi, ma ricorda di metterli sotto spoiler ;)

Si confermo, quando ho fatto la prova era tutto piu silenzioso, quando torno a casa riprovo, un altra cosa, ma le ventole in speedfan a che voce corrispondono?

Intendi quelle nella schermata principale? Direi che la più facile da capire è Cpu_fan :asd:
Per le altre sinceramente sono sempre andato a tentativi/intuito per capire quale dicitura corrispondesse a quale ventola.
Es. Stacco la ventola dietro e sysfan segna 0rpm allora su sysfan segna la ventola dietro.
Tieni presente che attaccandole all'hub leggerai una sola velocità, data dalla ventola collegata al connettore bianco 4 pin presente sull'hub che farà da riferimento per la regolazione Delle altre ventole

Sto facendo delle prove, il connettore pwm cable per il momento l ho collegato a cpu fan, ho un altro attacco a 4 pin che ho libero e CHA fan 1, ma ho visto che le ventole fanno più rumore li, gli attacchi usb a 4 pin sono pieni. Niente hi fatto anche tutti i passaggi che mi hai detto prima in configura ,avanzate- e selezionando il mio chip, ho messo anche tutto on slle voci sotto, ma nulla, io non riesco a cambiare nessuna velocità

Pubblicità
Pubblicità