Regolare velocità delle ventole

Pubblicità
Qualche schermata non la puoi postare? mi viene un po' complicato aiutarti così...
Che scheda madre hai?

EDIT
Ma cosa avresti messo su on? Hai toccato altre impostazioni oltre alle mie?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Sono entrato nel bios e ho regolato la velocità della ventola del dissipatore, ok ira e silenziosa, l ho impostata su standard, ma le ventole del case rimangono sempre tali, dal bios cpu fan regola sia le ventole del case che quella del dissipatore? A me regola solo il dissipatore. Ho una scheda madre asus H170 pro, comunque da speed fan non mi fa regolare nulla

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Allora a quanto vedo le due prese 4pin della mobo (in alto a dx e a sx) sono "falsi", non permettono quindi la regolazione pwm.
Dal manuale del case vedo:
"The NZXT PWM fan hub supports pulse width modulation (PWM) control [...]
For full PWM support, please connect the PWM cable from the hub to the “CPU_FAN” or “CPU_OPT” port on the
motherboard. If no PWM signal is provided, the connected fans will spin at full speed. The white pin header located
on the PWM fan hub [...] "

Il che ti impedisce di regolare le ventole collegate all'hub.

Allora sono entrato di nuovo nel bios e sono riuscito a regolare le velocita delle ventole del case e del dissipatore, si funziona e ho capito come si fà, ma con speedfan non riesco, comunque va bene anche dal bios per me!

Allora sono entrato di nuovo nel bios e sono riuscito a regolare le velocita delle ventole del case e del dissipatore, si funziona e ho capito come si fà, ma con speedfan non riesco, comunque va bene anche dal bios per me!
Meglio così allora, temevo non si riuscisse. Per curiosità come hai fatto da BIOS?

Premendo f2 al riavvio entro nel bios e nella voce q-fan control ho impostato cpu fan e cha2 e cha1 fan per le ventole del case, ora posto delle foto

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
a1eb36fb8c0bb972f741f63f391fb55c.jpg
6fa14aeb0fdb9e579016777b6d8eca80.jpg
Avevo capito che avevi già provato da BIOS e non eri riuscito :( me lo sarò immaginato :asd:
Va be' alla fine dopo un po' di patemi il problema si è risolto :ok:

si per me va bene anche cosi pero con speed fan non riesco, forse manco qualche impostazione non so
Dovresti provare a mettere la regolazione in DC da BIOS e vedere se così speedfan funziona. E rimettere su off i comandi che prima hai detto di aver messo su on. Altrimenti non saprei

Niente con speedfan anche impostando DC dal bios non va, ma non mi interessa , volevo chiederti un altra cosa che no notato. E' possibile che le temperature della cpu da quando accendo il pc variano dai 26 gradi ai 48 gradi in pochi secondi?Cioè praticamente la ventola del dissipatore non fa altro che aumentare e diminuire la velocità e mi da un fastidio enorme ma non voglio impostarle diversamente, cioè è normale che le temperature della cpu variano cosi all' improvviso da appena acceso il pc? forse ho montato male il dissipatore? ma ho visto che è aderisce bene alla base con la pasta termica. Come software delle temperature uso CAM nzxt infatti è molto preciso e preciso a differenza di speedfan che restano sempre fisse. La temperatura della gpu invece è sempre stabile mentre quella della CPU ogni 10 secondi da questi sbalzi bruschi di temperatura. Ho messo uno screen delle temperatue dopo qualche minuto che ho acceso il pc

Allegati

• Snapshot_3.webp
    Snapshot_3.webp
    54.3 KB · Visualizzazioni: 28
Niente con speedfan anche impostando DC dal bios non va, ma non mi interessa , volevo chiederti un altra cosa che no notato. E' possibile che le temperature della cpu da quando accendo il pc variano dai 26 gradi ai 48 gradi in pochi secondi?Cioè praticamente la ventola del dissipatore non fa altro che aumentare e diminuire la velocità e mi da un fastidio enorme ma non voglio impostarle diversamente, cioè è normale che le temperature della cpu variano cosi all' improvviso da appena acceso il pc? forse ho montato male il dissipatore? ma ho visto che è aderisce bene alla base con la pasta termica. Come software delle temperature uso CAM nzxt infatti è molto preciso e preciso a differenza di speedfan che restano sempre fisse. La temperatura della gpu invece è sempre stabile mentre quella della CPU ogni 10 secondi da questi sbalzi bruschi di temperatura. Ho messo uno screen delle temperatue dopo qualche minuto che ho acceso il pc
Eh probabilmente c'è qualche incompatibilità con l'hub integrato, mobo e speedfan, peccato :(
Per il processore vedi che processo hai attivo che usa più CPU.
Che dissipatore hai?
Configurazione completa?
Verifica le temperature anche con hwmonitor

In che senso devo vedere che processo ho attivato che usa più CPU? come faccio a vedere? la mia configurazione completa

Mainboard asus h170 pro
CPU Intel i7 6700
Ram 16 GB Corsair 2133Mhz
Alimentatore Evga Supernova 650 G3
Dissipatore ARCTIC Freezer 13 da 200w ( un po grande per la mia configurazione)
Scheda video asus strix 1080ti
Monitor lg 34um88-p

In che senso devo vedere che processo ho attivato che usa più CPU? come faccio a vedere? la mia configurazione completa

Mainboard asus h170 pro
CPU Intel i7 6700
Ram 16 GB Corsair 2133Mhz
Alimentatore Evga Supernova 650 G3
Dissipatore ARCTIC Freezer 13 da 200w ( un po grande per la mia configurazione)
Scheda video asus strix 1080ti
Monitor lg 34um88-p
Da gestione attività di Windows. Ctrl+alt+canc

Aprendo gestione attività nella voce processi ho visto che aumenta di percentuale in modo brusco al 15% "servizio piattaforma protezione software microsoft" e mi aumenta la ventola, poi scende al 0,7%. Non so cosa sai forse un antivirus micorsoft?o qualcosa preinstallato di windows 10?

Pubblicità
Pubblicità