DOMANDA Reflex: Nikon D7000?

Pubblicità

xNemesiSx

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao a tutti! :D

E' la prima volta che visito questa sezione del forum
e che cerco informazioni per acquistare la mia prima reflex!

Dopo settimane dedicate alla pulizia delle vecchie analogiche di mio nonno (fra cui una rollei f 3.5 e una Nikon F) che ormai erano state "abbandonate" mi sono accorto di avere un attrazione per la fotografia, o comunque per le reflex hahah

Mi sono informato ed ho letto diverse guide alla fotografia. La mia fujifilm da 90 euro non mi basta più

Ho moltissimi vecchi obbiettivi nikon da poter riutilizzare
(Amo la messa a fuoco manuale, dunque non è un problema se non sono compatibili con l'AF)

Dunque, ora che devo comprare una macchinetta nuova, preferisco rimanere sulla Nikon
Ho avvistato questi modelli molto interessanti.

1) Nikon D3300
2) Nikon D7000

La spesa non deve superare di troppo gli 800, ma meno spendo meglio è.
So che sono due modelli molto differenti tra loro, e che la 3300 è molto "commerciale".. ma costa tanto meno!

Sapreste elencarmi le differenze sostanziali che modificano
così pesantemente il prezzo per la 7000?

Sapreste aggiungere altri modelli a questi due o comunque consigliatemi fra questi?
Tenendo conto del budget e del fatto che sono un appassionato principiante

Sono interessato a macro, foto panoramiche, paesaggi, e un po' quel che capita.
Come obbiettivo cercherei qualcosa che sia molto tuttofare. Un 18-105 va bene?

Grazie in anticipo! :)

Se hai intenzione di usare molto obiettivi manual focus, la D7000 é una scelta quasi obbligata, principalmente per la possibilta di utilizzare uno schermo di messa a fuoco a prisma(come quello che trovi nelle vecchie reflex, dove la parte centrale dell'immagine é sdoppiata) cosa che la D3300 non ti permetterebbe di fare.
Si il 18-105 é un buon tutto fare.

Che obiettivi manual focus possiedi?

P.s. Un acquisto importante come la D7000 fallo solo se sei convito che non la metterai nel cassetto dopo un paio di mesi soltanto.
altrimenti vai di d3300 e se la passione cresce, puotrai sostituirla quando ne sentirai la necesitá.

P.s. Un acquisto importante come la D7000 fallo solo se sei convito che non la metterai nel cassetto dopo un paio di mesi soltanto.
altrimenti vai di d3300 e se la passione cresce, puotrai sostituirla quando ne sentirai la necesitá.

La 3300 mi permetterebbe (anche se in modo più scomodo o comunque peggiore) di usare gli obbiettivi?

Che obiettivi manual focus possiedi?

Questo è quello che so,
leggendo attorno alla lente..
penso vada bene :)

Nikkor H 28mm 3.5f

Nikkor Q Auto 200mm 4f

Nikkor P Auto 105mm 2.5f

Nikkor P - C Micro 5mm 3.5f

Grazie per la risposta tempestiva!

PS. Mi piace molto il discorso sul "cambiare quando ne senti il bisogno".. in effetti ho paura a spendere tutti quei soldi :asd: basta che la 3300 faccia il suo dovere e mi permetta di utilizzare gli obbiettivi sopra elencati

perchè non una via di mezzo come la 5200 ? con kit 18-105 dovrebbe trovarsi sui 650 circa

perchè non una via di mezzo come la 5200 ? con kit 18-105 dovrebbe trovarsi sui 650 circa

Ora controllo.. Infatti ho chiesto di suggerire alternative! Mi piace molto anche l'idea di avere qualcosa di mezzo fra ke due :asd:

- - - Updated - - -

Hm, carina, ma sta a 742.. a questo punto vado per una 7000.

Ho comunque altre domande:

Posso allora utilizzare in qualche modo, anche se scomodo, i miei obbiettivi su una 3300?

Ci sono altri modelli consigliabili?

Ho sentito parlare di adattatori per obbiettivi nikon su macchine canon..
Conosci/conoscete qualche equivalente della 3300 e della 7000 fatti dalla canon?
Potrei utilizzare su di esse (con l'apposito adattatore) i miei obbiettivi?

cerca meglio :) :)
Fotocamera Nikon D5200 Kit nero + AF-S DX 18-105 mm VR [VBA350K005]
650€ incluse SS

Sono un fotoamatore, ti consiglio la D7000, è un corpo semipro con tutto quello che ne consegue, migliore gestione ISO, migliore impugnatura, maggior ergonomia dei comandi, possibilità di usare ottiche AFS(senza motore AF)
Ho una D90, dopo aver provato la D5000 non tornerei mai indietro.

Sono un fotoamatore, ti consiglio la D7000, è un corpo semipro con tutto quello che ne consegue, migliore gestione ISO, migliore impugnatura, maggior ergonomia dei comandi, possibilità di usare ottiche AFS(senza motore AF)
Ho una D90, dopo aver provato la D5000 non tornerei mai indietro.

Grazie! :D

Consigli quella macchinetta anche se sono un (appassionato) principiante..?

Ultima modifica:
Grazie! :D

Consigli quella macchinetta anche se sono un (appassionato) principiante..?
Sì. Ho avuto quella macchina dall'inizio.
Penso non ci siano problemi a cominciare con una macchina del genere, man a man si conosceranno tutte le funzioni, abituati a sfruttare tutte le potenzialità della macchina, leggiti più volte il manuale, memorizza le scorciatoie e scatta! Leggiti anche qualche libro sulla fotografia per farti un'idea di base.
Come obbiettivo ti consiglio di cominciare con il solito 18/105.. poi capirai che ti appassiona e sceglierai l'obbiettivo adatto.
Una cosa.. non usarla MAI in automatico.. fa conto che esistano solo le modalità PSAM!

Sì. Ho avuto quella macchina dall'inizio.
Penso non ci siano problemi a cominciare con una macchina del genere, man a man si conosceranno tutte le funzioni, abituati a sfruttare tutte le potenzialità della macchina, leggiti più volte il manuale, memorizza le scorciatoie e scatta! Leggiti anche qualche libro sulla fotografia per farti un'idea di base.
Come obbiettivo ti consiglio di cominciare con il solito 18/105.. poi capirai che ti appassiona e sceglierai l'obbiettivo adatto.
Una cosa.. non usarla MAI in automatico.. fa conto che esistano solo le modalità PSAM!

I concetti di base come esposizione e profondità dati da diaframma tempi e lunghezza focale li conosco :)
Le modalità automatiche le ho sempre odiate.. ho una fujifilm e noto che quel che fa lei, lo fa male. E' normale che non riesca a mettere in evidenza la profondità di campo? Sarà che è una macchinetta da 90 euro, solamente fuoco automatico, di mer**.

mah è sicuramente una macchina semipro ma per un principiante già la 5200 farà foto eccezionali, senza contare che ha già 4 anni sul groppone, e solo 16MP
Inoltre il display dietro è fisso, allora tanto vale la Pentax K50
i video sono limitati in fhd a solo 24 fps contro i 60 dell'altra
microfono stereo per la 5200 e oltre 2 etti di peso in + per la d7000
e anche sul fatto della tropicalizzazione allora meglio pentax che costa parecchio meno

se invece vogliamo parlare della d7100... allora è un altra cosa però siamo su un budget un pelino piiù alto - a cui non arriverò mai nemmeno io

se non hai fretta anche la D5300 kit è un bel gioiellino e sta scendendo di prezzo..
Fotocamera Nikon D5300 Kit nero + AF-S DX 18-105 VR , 740€

Ultima modifica:
Se guardiamo i megapixel la d4s(5000 euro di macchina) è una macchina pietosa.
Su una reflex trovo inutile lo schermo pieghevole quanto le capacità di fare video, una reflex fa foto, non video ahahah(caratteristica ben accetta comunque)
Per quanto riguarda la spesa, rimarrei su una D7000+18/105, l'ergonomia prima di tutto, consente di fare scatti migliori(presa più salda> meno vibrazioni) più che sul corpo investirei in ottiche, quelle fanno più differenza rispetto al corpo.
Guardando altre marche.. rimarrei su nikon/canon, soprattutto per la reperibilità di ottiche e per un mercatino dell'usato più vasto

mah è sicuramente una macchina semipro ma per un principiante già la 5200 farà foto eccezionali, senza contare che ha già 4 anni sul groppone, e solo 16MP
Inoltre il display dietro è fisso, allora tanto vale la Pentax K50
i video sono limitati in fhd a solo 24 fps contro i 60 dell'altra
microfono stereo per la 5200 e oltre 2 etti di peso in + per la d7000
e anche sul fatto della tropicalizzazione allora meglio pentax che costa parecchio meno

se invece vogliamo parlare della d7100... allora è un altra cosa però siamo su un budget un pelino piiù alto - a cui non arriverò mai nemmeno io

Cosa che ho scoperto ora: la d7000 è un DSLR, non un full frame. Di professionale ha il pentaprisma, mentre la 5200 ha un pentaspecchio. Poi so che la 7000 ha dei battery pack e altre segate varie, ma la 5200 ha pur sempre qualche megapixel in piu' (so che non contano molto) e possibilità di girare video a 60 fps..

Avete da elencare qualche altro pregio/difetto per le due?

PS. Con la 5200 che non ha un pentaprisma posso usare i miei obbiettivi? @Conte17

- - - Updated - - -

Aggiungo, la 7000 ha la possibilità di due schede memoria.

La 5200 costa molto meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro