Salve a tutti! Ritorno dopo un bel po' di mesi in questa discussione per chiedervi un consiglio definitivo. Questa volta sono deciso a comprare una bella mirrorless micro 4/3. Devo solo decidere quale!
Ripropongo le considerazioni fatte a settembre e ancora valide:
Attualmente possiedo una buona compatta canon digital ixus 870IS, e anche se mi trovo molto bene, è da un po' di tempo sto valutando il passaggio ad una macchina di fascia più alta. Premetto che non sono un professionista, e che le foto che faccio sono per lo più foto di famiglia e amici, e magari qualche foto artistica, soprattutto durante i viaggi... Mi piacerebbe passare a una macchina di fascia superiore innanzitutto perchè mi piace molto fare foto e poi perchè resto sempre colpito dalle foto di alcuni miei amici che possiedono reflex perchè si nota benissimo che in quanto a qualità dell'immagine non c'è paragone con la mia compatta...
Altra premessa è che non mi interessano macchine con super risoluzioni, perchè non ho intenzione di fare grossi ingrandimenti e le foto che scatterei sarebbero soprattutto foto ricordo. Tuttavia mi piacerebbe avere una buona qualità di foto, sicuramente migliore della mia compatta. Inoltre, possedendo già una buona videocamera fullhd, utilizzerei la macchina soprattutto per far foto (non mi interessa particolarmente che faccia video fullhd). Infine, mi piacerebbe avere un buon kit di base per non dover comprare subitissimo altri obiettivi o accessori. Sarebbe la mia prima "reflex" e devo ancora imparare molte cose sulla fotografia prima di cominciare a comprarli.
Detto ciò, considerando un budget massimo di 500€ circa (ma potrei sforare un pochino se ne valesse la pena), sto valutando quale mirrorless (pensavo di orientarmi sulle micro 4/3) possa essere la più adatta per cominciare (ma che sia, al tempo stesso, "futuribile", ossia che possa durarmi anche diversi anni senza svalutarsi troppo).
Nonostante ci sperassi molto, la mirrorless olympus OM-D E-M5, che mi piaceva e piace ancora molto, non è scesa molto di prezzo, neppure con l'uscita della nuova E-P5 :(
Tuttavia, seguendo le recensioni e le guide di tomshw, mi sono fatto un'idea delle alternative più economiche, e sostanzialmente sono indeciso tra una Olympus della serie EP o EPL (magari le ultime con il sensore della omd?), oppure una Panasonic della serie G, GX o GF. Ovviamente posso considerare anche altre alternative, quindi se ci fossero non esitate a propormele!
Voi, con un budget di 500€, cosa consigliereste?
Grazie in anticipo!