RISOLTO Reflex, Mirrorless o Bridge???

Pubblicità
IMHO, se devi fare solo foto a ricorrenze a amici, la D7100 è sprecata... sarebbe come prendere la ferrari, non saper guidare e andare a parcheggiare in centro a milano nel periodo dei saldi.... La scelta migiore, potrebbe essere una D3100 con il 18-105, in modo da avere un obb. versatile, che ti permetta di fare un po di tutto, un corpo reflex con tutti i vantaggi che porta... se non ti dovesse appassionare troppo la fotografia, avresti comunque una buona macchina mentre se ti appassiona molto, poi cominciare a prendere obb. più prestanti e risolventi che ti garantirebbero più qualità della della D7100 con un obiettivo Kit e poi, ma solo poi, potresti aggiornare la reflex.

Grazie, era un'ipotesi che avevo preso in considerazione, ma con la D3200, Cmq ieri sono andata in un paio di magazzini della grande distribuzione, per "vedere da vicino e toccare con mano" e fatalità c'era proprio la D3100 + obiettivo 18-105. Ma stiamo sempre li avrei sempre dietro l'ingombro della reflex, che volevo evitare, quindi ingombro per ingombro, ritorno alle origini, ovvero acquistare la D5200 che stavo corteggiando già dalla prime recensioni di Ottobre 2012! avrei una macchina di ultima generazione da sfruttare prima e post corso che una volta ultimato mi permetterà di fotografare non solo ricorrenze, almeno l'obiettivo è quello!e che quindi terrò da qui non dico all'eternità, ma quasi!! Cosa ne pensate?

Grazie, era un'ipotesi che avevo preso in considerazione, ma con la D3200, Cmq ieri sono andata in un paio di magazzini della grande distribuzione, per "vedere da vicino e toccare con mano" e fatalità c'era proprio la D3100 + obiettivo 18-105. Ma stiamo sempre li avrei sempre dietro l'ingombro della reflex, che volevo evitare, quindi ingombro per ingombro, ritorno alle origini, ovvero acquistare la D5200 che stavo corteggiando già dalla prime recensioni di Ottobre 2012! avrei una macchina di ultima generazione da sfruttare prima e post corso che una volta ultimato mi permetterà di fotografare non solo ricorrenze, almeno l'obiettivo è quello!e che quindi terrò da qui non dico all'eternità, ma quasi!! Cosa ne pensate?
Che è una gran macchina Nikon D5200 review | Cameralabs :D

Quindi ti compri direttamente la reflex se ho capito bene e tagli la testa al toro :)

una buona idea spiega così ;) buon acquisto :D

olympus e-pl1. costa poco e inzi a divertirti. ottima con adattatore e vecchie ottiche canon fd nikon ecc...

lascia perdere tutte le cose sul sensore, fa delle buone foto, tanto devi andare in manuale per imparare e capire. una omd5 è bellissima ma costa un botto, preferisco la mia e-pl1 e con l'avanzo mi compro tutte le ottiche che voglio.

lasciale perdere m4/3 usate perchè non hanno un ciclo di vita come le reflex, sono più delicate e già a 10000 scatti possono cominciare ad avere dei problemi.

anche una vecchia nikon d100 fa delle ottime foto e si trovano con poco. un telefono fa delle buone foto, ma paragonale a quelle di una d100 e vedrai che enorme differenza c'è.

ricapitolando per me dovresti andare di d100 se vuoi andare nel mondo nikon o di e-pl1 e divertirti con tutte le vecchie ottiche usate che trovi in giro. fisheye a poco, ottime ottiche nikon con 200 euro ecc..

olympus e-pl1. costa poco e inzi a divertirti. ottima con adattatore e vecchie ottiche canon fd nikon ecc...

lascia perdere tutte le cose sul sensore, fa delle buone foto, tanto devi andare in manuale per imparare e capire. una omd5 è bellissima ma costa un botto, preferisco la mia e-pl1 e con l'avanzo mi compro tutte le ottiche che voglio.

lasciale perdere m4/3 usate perchè non hanno un ciclo di vita come le reflex, sono più delicate e già a 10000 scatti possono cominciare ad avere dei problemi.

anche una vecchia nikon d100 fa delle ottime foto e si trovano con poco. un telefono fa delle buone foto, ma paragonale a quelle di una d100 e vedrai che enorme differenza c'è.

ricapitolando per me dovresti andare di d100 se vuoi andare nel mondo nikon o di e-pl1 e divertirti con tutte le vecchie ottiche usate che trovi in giro. fisheye a poco, ottime ottiche nikon con 200 euro ecc..

secondo me sbaglia a consigliare macchine del 2002... IMHO si troverà molto meglio con un corpo attuale :sisi:

ovviamente ma se non mi sbaglio la d100 ha il motorino di messa a fuoco nel corpo macchina e può utilizzare ottiche vecchie che sulla d100 non vanno con AF...

mi dispiace, puoi trovarci tutti i vantaggi di questo modo, un corpo più grande o il motorino integrato, ma comunque, rimarrà sempre 2 o 3 passi indietro rispetto alle fotocamere attuali... senza contare la difficoltà di trovare ricambi...

Salve a tutti! Ritorno dopo un bel po' di mesi in questa discussione per chiedervi un consiglio definitivo. Questa volta sono deciso a comprare una bella mirrorless micro 4/3. Devo solo decidere quale!

Ripropongo le considerazioni fatte a settembre e ancora valide:
Attualmente possiedo una buona compatta canon digital ixus 870IS, e anche se mi trovo molto bene, è da un po' di tempo sto valutando il passaggio ad una macchina di fascia più alta. Premetto che non sono un professionista, e che le foto che faccio sono per lo più foto di famiglia e amici, e magari qualche foto artistica, soprattutto durante i viaggi... Mi piacerebbe passare a una macchina di fascia superiore innanzitutto perchè mi piace molto fare foto e poi perchè resto sempre colpito dalle foto di alcuni miei amici che possiedono reflex perchè si nota benissimo che in quanto a qualità dell'immagine non c'è paragone con la mia compatta...

Altra premessa è che non mi interessano macchine con super risoluzioni, perchè non ho intenzione di fare grossi ingrandimenti e le foto che scatterei sarebbero soprattutto foto ricordo. Tuttavia mi piacerebbe avere una buona qualità di foto, sicuramente migliore della mia compatta. Inoltre, possedendo già una buona videocamera fullhd, utilizzerei la macchina soprattutto per far foto (non mi interessa particolarmente che faccia video fullhd). Infine, mi piacerebbe avere un buon kit di base per non dover comprare subitissimo altri obiettivi o accessori. Sarebbe la mia prima "reflex" e devo ancora imparare molte cose sulla fotografia prima di cominciare a comprarli.

Detto ciò, considerando un budget massimo di 500€ circa (ma potrei sforare un pochino se ne valesse la pena), sto valutando quale mirrorless (pensavo di orientarmi sulle micro 4/3) possa essere la più adatta per cominciare (ma che sia, al tempo stesso, "futuribile", ossia che possa durarmi anche diversi anni senza svalutarsi troppo).

Nonostante ci sperassi molto, la mirrorless olympus OM-D E-M5, che mi piaceva e piace ancora molto, non è scesa molto di prezzo, neppure con l'uscita della nuova E-P5 :(

Tuttavia, seguendo le recensioni e le guide di tomshw, mi sono fatto un'idea delle alternative più economiche, e sostanzialmente sono indeciso tra una Olympus della serie EP o EPL (magari le ultime con il sensore della omd?), oppure una Panasonic della serie G, GX o GF. Ovviamente posso considerare anche altre alternative, quindi se ci fossero non esitate a propormele!
Voi, con un budget di 500€, cosa consigliereste?
Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Ammetto di non essere particolarmente esperto di mirrorless ma la olimpis epl promette davvero bene :sisi:

- - - Updated - - -

http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl3

Ammetto di non essere particolarmente esperto di mirrorless ma la olimpis epl promette davvero bene :sisi:

- - - Updated - - -

Olympus PEN Lite / E-PL3 Review: Digital Photography Review
Cosa ne pensi invece della più recente Olympus E-PL5? Mi sembra la migliore per quella fascia di prezzo (negli states si trova a 499USD!). Se prendessi quella farei una buona scelta secondo voi (andrò negli states quest'estate)? Quali accessori obbligatori dovrei abbinarci (evf?)? L'obiettivo 14-42mm del kit con cosa andrebbe affiancato? Meglio un 45mm olympus o un 20mm panasonic per cominciare (li prenderei tutti e due se potessi, ma non mi basta il budget)?

Beh, è ancora meglio ;) per le foto dipende da te, se vuoi un tele o se preferisci un fisso luminoso...

Cosa ne pensi invece della più recente Olympus E-PL5? Mi sembra la migliore per quella fascia di prezzo (negli states si trova a 499USD!). Se prendessi quella farei una buona scelta secondo voi (andrò negli states quest'estate)? Quali accessori obbligatori dovrei abbinarci (evf?)? L'obiettivo 14-42mm del kit con cosa andrebbe affiancato? Meglio un 45mm olympus o un 20mm panasonic per cominciare (li prenderei tutti e due se potessi, ma non mi basta il budget)?
Senza dubbio da preferire alla più vecchia e-PL3, dato che ha il sensore della OMD EM5.
Certo che se già pensi di metterci un mirino, sali parecchio coi costi. Minimo 170 euro, considerando che la pl5 da noi costa 600, vai quasi a spendere 800 euro... praticamente il prezzo della omd em5 solo corpo.
Se hai prezzi migliori (parlavi di USA?) è un altro conto.

Per gli obbiettivi dipende da te, devi capire quale è la focale che ti serve, e lo capisci solo fotografando... su u4/3 45 è un tele da ritratto, 20 un normale "tuttofare".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro