SONDAGGIO Referendum 2026

Cosa votate e perché

• si

Voti: 8 29.6%
  • no

Voti: 19 70.4%

• Votatori totali
    27
Pubblicità
Voterò Si, perché molti addetti ai lavori (non politici o personaggi di spicco che blaterano in TV) con i quali ho parlato e approfondito la questione, sono concordi che è una modifica positiva.
Naturalmente tutta la propaganda sia del NO che del SI è palesemente un miscuglio di bugie e slogan che mira soprattutto a convincere gli "ignoranti" in materia, facendone un voto politico pro o contro il governo.

Se avete voglia di leggere un approfondimento un po' lunghetto ma abbastanza esplicativo, vi lascio il link:

Approfondimento

Marco

Voterò Si, perché molti addetti ai lavori (non politici o personaggi di spicco che blaterano in TV) con i quali ho parlato e approfondito la questione, sono concordi che è una modifica positiva.
Naturalmente tutta la propaganda sia del NO che del SI è palesemente un miscuglio di bugie e slogan che mira soprattutto a convincere gli "ignoranti" in materia, facendone un voto politico pro o contro il governo.

Se avete voglia di leggere un approfondimento un po' lunghetto ma abbastanza esplicativo, vi lascio il link:

Approfondimento

Marco
non condivido, ma apprezzo che almeno hai portato un approfondimento valido a sostegno della tua posizione, non come altra gente che si limita a dire "voto si" "voto no" solo per andare contro all' altro schieramento o perchè hanno la capacità di formulare un pensiero critico uguale a quella di un comodino

non condivido, ma apprezzo che almeno hai portato un approfondimento valido a sostegno della tua posizione, non come altra gente che si limita a dire "voto si" "voto no" solo per andare contro all' altro schieramento o perchè hanno la capacità di formulare un pensiero critico uguale a quella di un comodino

Grazie mille! Vorrei proprio vedere questo...indipendentemente dalla posizione che uno ha. Qui, inteso come società italiana, non come forum, c'è soltanto una ricerca del consenso. Di quello che dovrebbe essere un dibattito, rimane solo il tirare l'opinione dalla propria parte dicendo castronerie fuori dal mondo, da entrambi gli "schieramenti".
Questo per me è veramente triste e dovrebbe far riflettere soprattutto noi elettori, che ci lasciamo prendere per il c**o da chi la spara più grossa, dando solo contro a chi cerca di ragionare o a chi sviluppa un pensiero critico.
La cosa peggiore però è che questo metodo funziona...

ad oggi ancora, cercherò di capire cosa voterò perché non so quale sia la scelta "meno peggio" delle due.

A me basta sapere che ci saranno due CSM e un'alta corte se passa la riforma. Quindi triplicheranno i costi per lo stato.
Solo chi ha figli che vanno alle scuole pubbliche o parenti malati che hanno bisogno del SSN può capire che non stà nè in cielo nè in terra di aumentare la spesa per un motivo così futile. Le risorse necessarie verrano reperite togliendole a sanità e istruzione, come sempre.

A me basta sapere che ci saranno due CSM e un'alta corte se passa la riforma. Quindi triplicheranno i costi per lo stato.
Solo chi ha figli che vanno alle scuole pubbliche o parenti malati che hanno bisogno del SSN può capire che non stà nè in cielo nè in terra di aumentare la spesa per un motivo così futile. Le risorse necessarie verrano reperite togliendole a sanità e istruzione, come sempre.

Ma anche questa è una risposta dettata dalla pancia. Perché se ci ragioni un secondo, come può una riforma che riguarda il CSM essere collegata al SSN? Se una cosa può essere migliorata (sempre a detta di qualcuno, eh, non lo do per scontato) perché non farlo? Anche se occorrono degli investimenti importanti!
Il fatto che il SSN sia allo sbando posso anche essere d'accordo, interveniamo su quello e cerchiamo di risolvere i suoi problemi.
Sarebbe come dire "voto NO perchè questa riforma non risolve la fame nel mondo, e siccome fame ce n'è molta, bisogna votare NO!"

Ma anche questa è una risposta dettata dalla pancia. Perché se ci ragioni un secondo, come può una riforma che riguarda il CSM essere collegata al SSN? Se una cosa può essere migliorata (sempre a detta di qualcuno, eh, non lo do per scontato) perché non farlo? Anche se occorrono degli investimenti importanti!
Il fatto che il SSN sia allo sbando posso anche essere d'accordo, interveniamo su quello e cerchiamo di risolvere i suoi problemi.
Sarebbe come dire "voto NO perchè questa riforma non risolve la fame nel mondo, e siccome fame ce n'è molta, bisogna votare NO!"
Ma fai davvero o mi prendi in giro?
Col debito pubblico che c'è, le pensioni che continuano ad aumentare di numero e altre amenità varie tu ti permetti di buttare nel cesso altri soldi che non ci sono per cosa? Ah no scusa, certo che ci sono i soldi. Basta toglierli alla scuola e agli ospedali, e aumentare benzina e sigarette. Sempre lo stessa cosa da 40 anni e passa.
Si vede che non vi interessa il futuro dei nostri figli, probabilmente non li avete se parlate così, non sapete cosa vuol dire. Auguri

Col debito pubblico che c'è, le pensioni che continuano ad aumentare di numero e altre amenità varie tu ti permetti di buttare nel cesso altri soldi che non ci sono per cosa? Ah no scusa, certo che ci sono i soldi. Basta toglierli alla scuola e agli ospedali, e aumentare benzina e sigarette. Sempre lo stessa cosa da 40 anni e passa.
Si vede che non vi interessa il futuro dei nostri figli, probabilmente non li avete se parlate così, non sapete cosa vuol dire. Auguri
il punto è un altro è che questa riforma nons erve proprio ai cittadini, servoe solo ai potenti per non essere indagati, trasformerà i pubblici ministeri in "super-poliziotti" ma al giunzaglio del governo (indovina perchè alcuni avvocati sono a favore? Più clienti e più parcelle)

Per la spesa pubblica basti sapere che oiggi una persona compoleetamente disabile prende la bellezza di 300 euro al mese, mentre vogliono buttare milionio e milionio poer fare altri 3 oprgani completamente inutili

Una schifezza

Basta solo vedered id chi è figlia, è figlia di quel "giusto processo" voluto in costituzione con legge passata nel parlamento (non ricordo l'anno) fatta dai politici per farla franca ai processi di mani pulite.
La nostra costituzione dovrebbe avere un solo principio, difendere gli ultimi, gli indifesi, questa riforma fa l'esatto contrario

La vera incognita è cosa succederà dopo

Questo è un altro salto nel buiom, proprio perchpè la riforma permetteròà poi con leggi ordinarie di fare le pià grosse porcate ai aprlamentari e ai governi di turno si deve assolutamente impedire questa porcheria che è di stampo fascista.

Oggi i padri costituenti di fronte a questa clase politica e al governo attuale si rivolterebbero nella tomba

Ultima modifica:
Io comunque penso che se la Repubblica si regge su 3 poteri, per equilibrio, non capisco perché si debba indebolirne uno che fa da contraltare agli altri.

EDIT:
Anche a me non piace questa giustizia, anche a me non piace che si metta al banco degli imputati gente che poi viene assolta, anche me non piace che un pubblico ministero che perde non paghi mai, ma non credo che sia questo il modo di cambiare le cose.

Io comunque penso che se la Repubblica si regge su 3 poteri, per equilibrio, non capisco perché si debba indebolirne uno che fa da contraltare agli altri.
perchè è quello che fa storicamente la destra

Uan certa destra è allergica al controllo, il loro motto è "mi hai votato Faccio il ca... che voglio", è la storia che si ripete.

Guarda caso la costituzione italiana è stata fondata con il contributo di tutti tranne che dei fascisti (che oggi purtoppo ci ritroviamo al governo)

EDIT:
Anche a me non piace questa giustizia, anche a me non piace che si metta al banco degli imputati gente che poi viene assolta, anche me non piace che un pubblico ministero che perde non paghi mai, ma non credo che sia questo il modo di cambiare le cose.

Ti quoto solo questa parte perchè è un pesniero populista ma sbalgiato.

Essere imputato non singifica che si è colpevoli, ma è giustoi che ci sia chi controlla, e essere idagato è normale in uno stato di diritto, che poi si è assolti è per questo che esiste un giudice e la magistratura.

Se i giudici sapessero che uno è colpevole o innocente non bisognerebbe fare i processi

Non ti preoccupare, non sei l'unico che ha figli e fa sacrifici, tranquillo!
E ribadisco che questo è solo un discorso demagogico e populista, figlio della politica degli ultimi 20/30 anni.
Non esiste nesso nell'affossare una riforma della giustizia SOLO perché il SSN deve essere riformato.
Sforzati un po' di più e cerca di rispondere ed argomentare NEL MERITO.

Poi sono d'accordo con te che debba essere riformato e ripulito il sistema scolastico e sanitario nazionale, senza nessun dubbio.
Ma non indebolisci nessun potere, assolutamente!

il punto è un altro è che questa riforma nons erve proprio ai cittadini, servoe solo ai potenti per non essere indagati, trasformerà i pubblici ministeri in "super-poliziotti" ma al giunzaglio del governo (indovina perchè alcuni avvocati sono a favore? Più clienti e più parcelle)

Nella pratica, come potrebbe fare questo? Sono curioso!

Per la spesa pubblica basti sapere che oiggi una persona compoleetamente disabile prende la bellezza di 300 euro al mese, mentre vogliono buttare milionio e milionio poer fare altri 3 oprgani completamente inutili

Vedi sopra, stessa cosa..."voto no perché questa riforma non aumenta le pensioni d'invalidità"...Che nesso?

Poi, come ho già scritto, capisco chi voterà no o chi non la pensa come me, ma quantomeno cercate di argomentare NEL MERITO sennò rischiate di perdere di credibilità.

Non ti preoccupare, non sei l'unico che ha figli e fa sacrifici, tranquillo!
E ribadisco che questo è solo un discorso demagogico e populista, figlio della politica degli ultimi 20/30 anni.
Non esiste nesso nell'affossare una riforma della giustizia SOLO perché il SSN deve essere riformato.
Sforzati un po' di più e cerca di rispondere ed argomentare NEL MERITO.

Poi sono d'accordo con te che debba essere riformato e ripulito il sistema scolastico e sanitario nazionale, senza nessun dubbio.

Ma non indebolisci nessun potere, assolutamente!

Nella pratica, come potrebbe fare questo? Sono curioso!

Vedi sopra, stessa cosa..."voto no perché questa riforma non aumenta le pensioni d'invalidità"...Che nesso?

Poi, come ho già scritto, capisco chi voterà no o chi non la pensa come me, ma quantomeno cercate di argomentare NEL MERITO sennò rischiate di perdere di credibilità.

vuoi sapere perchè gli avvocati guadaganeranno di più te lo psiego semplcie semplice.

Questa riforma non metterà mai scritto nero su bianco che mette il pubblico ministero sotto l'esecutivo, ma di fatto lo farà con legge ordinaria poi non lo dico io lo dicono lo stesso nordio, Tajani & C)
La stessa capa di gabinetto che ha affermato che i giudici "sono plotoni di esecuzione" ha nel casetto un paio di decreti per affossare l'obbligatorietà penale cioè per far decidere la parlamento quali reati eprseguire e quali no!

In ogni modo lo spiega benissimo gratteri che con un PM che è sotto l'esecutivo e non ha più interesse a trovare la verità ma a mandarti a preocesso (perchè è così che funziona nei posti dove il pm è sotto l'esecutivo) non vranno più nessun interesse ad archiviare un procedimento per un imputato innocente, ma chiederanno il rinvio a giudizio invece di archiviare.

Questo che significa? che un poveretto ddovrà pagarsi l'avvocato ALMENO per andare fino al GIP

Adesos un PM è obbligato a trovare al verità poi sarà un passa carte del governo di turno.

Pubblicità
Pubblicità