Recupero password HD

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Buongiorno,un informazione per favore.

Ho letto sui siti dei produttori di pc che se si perde la password nel bios del hd,
è tutto irrecuperabile e l'hd va buttato.

Cè drivelock negli hp che sembra a prova di bomba.

Invece ho letto da altre parti che con dei programmi si puo' resettare la password.

Ho letto anche che se si fa questo si perdono i dati,mi sembra strano pero',
perchè se ho capito bene non è che i dati siano crittati,solo l'accesso al disco èprotetto da password


Insomma non capisco,qualcuno ne sa qualcosa?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La password inserita dal bios (ATA) è una cosa, la crittografia del software è un'altra.
Sono due cose distinte!
La password ATA è facilmente resettabile se si hanno gli strumenti giusti e i dati saranno accessibili, invece con la crittografia software dipende, di certo se si va a resettare la chiave di decodifica non si potrà più accedere ai dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide1979

Davide1979

Utente Attivo
164
7
Si sembra assurdo ma ho letto che resettare la password fa perdere i dati,nella descrizione di un programma per la password..
Poi altrove ho letto che non è possibile resettare la password che il disco è da buttare.
Non si capisce niente di quello che si legge in giro,per questo ho chiesto.

Ma secondo te anche drive lock si puo' aggirare?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non lo so se si può aggirare la crittografia di quel sw, non c'ho avuto a che fare e non credo che accadrà.
Di solito gli utenti che tengono i propri dati appositamente crittografati con una password non mandano il proprio supporto in ditta per il recupero in caso di problemi, preferiscono piuttosto che i dati rimangano persi.

La password non si può resettare, è un codice che solo tu sai perchè lo tieni a mente (o annotato da qualche parte) che vai a digitare sulla tastiera nell'interfaccia del programma quando vuoi accedere ai dati.
Quella che puoi resettare è la chiave di codifica che viene generata e tenuta salvata in qualche zona particolare sul disco nel momento in cui crei la password la prima volta.
Ogni volta che vai ad inserire la password per accedere ai dati, questa crea una chiave che viene caricata in ram e confrontata con quella che risiede sul disco, se la password inserita è corretta allora le due chiavi coincideranno e ti verrà permesso l'accesso ai dati, se invece la password inserita è sbagliata allora la chiave generata in ram non coinciderà con quella originale sul disco e quindi non avrai alcun accesso.
Se per qualche motivo la chiave viene resettata o si corrompe (ad esempio perchè si sono danneggiati dei settori sul disco proprio dove risiede la chiave) allora non potrai accedere più a meno che qualcuno che conosca bene l'algoritmo di cifratura utilizzato dal sw non sappia come ricrearla (ma dovrà avere almeno la password del cliente a disposizione).

A volte è possibile craccare l'accesso, cioè senza aver bisogno della password se l'algoritmo di cifratura utilizzato è debole, ma questo sarebbe illegale a meno che il cliente non dimostra che il supporto da recuperare non sia davvero suo.
Post unito automaticamente:

P.S.
Cè drivelock negli hp che sembra a prova di bomba.
Non ho mai sentito di alcun programma chiamato così, forse il drivelock di cui hai letto non era inteso come uno strumento di crittografia ma semplicemente come condizione del disco.
Drivelock (inglese) = Chiusura disco (italiano)

Se è così allora l'argomento trattato era unicamente la password ata inserita dal bios, in tal caso si può resettare senza perdita di dati a meno di non avere a che fare con qualche particolare modello di hdd Hitachi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Davide1979

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili