Recupero immagini

sophie64

Nuovo Utente
117
12
Buongiorno a tutti, ho un problema, spero che possiate aiutarmi a risolverlo.
Ho scaricato delle foto dalla scheda della macchina fotografica, non mi sono accorta che è stato creato un collegamento, anzichè una copia.
Mio marito ha formattato la scheda delle macchina ed ora mi ritrovo con delle foto che non riesco ad aprire.
C'è un modo per riuscire a recuperarle?
Sono fiduciosa e vi ringrazio per i consigli.
In allegato la schermata della cartella dove sono salvati.
 

Allegati

  • 20230923_172350.jpg
    20230923_172350.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 25

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mio marito ha formattato la scheda delle macchina ed ora mi ritrovo con delle foto che non riesco ad aprire.
C'è un modo per riuscire a recuperarle?
dipende
hai bisogno di un lettore di card USB per connettere la SD-card formattata al PC e poi devi usare un software di recupero dati come EaseUS Data Recovery (https://www.easeus.com/datarecoverywizard/free-data-recovery-software.htm, la versione free mi pare sia limitata a 2 GB) oppure Recuva (https://www.ccleaner.com/it-it/recuva)
nel frattempo ovviamente non scattare altre fot e non usare la sd card
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

sophie64

Nuovo Utente
117
12
dipende
hai bisogno di un lettore di card USB per connettere la SD-card formattata al PC e poi devi usare un software di recupero dati come EaseUS Data Recovery (https://www.easeus.com/datarecoverywizard/free-data-recovery-software.htm, la versione free mi pare sia limitata a 2 GB) oppure Recuva (https://www.ccleaner.com/it-it/recuva)
nel frattempo ovviamente non scattare altre fot e non usare la sd card
Non ci sono altre soluzioni ?
Dato che le immagini si vedono ma non si aprono .............
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
non sono d'accordo sull'usare Recuva, non è un buon sw di recupero dati (infatti è free).
EaseUS non mi ricordo, lo avrò usato solo una volta per prova, ricordo solo che lo abbandonai subito.
Suggerisco di usare GetDataback Pro o R-Studio, entrambi con licenza da acquistare per il recupero effettivo dei dati ma con la demo potrai verificare se sono recuperabili... se lo sono allora potrai pensare di acquistare la licenza.

Sono d'accordo con BAT sul fatto che sulla memoria della macchinetta fotografica non dovrà essere salvato alcunchè prima del recupero, altrimenti si perderanno definitivamente.
Spero che non abbia avviato la formattazione completa (lunga) perchè altrimenti non ci sarebbe più nulla da recuperare, ma se è stata fatta solo la formattazione rapida allora è ancora possibile con quei sw.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ci sono altre soluzioni ?
Dato che le immagini si vedono ma non si aprono .............
si certo, porti la card in un cetro recupero dati e invece che gratis spendi un sacco di soldi, che vale la pena spendere se i dati persi sono importanti
tu non vedi le immagini ma le miniature che evidentemente sono rimaste da qualche parte
la formattazione, se è stata fatta in modo NON profondo, non ha cancellato le foto ma solo il puntatore all'inizio dei loro dati: i sw di recupero dati gratuiti servono appunto a cercare di capire dove sono gli elementi eliminati e con un po' di fortuna te li recuperano
non sono d'accordo sull'usare Recuva, non è un buon sw di recupero dati (infatti è free).
non buono solo perché è free è un po' troppo, io ci ho recuperato dati cancellati per errore un sacco di volte
d'altra parte concordo che i software professionali sono un'altra cosa, una volta usai Ontrack Easy Recovery e non c'è paragone con quelli free
tutto dipende come sempre dall'importanza dei dati da recuperare, i sw buoni costano
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Recuva non recupera la struttura delle cartelle, non è in grado di ricostruire il filesystem dai metadati rimasti.
E' limitato soltanto al recupero dei dati crudi (raw), per cui se sono frammentati il risultato è pessimo (le foto potrebbero risultare in gran parte corrotte).
Avere dei matadati da analizzare (come fa ad esempio r-studio) dai residui di filesystem, può fare la differenza per una corretta ricostruzione dei frammenti (cioè si possono riottenere tutti i dati integralmente).

P.S.
In questi casi di solito è necessario effettuare una scansione completa della memoria con il sw scelto per ottenere dei risultati.
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,578
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Se Recuva non basta puoi sfruttare le prove gratuite dei vari programmi a pagamento e a poco a poco le recuperi tutte. Oppure installi, recuperi i GB della prova gratuita, disinstalli con Revo Uninstaller e vedi se ti fa rifare la prova
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Di solito i programmi di prova di questo tipo permettono il recupero completo solo di file piccoli (esempio 256 KB max).
File più grandi non te li fanno recuperare !
 

Eren88

Utente Èlite
1,578
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Di solito i programmi di prova di questo tipo permettono il recupero completo solo di file piccoli (esempio 256 KB max).
File più grandi non te li fanno recuperare !
L'unico limite dovrebbe essere la quantità massima
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'unico limite dovrebbe essere la quantità massima
no, mettono limiti anche sulla dimensione, per es. massimo 2 GB, oppure massimo tot file ma ciascuno non più grande di...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non ci sono altre soluzioni ?
Dato che le immagini si vedono ma non si aprono .............
Sicura che le foto non si trovino sul disco fisso in qualche cartella, magari in un percorso particolare creato ad hoc dai drivers della fotocamera?
Perchè le anteprime dei collegamenti non le potresti vedere se non ci sono le vere foto salvate da qualche parte... a meno che quei collegamenti non puntino sul file di thumb (file nascosto) all'interno della stessa cartella (o in altre cartelle profonde del tuo account utilizzate come cache).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

sophie64

Nuovo Utente
117
12
Sicura che le foto non si trovino sul disco fisso in qualche cartella, magari in un percorso particolare creato ad hoc dai drivers della fotocamera?
Perchè le anteprime dei collegamenti non le potresti vedere se non ci sono le vere foto salvate da qualche parte... a meno che quei collegamenti non puntino sul file di thumb (file nascosto) all'interno della stessa cartella (o in altre cartelle profonde del tuo account utilizzate come cache).
Non sono esperta in queste cose, come faccio a verificare se le foto sono da qualche parte ? Vedo le anteprime, ma non si aprono. Non capisco cosa è successo, nella foto che ho allegato c'è quello che vedo nelle "Proprietà"................ grazie per i suggerimenti e un grazie a tutti per la partecipazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nella foto che ho allegato
nella foto che hai allegato si vede chiaramente che hai una cartella con i COLLEGAMENTI (link) alle foto che prima erano sulla fotocamera; se apri "Esplora risorse" vedrai che dentro la cartella hai un file chiamato Thumbs.db (se non lo vedi devi prima attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, oltre che l'estensione dei file), @michael chiklis ti aveva già linkato la speigazione a cosa sia (se quel file non è in quella cartella sarà comunque da qualche altra parte, magari in una cartella utente di Windows, tipicamente C:\Utenti\NOME_UTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer)
in ogni caso dentro quel file il Pc memorizza le MINIATURE delle foto a cui si riferiscono i collegamenti (i quali collegamenti puntavano alla SD della fotocamera quando la collegavi al PC via USB); tu vedi le miniature, ma le foto non ci sono, stanno ancora sulla SD card della fotocamera ma per recuperarle DEVI NECESSARIAMENTE usare un buon software di recupero file, non esiste un altro modo
 

sophie64

Nuovo Utente
117
12
nella foto che hai allegato si vede chiaramente che hai una cartella con i COLLEGAMENTI (link) alle foto che prima erano sulla fotocamera; se apri "Esplora risorse" vedrai che dentro la cartella hai un file chiamato Thumbs.db (se non lo vedi devi prima attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sitema, oltre che l'estensione dei file), @michael chiklis ti aveva già linkato la speigazione a cosa sia (se quel file non è in quella cartella sarà comunque da qualche altra parte, magari in una cartella utente di Windows, tipicamente C:\Utenti\NOME_UTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer)
in ogni caso dentro quel file il Pc memorizza le MINIATURE delle foto a cui si riferiscono i collegamenti (i quali collegamenti puntavano alla SD della fotocamera quando la collegavi al PC via USB); tu vedi le miniature, ma le foto non ci sono, stanno ancora sulla SD card della fotocamera ma per recuperarle DEVI NECESSARIAMENTE usare un buon software di recupero file, non esiste un altro modo
Ti ringrazio per la spiegazione ed anche per la pazienza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili