Recupero di un Quantum Fireball lct15 20GB

Pubblicità

Generale95

Utente Attivo
Messaggi
528
Reazioni
174
Punteggio
44
Salve a tutti,
recentemente ho recuperato un vecchio Quantum Fireball lct15 da 20GB che avevo in cantina da anni (faceva parte del primo fisso di famiglia) perchè mi seccava tenerlo inutilizzato.
Quando lo avevamo messo "in pensione" funzionava perfettamente nonostante l'età, ora che ho provato a utilizzarlo sul mio pc principale mi da un sacco di problemi, primo fa tutti il fatto che il sistema lo riconosce come hdd da 15GB e non da 20, inoltre se provo ad inizializzarlo da windows dopo un po' che lavora mi segnala un errore di i/o.
A questo punto, pensando che essendo un hdd vecchio magari non veniva riconosciuto correttamente, ho provato a rimetterlo sul vecchio pc da cui proviene (che ora usiamo in cantina per la musica) ma anche qui mi ritrovo con gli stessi problemi.
Si può fare qualcosa per recuperarlo?
 
Dopo così tanto tempo lasciato abbandonato, avrà sicuramente i contatti HDA della PCB ossidati. Prova a staccare la PCB e a pulire i contatti HDA situati sulla PCB passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, poi rimonta la pcb e fai una prova.
Cerca di non toccare la pcb e tanto meno i contatti sul disco con le mani per evitare la ben minima scarica elettrostatica che potrebbe causare dei seri danni, possibilmente utilizza dei guanti ESD o almeno tocca qualcosa di metallico collegato a terra prima di tutto in modo da scaricare l'eventuale elettricità statica che hai addosso (esempio un rubinetto o il case metallico del pc).

Non passare sopra i contatti dentati del disco con la gomma da cancellare!
Pulisci solo i contatti della PCB e non usare disossidanti spray altrimenti rischi che il prodotto vada a filtrarsi all'interno del disco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top