Recupero di un Quantum Fireball lct15 20GB

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
recentemente ho recuperato un vecchio Quantum Fireball lct15 da 20GB che avevo in cantina da anni (faceva parte del primo fisso di famiglia) perchè mi seccava tenerlo inutilizzato.
Quando lo avevamo messo "in pensione" funzionava perfettamente nonostante l'età, ora che ho provato a utilizzarlo sul mio pc principale mi da un sacco di problemi, primo fa tutti il fatto che il sistema lo riconosce come hdd da 15GB e non da 20, inoltre se provo ad inizializzarlo da windows dopo un po' che lavora mi segnala un errore di i/o.
A questo punto, pensando che essendo un hdd vecchio magari non veniva riconosciuto correttamente, ho provato a rimetterlo sul vecchio pc da cui proviene (che ora usiamo in cantina per la musica) ma anche qui mi ritrovo con gli stessi problemi.
Si può fare qualcosa per recuperarlo?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dopo così tanto tempo lasciato abbandonato, avrà sicuramente i contatti HDA della PCB ossidati. Prova a staccare la PCB e a pulire i contatti HDA situati sulla PCB passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, poi rimonta la pcb e fai una prova.
Cerca di non toccare la pcb e tanto meno i contatti sul disco con le mani per evitare la ben minima scarica elettrostatica che potrebbe causare dei seri danni, possibilmente utilizza dei guanti ESD o almeno tocca qualcosa di metallico collegato a terra prima di tutto in modo da scaricare l'eventuale elettricità statica che hai addosso (esempio un rubinetto o il case metallico del pc).

Non passare sopra i contatti dentati del disco con la gomma da cancellare!
Pulisci solo i contatti della PCB e non usare disossidanti spray altrimenti rischi che il prodotto vada a filtrarsi all'interno del disco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!