PROBLEMA recupero di dati da hd

Pubblicità

iilaat

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Premetto di essere nuova del forum e di non aver guardato se ci fossero altre conversazioni a riguardo data la mia agitazione per il pasticcio che ho combinato...
Utilizzo Mac
Questa sera ho insistito per partizionare un HD per fare il backup del pc, senza precedentemente salvare i 100 GB di file che avevo già su hard disk in precedenza (non di backup)
A partizione fatta, mi rendo conto che i file non ci sono più (foto, film, documenti vari)
Essendo molto importanti mi preme recuperarli il meno danneggiati possibile
Qualche consiglio? software particolari da utilizzare?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio costruttivo...

Ciao,
per avere maggiori chance di recupero, non dovresti utilizzare l'hdd in scrittura, per cui dovresti procurarti un secondo hdd sul quale andare a salvarli.
Leggi la mia firma!!
Ovviamente ti servirà un buon software di recupero dati, ma per ora mi fermo qui con i consigli perchè non so quanto tu sia preparata a livello informatico, non vorrei che facessi degli sbagli interpretando erroneamente ulteriori consigli.
Se i dati sono molto importanti, ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista di recupero dati, altrimenti c'è il rischio concreto di sovrascrivere i cluster su cui dovrebbero risiedere ancora i tuoi dati e a quel punto non si potrebbe fare più nulla per recuperarli.

Ciao,
per avere maggiori chance di recupero, non dovresti utilizzare l'hdd in scrittura, per cui dovresti procurarti un secondo hdd sul quale andare a salvarli.
Leggi la mia firma!!
Ovviamente ti servirà un buon software di recupero dati, ma per ora mi fermo qui con i consigli perchè non so quanto tu sia preparata a livello informatico, non vorrei che facessi degli sbagli interpretando erroneamente ulteriori consigli.
Se i dati sono molto importanti, ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista di recupero dati, altrimenti c'è il rischio concreto di sovrascrivere i cluster su cui dovrebbero risiedere ancora i tuoi dati e a quel punto non si potrebbe fare più nulla per recuperarli.

Grazie mille per l'esaustività
un'ultima domanda.
Nel frattempo, su consiglio di un amico che se ne intende sicuramente più di me, ho fatto partire un programma di recupero file.
Sfortuna vuole che nel mentre che stavo cercando il caricatore il computer è andato in stop e si è bloccata la ricerca che, con personale sollievo, ha avuto (parziali, nel senso che non è stata portata a termine quindi non sono stati trovati tutti i file che mi servivano) esiti positivi.
Questi file che sono stati trovati non sono persi, giusto? Sono ancora rintracciabili se porto l'HD da un tecnico specializzato?

Dipende dal tipo di programma che hai usato e da come è stato impostato, se ad esempio questo programma di recupero che avete usato è programmato per salvare i dati subito dopo essere stati trovati e lo avete impostato in modo che li salvasse sul medesimo hdd, allora c'è la possibilità che siano stati sovrascritti parte dei cluster e che quindi ora non siano più recuperabili?
Qual è il nome del programma che avete usato?
Ad esempio Photorec è uno di quelli programmati per salvare ogni singolo file subito dopo che è stato trovato, altri tipi di programmi invece cominciano a salvarli solo dopo aver terminato la scansione della superficie.
In ogni caso, bisogna sempre indicare dove si vogliono salvare i dati trovati, spero che l'amico non abbia scelto di salvarli sullo stesso hdd.

Dipende dal tipo di programma che hai usato e da come è stato impostato, se ad esempio questo programma di recupero che avete usato è programmato per salvare i dati subito dopo essere stati trovati e lo avete impostato in modo che li salvasse sul medesimo hdd, allora c'è la possibilità che siano stati sovrascritti parte dei cluster e che quindi ora non siano più recuperabili?
Qual è il nome del programma che avete usato?
Ad esempio Photorec è uno di quelli programmati per salvare ogni singolo file subito dopo che è stato trovato, altri tipi di programmi invece cominciano a salvarli solo dopo aver terminato la scansione della superficie.
In ogni caso, bisogna sempre indicare dove si vogliono salvare i dati trovati, spero che l'amico non abbia scelto di salvarli sullo stesso hdd.

Ho usato Lazesoft Mac Data Recovery. È valido?
L'hd è ancora "vuoto", quindi presumo non sia stato sovrascritto nulla.
Ma nel caso in cui dovessi ritentare la recovery direttamente dal mio PC con lo stesso programma e l'ausilio di un terzo hdd su cui salvare i file? rischio di creare ulteriori danni?
Ripropongo la mia domanda, ora: i file che sono stati trovati non sono persi, giusto?

Se il programma non aveva ancora cominciato a salvare i file trovati come si evince da quello che hai scritto, i dati dovrebbero essere ancora tutti recuperabili.
In teoria però, considerando che il programma si era bloccato, c'è la possibilità che ci sia qualche problema fisico sul disco. Se dovesse essere così allora potrebbe bloccarsi nuovamente o addirittura potrebbe guastarsi del tutto l'hdd impedendoti di lavorarci ulteriormente.
Ovviamente sono solo ipotesi, il programma potrebbe essersi bloccato per tantissime altre ragioni (non conosco quel programma), per cui non sto dicendo che l'hdd sia per forza danneggiato fisicamente, ma è necessario tenere in considerazione questa eventualità e gli eventuali rischi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro