Recupero dati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ventekk

Nuovo Utente
48
8
Ciao a tutti, ho un hard disk Hitachi da 500 Gb di un vecchio portatile dal quale devo recuperare dei file di testo, pdf e video.
Ho collegato l'hard disk al mio pc fisso con Windows 10 che inizialmente lo vede ma vuoto e per usarlo avrei dovuto formattarlo, successivamente non lo vede più da esplora risorse ma da gestione dispositivi invece lo riconosce ma risulta vuoto e la capacità non risulta (aggiornando i driver non succede nulla).
Provo quindi con una live di cdrescue e clonezilla che a operazione praticamente completata, fallisce tutto.
Quindi provo con una live di kali linux che avevo gia su una usb che riconosce l'hard disk e le partition table (di tipo SFS), quindi provo a clonarlo su un altro hard disk ma non mi permette di farlo da riga di comando.
Provo con photorec a recuperare i file di una delle 3 partizioni che poi però come risultato mi da un file di nome "recup_dir" che non riesco ad aprire. Solo dalla live di linux riesco comunque a fare qualcosa ma ho bisogno di una guida.
Potete darmi per favore dei consigli? Perché veramente non ne riesco ad uscire ed ho bisogno di alcuni file che sono soltanto in quell'hard disk. Grazie a chiunque mi dedicherà del tempo

Inviato da RMX1971 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Se il disco è guasto e anche Rstudio non ti trova niente, puoi solo pensare di mandarlo a ditta di recupero dati.
Ma di questi file, che suppongo importanti, non avevi backup?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ventekk

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non ho capito se poi hai confermato la richiesta di formattazione o no.
Spero di no.
Se i dati sono importanti è meglio non insistere ancora con tutti quei programmi, anzi è meglio non accenderlo proprio perchè se ci sono problemi fisici non faresti altro che peggiorare la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ventekk

Ventekk

Nuovo Utente
48
8
Si avevo un backup in un punto di ripristino di Windows su un altro hard disk ma si è rotto (spaccato il pcb letteralmente) circa 1 mese fa...
Per quanto riguarda le società ho già dato uno sguardo su internet e chiesto alcuni preventivi e le più affidabili hanno un costo troppo fuori dal mio budget purtroppo...
Vorrei continuare a stare sul gratuito, per questo vi chiedo: voi che saprete sicuramente più di me a riguardo, cosa avreste fatto? Magari ho sbagliato qualcosa (anche se non credo per via delle varie prove anche con parametri diversi) oppure ho saltato qualche passaggio... Non so cosa pensare ma vorrei provare fino all'ultimo...
Vi chiedo qualche consiglio o guida fatta discretamente bene.
Grazie per il tempo che mi state dedicando

Inviato da RMX1971 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
La cosa più importante che avresti dovuto fare sarebbe stato avere backup di tutto il materiale importante.

La prima cosa da fare per tentare il recupero dei dati sarebbe stato fare immagine settore per settore del disco (hddsuperclone) e non continuare a lavorare con il disco guasto. Poi far lavorare software tipo Rstudio sull'immagine.
Se comunque non ti trova niente, non credo ci sia molto che tu possa fare senza l'intervento di ditte specializzate che hanno i giusti strumenti hardware
 

Ventekk

Nuovo Utente
48
8
Questo mi spunta quando cerco di modificare le partizioni... Sullo sfondo photorec con una delle 3 partizioni "3 P W2K Dynamic/SFS'"

Inviato da RMX1971
 

Allegati

  • 1582208243465.jpeg
    1582208243465.jpeg
    64.9 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Io ti avevo consigliato Rstudio e lavorare su immagine settore per settore, direi che il recupero è sempre più improbabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Ventekk

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Beh dalla videata si capisce che ha ragione @michael chiklis devi cercare un centro data rescue, hai un problema al blocco testine, è fisico, non logico, ed i software possono solo affrontare problemi logici. Se usi un software su un hard disk con problemi fisici, legato poi al blocco testine, lo stressi peggiorando la situazione fino a far impattare le testine sui piatti e potrai dire addio ai tuoi files.
 

Ventekk

Nuovo Utente
48
8
Ciao Luca, ho paura che tu abbia ragione dati gli svariati tentativi fatti in precedenza e dati i risultati ottenuti... Vorrei però continuare a provare, agendo magari dall'immagine (ammesso che riesca a copiare qualcosa tramite R-drive) e non direttamente da HDD.
In ogni caso se dovesse concretamente trattatsi di un problema fisico, esiste qualche metodo più o meno casalingo affinché io (o anche chi per me) riesca a riparare/sostituire il blocco testine?
Beh dalla videata si capisce che ha ragione @michael chiklis devi cercare un centro data rescue, hai un problema al blocco testine, è fisico, non logico, ed i software possono solo affrontare problemi logici. Se usi un software su un hard disk con problemi fisici, legato poi al blocco testine, lo stressi peggiorando la situazione fino a far impattare le testine sui piatti e potrai dire addio ai tuoi files.

Inviato da RMX1971 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Purtroppo no, nemmeno se fossi un esperto, senza la camera bianca e la giusta attrezzatura non puoi nemmeno iniziare. Non so quanto sia importante quello che devi recuperare, ma se lo fosse ti sconsiglio ogni suggerimento che trovi su web per il fai da te. Ti consiglio di non tentare di creare l'immagine perché il software tenterà di usare le testine danneggiate e ripete l'operazione n volte prima di passare al settore successivo, quindi oltre a passare giorni, rischi di dover affrontare un recupero dati da hd graffiato, molto più costoso e meno probabile nella riuscita.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili