RISOLTO Recupero dati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ennius

Nuovo Utente
7
0
Vorrei recuperare i dati, ricorrendo eventualmente a una ditta specializzata, dal mio WD My Book Essential 2TB che non riesco più a sbloccare
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Salve,
cosa intende "Non riuscire più a sbloccare"?
E' un hard disk cifrato? Pensa sia rotto? Malfunzionante senza possibilità di accesso?
Se è in garanzia può rivolgersi al venditore entro i primi 2 anni e poi al rivenditore, eventualmente.

Cordialmente
 

Ennius

Nuovo Utente
7
0
Salve,
cosa intende "Non riuscire più a sbloccare"?
E' un hard disk cifrato? Pensa sia rotto? Malfunzionante senza possibilità di accesso?
Se è in garanzia può rivolgersi al venditore entro i primi 2 anni e poi al rivenditore, eventualmente.

Cordialmente
Grazie della risposta Robertob89,
Il My book Essential è criptato credo via controller hard, e si sbloccava in lettura e scrittura tramite password, ha funzionato per alcuni anni regolarmente e ora è fuori garanzia. Improvvisamente si comporta in maniera anomala nel senso che legge in modo esasperatamente lento tanto da bloccare windows; quando dopo ripetuti tentativi riesco ad immettere la password che dovrebbe sbloccarlo continua a non leggere. Dai numerosi tentativi che ho condotto sembra che l'anomalia derivi dal controller hard e per poterlo decrittare dovrei trovare un controller identico da sostituire. La ricerca in tal senso è stata finora infruttuosa e perciò cerco di sapere se e quale ditta potrebbe procedere al recupero. Graditi suggerimenti in merito.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai usato bitlocker o un software proprietario del box esterno?

Prova ad aprirlo e inseriscilo nel pc interno.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao.
Non possiamo fare pubblicita' ad aziende che fanno questo per mestiere in quanto non e' permesso dal regolamento, perche' esprimeremmo indirettamente un consiglio/parere su un'azienda affidabile o meno.
Quel che posso dirle e' che su google si trovano parecchie aziende che recuperano HDD o recuperano dati da HDD cifrati.

Io una volta ho usato EaseUS su un criptato, ma sinceramente e' stato 5-6 anni fa e non ricordo minimamente.
 

Ennius

Nuovo Utente
7
0
Hai usato bitlocker o un software proprietario del box esterno?

Prova ad aprirlo e inseriscilo nel pc interno.
Grazie,
NON ho usato Bitlocker, ho provato ad aprirlo con un programmino proprietario che consente di inserire la password e che dovrebbe anche fare delle diagnosi. La password si riesce ad inserirla esattamente come anche attraverso l'apposito software interno che sta su un CD virtuale del disco stesso, invece le diagnosi non vengono eseguite. Ho anche aperto il box e collegato l'HD via SATA direttamente al mio PC desktop: il disco non viene rilevato dal sistema ma viene interrogato da CrystalDiskInfo7_
Post unito automaticamente:

Ciao.
Non possiamo fare pubblicita' ad aziende che fanno questo per mestiere in quanto non e' permesso dal regolamento, perche' esprimeremmo indirettamente un consiglio/parere su un'azienda affidabile o meno.
Quel che posso dirle e' che su google si trovano parecchie aziende che recuperano HDD o recuperano dati da HDD cifrati.

Io una volta ho usato EaseUS su un criptato, ma sinceramente e' stato 5-6 anni fa e non ricordo minimamente.
Ciao,
grazie della cortese risposta, cercherò su internet via google.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il nome del software dovrebbe essere WD Smartware!
Dai sintomi descritti sembrerebbe un problema relativo alla presenza di settori danneggiati, la lentezza sui WD è dovuta prevalentemente dovuta all'ingoffamento di un modulo firmware chiamato "Re-Lo List" in cui vengono raccolti gli indirizzi dei settori pendenti (ne ho discusso diverse volte qui sul forum).

Se hai verificato lo stato smart del disco con crystaldisk, dovresti aver visto il commento in giallo o in rosso "a rischio" e segnalati con dei pallini gli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti", ma anche se indicava "buono" in azzurro non significa che sia a posto (vanno valutati i valori di certi attributi smart).
Se puoi posta uno screen degli attributi smart che vedi usando CrystalDiskInfo, mi raccomando di NON inizializzare il disco se windows te lo chiede (è normale che te lo chieda in quanto la mbr non può essere identificata a causa della crittografia).

Se non smanetti con software di recupero raccattati qua e la sul web dovrebbe essere facilmente risolvibile questo caso, servono strumenti professionali e il "know how" ma se insisti allora il recupero risulterà più complesso.
Post unito automaticamente:

P.S.
Probabilmente i settori su cui risiedono le chiavi KEK o DEK sono danneggiati, per questo fa fatica nel decrittare il contenuto quando immetti la password.
 

Ennius

Nuovo Utente
7
0
Il nome del software dovrebbe essere WD Smartware!
Dai sintomi descritti sembrerebbe un problema relativo alla presenza di settori danneggiati, la lentezza sui WD è dovuta prevalentemente dovuta all'ingoffamento di un modulo firmware chiamato "Re-Lo List" in cui vengono raccolti gli indirizzi dei settori pendenti (ne ho discusso diverse volte qui sul forum).

Se hai verificato lo stato smart del disco con crystaldisk, dovresti aver visto il commento in giallo o in rosso "a rischio" e segnalati con dei pallini gli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti", ma anche se indicava "buono" in azzurro non significa che sia a posto (vanno valutati i valori di certi attributi smart).
Se puoi posta uno screen degli attributi smart che vedi usando CrystalDiskInfo, mi raccomando di NON inizializzare il disco se windows te lo chiede (è normale che te lo chieda in quanto la mbr non può essere identificata a causa della crittografia).

Se non smanetti con software di recupero raccattati qua e la sul web dovrebbe essere facilmente risolvibile questo caso, servono strumenti professionali e il "know how" ma se insisti allora il recupero risulterà più complesso.
Post unito automaticamente:

P.S.
Probabilmente i settori su cui risiedono le chiavi KEK o DEK sono danneggiati, per questo fa fatica nel decrittare il contenuto quando immetti la password.
Salve
Sinceri ringraziamenti per la tua cortese risposta che, in fondo, aspettavo proprio da te ma che non sapevo come sollecitare essendo assolutamente nuovo in questo forum. Ieri ho letto i tuoi post su un caso analogo al mio e proprio dal tuo post ho preso il suggerimento di usare cristalDiskInfo dopo aver collegato il disco sul mio pc direttamente via SATA. In tale esperimento mi sembra che windows non abbia rilevato il disco che però è stato letto da CristalDiskinfo. Purtroppo ho già richiuso il box e non ho una immagine dei dati rilevati, tuttavia posso allegarti qui il file dei dati rilevati che ho trovato memorizzati sul mio PC in una sotto cartella del programma CristalDiskInfo.
Spero che mi vorrai aiutare ulteriormente e diciamo che pendo dalle tue... risposte.
Intanto ancora grazie.
 

Allegati

  • Smart - Copia.zip
    441 bytes · Visualizzazioni: 34

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è il log che si può normalmente generare con crystaldiskinfo manualmente, ci sono pochi dettagli in quello che mi hai passato.
Da quello che ho capito leggendo il log che mi hai passato, non sono indicati settori pendenti e/o riallocati (se l'ho interpretato correttamente e se i dati sono stati compilati correttamente dal programma). Questo però non significa che l'hdd sia sano, anzi potrebbe esserci un problema a livello di testine o di elettronica che non sempre vengono riportati nello smart.

E' necessaria una corretta diagnosi da parte di un professionista per capire bene quale sia esattamente il problema prima di intervenire col recupero effettivo dei dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ennius

Ennius

Nuovo Utente
7
0
Non è il log che si può normalmente generare con crystaldiskinfo manualmente, ci sono pochi dettagli in quello che mi hai passato.
Da quello che ho capito leggendo il log che mi hai passato, non sono indicati settori pendenti e/o riallocati (se l'ho interpretato correttamente e se i dati sono stati compilati correttamente dal programma). Questo però non significa che l'hdd sia sano, anzi potrebbe esserci un problema a livello di testine o di elettronica che non sempre vengono riportati nello smart.

E' necessaria una corretta diagnosi da parte di un professionista per capire bene quale sia esattamente il problema prima di intervenire col recupero effettivo dei dati.
Gentile Michael, ti prego di "prescrivermi" (come un medico) tutte le analisi e tutte le operazioni che devo fare per riuscire al recupero dei dati. Per questo scopo io sono pronto a tutto. Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se i dati sono importanti per te, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad una ditta di recupero dati.
Se ci sono dei settori danneggiati e/o testine guaste (cosa che non è nemmeno chiara al momento) sarebbe meglio evitare qualsiasi operazione, anzi non bisognerebbe proprio più accenderlo. Il rischio è che le testine guaste potrebbero graffiare la superficie e rendere quindi il recupero impossibile (o quasi) persino in camera bianca.
Se sei pronto a rischiare o se i dati contenuti non valgono la spesa per un recupero in camera bianca, ti suggerirei intanto di verificare bene cosa dice crystaldisk info, postando qui la screen.
In base a quello che verrà riportato da crystaldisk ti potrò dire come è meglio procedere.

In generale, se c'è un problema di settori danneggiati, la procedura corretta sarebbe quella di clonare la superficie con strumenti professionali. I software non sono altrettanto efficaci, al meglio si può usare HddSuperClone o DDRescue su distro linux ma non sono altrettanto efficaci come i clonatori hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ennius

Ennius

Nuovo Utente
7
0
Se i dati sono importanti per te, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad una ditta di recupero dati.
Se ci sono dei settori danneggiati e/o testine guaste (cosa che non è nemmeno chiara al momento) sarebbe meglio evitare qualsiasi operazione, anzi non bisognerebbe proprio più accenderlo. Il rischio è che le testine guaste potrebbero graffiare la superficie e rendere quindi il recupero impossibile (o quasi) persino in camera bianca.
Se sei pronto a rischiare o se i dati contenuti non valgono la spesa per un recupero in camera bianca, ti suggerirei intanto di verificare bene cosa dice crystaldisk info, postando qui la screen.
In base a quello che verrà riportato da crystaldisk ti potrò dire come è meglio procedere.

In generale, se c'è un problema di settori danneggiati, la procedura corretta sarebbe quella di clonare la superficie con strumenti professionali. I software non sono altrettanto efficaci, al meglio si può usare HddSuperClone o DDRescue su distro linux ma non sono altrettanto efficaci come i clonatori hardware.
Buongiorno,
Stamattina provvedo a ri-smontare il box per collegare il disco col mio pc per poterti mandare uno screen dei risultati ottenuti con il controllo di CrystalDiscInfo. Intanto un saluto
Post unito automaticamente:

Buongiorno,
Stamattina provvedo a ri-smontare il box per collegare il disco col mio pc per poterti mandare uno screen dei risultati ottenuti con il controllo di CrystalDiscInfo. Intanto un saluto

Faccio seguito a questa mia risposta per allegarti alcuni screen della operazione indicata:
dalla prima schermata si vede che risorse di Windows rileva il disco in questione WDC WD20EARX-00PASB0WD-WMAZA8930029 che ho opportunamente ricollegato direttamente al mio PC; la seconda schermata visualizza l'analisi del mio primo disco di sistema (allegata qualora ti possa essere utile per confronto); la terza schermata fornisce i dati rilevati da CrystalDiscInfo sul disco in analisi.
Resto in attesa di tue graditissime osservazioni/indicazioni circa la possibilità di recupero dei dati, eventualmente anche attraverso una ditta specializzata. Ringrazio anticipatamente e ti porgo un caro saluto. 190930162102_2.jpg 190930162546_3.jpg 190930162802_7.jpg
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,
Stamattina provvedo a ri-smontare il box per collegare il disco col mio pc per poterti mandare uno screen dei risultati ottenuti con il controllo di CrystalDiscInfo. Intanto un saluto
Post unito automaticamente:
Sicuramente hanno ricevuto la notifica di risposta al topic da parte tua.

Attenzione a non abusare del tasto segnala, va utilizzato solo se insorgono episodi di violazione delle regole del forum. In questo caso non vedo infrazioni ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

aesseservice

Nuovo Utente
29
19
Questi Hdd esterni, cifrano i dati in esso memorizzati, OnTheFly (criptazione trasparente all'utente e immediata). Lo possono fare in 2 modi. Il primo attraverso una criptazione gestita a livello HW. Il secondo attraverso apposito software fornito unitamente all'unità. Nel primo caso non ci dovrebbero essere problemi a recuperare i dati. Nel secondo caso, lo stesso, a patto di conoscere la password di criptazione. In entrambe i casi però il tutto deve essere eseguito da società specializzata in recupero dati
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili