Recupero dati

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao robby...mi spiace che ti sia capitato una sfortuna del genere..comunque dovevi mettere la scheda logica di un hdd caviar green 1tb,non 1,5 ...in molti facendo cosi hanno potuto riavere i dati. sul fatto di aziende recupero dati costano moltissimo dato che usano strumenti e programmi sofisticati e ignoti a noi comuni mortali :sisi:. di solito se il motorino non va ,la vedo dura ,però come tu stesso hai detto è stato un cavo difettoso e non una caduta!

Ho visto le schede logiche di entrambi gli hard disk e sono assolutamente uguali, stessa disposizione dei chip, stessa forma del PCB e attacco identico... Rimettendo la scheda al disco da 1500 funzionava senza problemi... Penso sia quindi un problema di meccanica. Il problema è, come ci metto le mani? Da piccolo mi ricordo che aprii un disco da 1,5 Gb della Samsung e non era proprio sta semplicità, contando poi il numero di piatti del Caviar Green. Insomma, ho paura di rompere tutto.

Diciamo che in fondo mi è andata bene, non essendomi caduto e/o preso acqua sono sicuro che i dati sul piatto ci sono ancora. Il problema è come leggerli...
esatto...i dati sono intatti...al massimo la meccanica è rotta

se non vuoi spendere una cifra esagerata e non avevi file particolarmente importanti...prova ad aprirlo e cambiare la meccanica...ma è quasi impossibile in quanto gli allineamenti con le testine sono fatti con strunmenti di precisione assoluta....se non hai altra soluzione fai una cosa bella...apri l'armadio e metti l'hd li tranquillo..magari tra qualche anno recuperare dati non sarà più così costoso ;)

Ho visto le schede logiche di entrambi gli hard disk e sono assolutamente uguali, stessa disposizione dei chip, stessa forma del PCB e attacco identico... Rimettendo la scheda al disco da 1500 funzionava senza problemi...

Questo passo non l'ho capito. La scheda del disco fallato funziona su quello buono? Basta un firmware differente per rendere le schede diverse.

A questo punto manca la controprova, tuttavia potrebbe esserci il rischio di compromettere quello buono.

Io suddividerei il materiale su più dischi di taglio minore. Perdere 2 TB di roba alla volta può essere catastrofico. L'opzione raid 1 è corretta ma un guasto grave che si prende entrambi i dischi sarebbe duro da digerire.

si infatti l'unica alternativa è comprare un'altro hard disk identico e sostituire la scheda. Tanto vuoi o non vuoi un'altro disco da 1t te lo devi ricomprare :D

Pubblicità
Pubblicità