DOMANDA Recupero dati vecchi HD

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io non ho smarrito nessuna pcb. Ho semplicemente delle pcb guaste che vorrei sostituire.
meglio così, NON avevo interpretato correttamente quando avevi scritto che non trovavi la pcb di quello da 2.5".
Mi chiedo però come mai hai così tanti hdd con pcb guasta?! Si sono guastati contemporaneamente per caso?
Se si allora è molto probabile che hai un problema a livello di alimentazione sul tuo pc o hai sbagliato qualcosa (se ad esempio hai sostituito l'alim modulare del pc e tenuto i vecchi cavetti).
Quando si cambia l'alim modulare del pc bisogna usare i cavetti inclusi a lui appartenenti.
Post unito automaticamente:

Questa sembra uguale ma non riporta il codice del disco da cui è stata rimossa:
In generale, per i WD prodotti fino a pochi anni fa, ti direi che è sufficiente trovare una pcb con stesso numero di telaio e di trasferire la rom. Non è necessario trovare il modello di hdd a cui appartiene la donatrice acquistata. Ma per questo hdd da 2.5" non è possibile sostituire la pcb per via della crittografia hardware. Dovresti ripararla!!
Come fai a dire che è guasta? Come si comporta a livello di suoni se accendi il disco con la sua pcb?
Post unito automaticamente:

Ebay poi non è che sia la miglior fonte per l'acquisto di pcb sfuse degli hdd, a volte è necessario conoscere altri dettagli che spesso i venditori ebay non forniscono.
Ad esempio qui sai esattamente cosa compri:

ma ripeto, se il tuo hdd è con la versione che usa la crittografia hardware, non ti servirà... a meno che non si è disposti a rischiare il tutto per tutto facendo il trapianto del micro controllore (sperando sempre che si sia salvato).
Il trapianto del micro è estremamente complicato ed è facile distruggere queste pcb con il calore del saldatore perchè sono molto sottili. Inoltre, se si dovesse danneggiare il micro, non c'è più speranza.
Spero che la tua pcb sia riparabile, o che almeno non sia crittografata.
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
No, non si sono guastati tutti insieme e non su un unico pc, sono mesi forse anni che questi dischi sono guasti. Ora mi sono deciso a ripararli. Non contengono dati essenziali ma che mi piacerebbe comunque recuperare. Sono sicuro che il problema sia la scheda pcb perché quando ne monto una simile presa da altri hd di taglio diverso il disco si mette in movimento e Ventura mi chiede di inizializzare il disco.

Dischi 2.5
I dati non mi sembra che fossero crittografati. Se bisogna fare delle operazioni con il saldatore conosco un amico. Quale pezzo devo sostituire sulla nuova pcb? Posso anche comperare fuori ebay purché possa usare paypal.

Dischi 3.5
Ho comprato questi:
Quando li collegherò ai miei dischi wd40ezrz-00wn9b0 e st2000dm001 dovrò trasferire la ROM? Se si cosa significa "trasferire la ROM"?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok, ma non mi hai ancora risposto riguardo al wd40ndzm-59pw8s1 da 2.5".
Come si comporta?
Si accende?
Fa rumori strani?
Post unito automaticamente:

La rom è un chip che sta sulla pcb, è una flash rom di tipo SPI.
Il contenuto di quella memoria va trasferito dalla pcb originale alla pcb donatrice che acquisti.

Però ti ripeto, se il tuo wd40ndzm-59pw8s1 ha la pcb guasta non potrai recuperare i dati cambiando la pcb, non funzionerebbe nemmeno il trasferimento rom perchè serve anche la chiave contenuta nella MCU per decrittare i dati.
Su questi nuovi modelli, se la pcb si guasta, recuperare i dati diventa molto complicato se non impossibile.
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Disco da 2.5

Ok, ma non mi hai ancora risposto riguardo al wd40ndzm-59pw8s1 da 2.5".
Come si comporta?
Si accende?
Fa rumori strani?
Post unito automaticamente:

Se collego al MacBook il disco si accende la luce sulla pcb, inizia a girare e poi si ferma. Ventura non vede nessun disco collegato. La luce sulla pcb resta accesa ma i meccanismi dentro fermi. Non fa rumori strani. Se stacco e riattacco succede la stessa cosa, muove per qualche secondo poi si ferma.

La rom è un chip che sta sulla pcb, è una flash rom di tipo SPI.
Il contenuto di quella memoria va trasferito dalla pcb originale alla pcb donatrice che acquisti.

Però ti ripeto, se il tuo wd40ndzm-59pw8s1 ha la pcb guasta non potrai recuperare i dati cambiando la pcb, non funzionerebbe nemmeno il trasferimento rom perchè serve anche la chiave contenuta nella MCU per decrittare i dati.
Su questi nuovi modelli, se la pcb si guasta, recuperare i dati diventa molto complicato se non impossibile.

Se decido di non salvare i dati presenti all'interno c'è qualcosa che posso fare per recuperare il disco ammesso che le parti interne mobili non siano danneggiate?

Dischi da 3.5

Se le pcb che ho sono guaste come posso salvare il contenuto delle ROM originali?!?!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se collego al MacBook il disco si accende la luce sulla pcb, inizia a girare e poi si ferma. Ventura non vede nessun disco collegato. La luce sulla pcb resta accesa ma i meccanismi dentro fermi. Non fa rumori strani. Se stacco e riattacco succede la stessa cosa, muove per qualche secondo poi si ferma.
Potrebbe essere la pcb guasta, ma è improbabile.
Di solito questo tipo di sintomo indica un guasto delle testine.
Post unito automaticamente:

Se decido di non salvare i dati presenti all'interno c'è qualcosa che posso fare per recuperare il disco ammesso che le parti interne mobili non siano danneggiate?
NO.
Se la pcb dei dischi da 3.5" è guasta, una volta riparata potrai sia usare il disco che accedere ai tuoi dati.
Se invece sostituirai la pcb, dovrai per forza trasferire la rom, altrimenti non potrai nemmeno usarlo il disco.
Anche in questo caso otterrai tutto o niente.
Post unito automaticamente:

Se le pcb che ho sono guaste come posso salvare il contenuto delle ROM originali?!?!
Servono tool professionali in grado di accedere sul firmware interno, oppure usare una stazione saldante a getto d'aria calda per trasferire fisicamente la rom.

N.B.
Se si perde o si danneggia la rom i dati sul disco da 2.5" non saranno più recuperabili, sui dischi da 3.5" il lavoro di recupero risulterebbe più complicato ma ancora possibile (almeno nella maggior parte dei casi).
Alcuni hdd da 3.5" della WD non detengono copie degli adaptives rom, in tal caso i dati non si recupererebbero nemmeno da quelli se il chip rom viene danneggiato/perso.

Per quanto riguarda il seagate bisogna per forza trasferire la rom fisicamente.
Senza la rom originale i dati non si recuperano più!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
PC3000 di AceLab, circa 10.000 €
Non è solo un programma, è un dispositivo con sw proprietario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili