DOMANDA Recupero dati vecchi HD

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ho 2 dischi meccanici 3.5 pollici, il primo da 2TB ed il secondo da 4TB a cui non riesco più ad accedere ai dati.

Ho provato ad eseguire le seguenti prove:

HD dentro lettore HD esterno USB alimentato su Windows 10
HD dentro custodia HD esterna USB alimentata su Windows 10
HD dentro lettore HD esterno USB alimentato su Ventura
HD dentro custodia HD esterna USB alimentata su Ventura


Disco da 4TB
HD dentro lettore HD esterno USB alimentato su Windows 10

Accendo il dispositivo e non accade nulla, non si accende neppure il led sulla periferica, come se l'unità di lettura fosse guasta. Il disco è fermo.
EaseUS Partition Master e Windows non leggono nulla, come se il disco non esistesse.
HD dentro custodia HD esterna USB alimentata su Windows 10
Accendo il dispositivo e non accade nulla, non si accende neppure il led sulla periferica, come se l'unità di lettura fosse guasta. Il disco è fermo.
EaseUS Partition Master e Windows non leggono nulla, come se il disco non esistesse.
HD dentro lettore HD esterno USB alimentato su Ventura
Accendo il dispositivo e non accade nulla, non si accende neppure il led sulla periferica, come se l'unità di lettura fosse guasta. Il disco è fermo.
Ventura non legge nulla, come se il disco non esistesse.
HD dentro custodia HD esterna USB alimentata su Ventura
Accendo il dispositivo e non accade nulla, non si accende neppure il led sulla periferica, come se l'unità di lettura fosse guasta. Il disco è fermo.
Ventura non legge nulla, come se il disco non esistesse.

Disco da 2TB
HD dentro lettore HD esterno USB alimentato su Windows 10

Quando accendo il dispositivo, si accende il led sul lettore ma Windows non legge nulla.
EaseUS Partition Master e Windows non leggono nulla, come se il disco non esistesse.
HD dentro custodia HD esterna USB alimentata su Windows 10
Quando accendo il dispositivo, si accende il led sul lettore ma Windows non legge nulla.
Windows fa comparire in risorse del computer un'icona trasparente come quando su Microsoft si taglia una cartella con scritto SDHC (I:).
EaseUS Partition Master invece legge un disco senza partizione e di tipo MBR.

HD dentro lettore HD esterno USB alimentato su Ventura
Quando accendo il dispositivo, si accende il led sul lettore ma l'OS non legge nulla.
Ventura non legge nulla, come se il disco non esistesse.
HD dentro custodia HD esterna USB alimentata su Ventura
Quando accendo il dispositivo, si accende il led sul lettore ma l'OS non legge nulla.
Ventura non legge nulla, come se il disco non esistesse.

Quali altri tentativi potrei fare?

grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
I tentativi di recupero dati vanno fatti con PC fisso e il disco da recuperare connesso direttamente al SATA interno del PC, poi meglio utilizzare Linux e non Windows, si fa in primis immagine settore per settore del disco (se viene riconosciuto da bios, altrimenti si può solo inviare a ditta specializzata) e a quel punto si rilegge l'immagine con software di recupero professionali, io ho usato generalmente R-Studio
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Non esistono programmi gratuiti?
Ho provato a cambiare la scheda elettronica di quello da 4TB mettendone una presa da un disco di 2TB della stessa marca. Il disco si mette a girare ma Apple e Windows non leggono nulla.
Post unito automaticamente:

A mio avviso le schede logiche di entrambi i dischi sono guaste e sostituendole con altre nuove risolvo, tu cosa ne pensi?
Con i codici, per il modello da 4TB (wd wd40ezrz-00wn9b0), trovo questo:
Questo per quello da 2TB (seagate st2000dm001):
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Non esistono programmi gratuiti?
Ho provato a cambiare la scheda elettronica di quello da 4TB mettendone una presa da un disco di 2TB della stessa marca. Il disco si mette a girare ma Apple e Windows non leggono nulla.
Non funziona così, devono essere uguali e a volta va anche trasfreito il chip con i dati fisici del disco

tu cosa ne pensi?
Se non hai dati importanti, se i dischi sono guasto sostituiscili
Se hai dati importanti, rivolgiti a ditta di recupero dati

E da ora in poi, backup backup backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se cambiando la pcb l'hdd si accende mentre con la pcb originale no, significa che questa è danneggiata.
I motivi per cui non riesci ad accedere ai dati con la pcb NON originale sono due:
1) Non è identica, serve una pcb con stesso numero di telaio.
2) E' necessario trasferire / copiare gli adaptives della rom dall'originale alla donatrice, altrimenti gli overlay del disco non possono essere caricati.
Ogni disco strutturalmente è diverso, anche se i modelli sono identici, le testine quindi necessitano di una propria calibrazione.
I dati per la corretta calibratura delle testine vengono caricati dalla rom, per cui se si va semplicemente a sostituire la pcb gli adaptives non corrisponderanno, cioè sul tuo hdd vengono caricati gli adaptives appartenenti ad un altro disco quindi non può funzionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ho la pcb danneggiata. Ho trovato una pcb quasi identica ma con numero di telaio diverso.
A) Come eseguo il punto 2?
B) I codici che uso io per cercare le pcb sono corretti?

P.S.: Ho un terzo disco con codice wd40ndzm-59pw8s1 e di cui non trovo la scheda pcb.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Ce l'hai un multimetro? Lo sai usare?
Inanzitutto potresti misurare le tensioni in ingresso sulla scheda elettronica del disco, verificare di avere i 12V e i 5V sul connettore e seguendo le piste oltre i primi componenti che potrebbero aver fatto da fusibile ed essere interrotti.
Poi più semplicemente smontare la scheda elettronica, prendere una gomma per matita e passarla sui contatti dove vanno a poggiare i pogopin che escono dalla scocca del disco e che collegano il motore e la testina di lettura. Il tempo li fa ossidare, una passata di gomma e tornano belli lucidi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho la pcb danneggiata. Ho trovato una pcb quasi identica ma con numero di telaio diverso.
A) Come eseguo il punto 2?
B) I codici che uso io per cercare le pcb sono corretti?

P.S.: Ho un terzo disco con codice wd40ndzm-59pw8s1 e di cui non trovo la scheda pcb.
Potresti provare a riparare la pcb se hai qualche capacità tecnica, basta un multimetro, un saldatore con punta piccola e un filo per saldatura elettronica (suggerisco del tipo 60/40, o ancora meglio 63/37), un pò di cervello e possibilmente anche un tronchesino.
Se lo puoi fare bene, altrimenti dovrai sostituire la pcb con una che abbia lo stesso identico numero di telaio, ad esempio il num di telaio di una pcb WD potrebbe essere 2060-771945.
Ma se dovrai sostituire la pcb, sappi che poi dovrai adattare la rom e a livello elettronico è anche più complicato.
Con i WD ci sono anche dei software (che lavorano a livello firmware) per poter adattare la rom, ma non è cosa semplice se non si sa come fare.
Post unito automaticamente:

P.S.: Ho un terzo disco con codice wd40ndzm-59pw8s1 e di cui non trovo la scheda pcb.
Se hai perso la pcb allora servono strumenti specifici che possono lavorare a livello firmware, con cui si possono ricostruire gli adaptives rom... sperando che il WD in questione non sia tra quei modelli particolari che non detengono una copia degli adaptives in service area.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Provo a pulire i contatti.
Non ho un multimetro.
2060-771945 non credo sia un numero di telaio. Ho diversi wd (alcuni da 500GB altri da 4TB) ed hanno tutti quel codice stampato sulla scheda.
Se collego una scheda 2060-771945 sul modello difettoso l'OS vuole che inizializzi ma se inizializzo perdo i dati.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il numero di telaio è proprio quello, la pcb quindi dovrebbe essere compatibile.
Dovresti trasferire gli adaptives, ma servono strumenti specifici come ti dicevo prima... se lo fai poi non potrai utilizzare l'hdd su cui quella pcb era montata. Il mio consiglio principale è di provare a riparare le pcb guaste o di acquistare una pcb donatrice con numero 771945.
Post unito automaticamente:

Riguardo al tuo wd40ndzm-59pw8s1 devo fare una precisazione!
E' un modello particolare, alcune versioni più recenti di questo modello hanno una chiave di decrittazione all'interno del micro-controllore, senza la pcb originale non è più possibile recuperare i dati.
Per cui ti consiglio di cercare bene e di ritrovarla o devi sperare che sia una versione non troppo recente (cioè che non abbia la crittografia hardware), in tal caso è ancora possibile recuperare i dati, ma servono comunque strumenti professionali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
NO e comunque non può inizializzare.
Prima va sistemata la rom... ma per prudenza io non proverei in nessun caso ad inizializzare, anche se al 99,99% ti restituirebbe errore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Come risistemo la ROM?
Ho comprato 2 nuove pcb per i dischi da 3.5. Una in Germania e l'altra in Cina, chissà quando arrivano...
La pcb per il disco da 2.5 non l'ho trovata... :(
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai una foto o ti ricordi il numero della pcb che hai smarrito?
Che hanno di produzione ha? Questo modello, se non mi sbaglio, dovrebbe appartenere alla famiglia SpyGlass 2, se è così non è possibile recuperare i dati senza la pcb originale. Se appartenesse alla famiglia Spyglass precedente allora si potrebbe recuperare a mio parere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Io non ho smarrito nessuna pcb. Ho semplicemente delle pcb guaste che vorrei sostituire. Le schede logiche dei dischi da 3.5 le ho trovate mentre quella del disco da 2.5 no. Il disco da 2.5 è un wd da 4 tb con codice wd40ndzm-59pw8s1. Sulla scheda verde trovo scritto 2060-810012-000 rev p1.

Questa sembra uguale ma non riporta il codice del disco da cui è stata rimossa:

Ho paura a comperarla perché temo che Ventura mi costringa ad inizializzare il disco e quindi a cancellare i dati.
Qui costa meno ma non c'è scritto che la scheda può essere usata per un disco da 4TB:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!